Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie Antonello: sempre telegrafico ma efficace.
Con il primo no rispondi alla domanda: come hanno fatto ad accettare il passaggio da C2 ad A2?. Semplicemente prendono atto delle indicazioni sommarie indicate in planimetria
Con la seconda risposta, confermi che potrebbe scaturire una ordinanza di sgombero: resta da sapere se controlli od esposti siano frequenti.
Gabriele è conscio del vantaggio economico ma anche del rischio potenziale.
 

gabriele81ce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi nella peggiore delle ipotesi, mi chiederanno di andar via da li, nonostante sia abitabile la casa (sia per questioni igienico-sanitarie, sia per altro...essendo una nuovissima costruzione, tra l'altro fatto con materiali di qualità e risparmio energetico, tipo infissi, inferriate, porte blindate etc etc).

io spero non accada, anche se la situazione non è del tutto legale, perchè poi mi troverei ad andare in affitto altrove e pagare non il doppio, ma quasi

allo stesso tempo mi dispiacerebbe troppo per il proprietario, perchè mi sta facendo un grande favore, nonostante abbia pagato un bel po per realizzare quella struttura. Alla fine sta fittando semplicemente per recuperare qualcosina, ma non è che sta lucrando.

Ovviamente resta l'idea, che è un abuso, e che se tutti passassero sopra queste cose, l'italia non migliorerà mai....ma forse questa cosa sta bene a tutti, pur di risparmiare qualcosina, sopratutto in questo periodo.

In definitiva, a me arriverebbe lo sgombero, ma non una multa giusto? ed invece al proprietario? multa, o cosa ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono contrario come te al lassismo ed alla propensione all'abusivismo.

Nel tuo caso mi sembra però si sia di fronte ad una certa ottusità delle regole scritte: sembra tu dica che l'alloggio avrebbe tutte le caratteristiche d'igiene (rapporto 1/8 di superficie aeroilluminante) , e che l'altezza media rientra nei limiti ammessi.
Questi sono casi di abuso che chiamerei amministrativo: e probabilmente un giorno il proprietario potrebbe regolarizzare pagando oneri in sanatoria.
Non ci troviamo cioè di ronte al caso di un palazzo di N piani, realizzato in zona vincolata, senza permessi, ecc

Ti cito il mio caso: il costruttore ci vende l'alloggio all'ultimo piano compreso il sottotetto, che non era riuscito a farsi autorizzare come abitabile.
Viene la legge di condono o recupero sottotetti, non ricordo: sta di fatto che tutti i proprietari ultimo piano recuperano questo sottotetto, e pagano il condono. Siamo a posto? Non è detto: qualcuno sostiene che il Comune abbia fatto come Ponzio Pilato: ha concesso il condono, ma non ha mai emesso una abitabilità specifica per questi locali. Vale quella della globale casa o è necessaria una specifica: non si sa. I geometri locali hanno a suo tempo chiesto un incontro per chiarimenti al Comune. La risposta è stata: non stiamo ad approfondire troppo, La situazione è al limite dell'interpretazione, noi non indaghiamo, voi non sollevate il problema. W l'Italia.
 

gabriele81ce

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ecco...l'hai detto tu: VIVA L'ITALIA. tutto sta bene a tutti...è sbagliato, ma è cosi, ed io sono il primo che sta sbagliando, ma a vantaggio di un 50% di sconto sul fitto.

sono molto legato al proprietario, e allo stesso tempo mi preoccupo per lui. ad ogni modo, sembra che , come dici tu, è un illegalità "amministrativa"... a sto punto, spero ad un condono futuro, dove tutto venga sanato e problema risolto all'italiana

ps: sembrerebbe che sia stato costruito un semplice sottotetto e non un appartamento residenziali, perchè era finita la cubatura (si tratta di un ampliamento costruzione... praticamente un piccolo fabbricato di 3 appartamenti, di cui il terzo ed ultimo è il sottotetto in questione)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
era finita la cubatura (si tratta di un ampliamento costruzione...
Certamente è così: e tecnicamente è un abuso edilizio vero e proprio, non solo amministrativo, sia chiaro.
Ma poi ti fanno la legge sul recupero dei sottotetti, addirittura concedono un innalzamento max 1 mt delle falde, e ti concedono la variazione urbanistica (ovviamente onerosa) , e tutto rientra a posto.

Allora mi chiedo perchè non prendano atto da subito che i sottotetti comunque vengono ad esistere: tanto vale conteggiarli subito nella cubatura, definirne le caratteristiche minime e max, e imporre ab origine le caratteristiche abitative necessarie: è in questo senso che li chiamo abusi amministrativi, nel senso che sono legati solo alla corresponsione degli oneri di urbanizzazione, non a vincoli geologici, paesaggistici, distanze dai vicini o dalle vie ecc.
Altro esempio sono le famose verande sui balconi: tecnicamente erano abusive: poi ne hanno preso atto, e vengono accettate, magari spillando un pò di soldi, purchè siano "removibili" e non costituiscano un aumento di cubatura permanente.....:

Mi sembra si guardi alla pagliuzza, e non si vogliano vedere le travi nell'occhio. Vogliamo dare priorità ed attenzione ai mostri edilizi sui litorali? Ai sotterfugi per rendere edificabili zone classificate a parco per ampliare l'ospedale di Veronesi, che avrà bisogno nell'intorno di edilizia accessoria strumentale ed abitativa, sui terreni di un certo Ligresti, facendo recuperare ad Unicredit miliardi di prestiti incauti ?....
Tiri su una tramezza per realizzare due stanzette per i figli e commetti un abuso: hai aumentato, a pari superficie, i vani.
Tiri su un intero comprensorio abusivo a scopo speculativo, e si mettono a discutere, a lavori ultimati, (perchè non lo hanno visto nemmeno costruire) se debba essere demolito o no! :disappunto:
Passano gli anni e va a finire che il tutto viene legalizzato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto