Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Uno dei fondatori di Immobilio, il sorridente e simpatico Umberto Granducato, ritiene che questo ciclo immobiliare, partito dai minimi del 1997, arrivato nel suo culmine nel numero di compravendite e nelle quotazioni nel 2003-2007 e, ormai, nella sua curva discendente, non possa essere paragonato ai cicli precedenti poiché, nel bel mezzo di esso, si è assistito al passaggio epocale dall'unità monetaria della lira a quella dell’ Euro. Tale cambio, sostiene Umberto Granducato, ha sconvolto gli indicatori di riferimento del mercato poiché, tale sostituzione ha prodotto, nel giro di alcuni anni, un raddoppio del costo della vita e, quindi, dei valori immobiliari; in questo modo, il normale e tranquillo andamento del ciclo economico del mercato della casa, è stato irrimediabilmente scompaginato.
Sinceramente mi mancano gli argomenti dottrinali per sostenere o aggredire tale tesi.
Gli altri operatori di Immobilio cosa ne pensano?
L’introduzione dell’Euro ha favorito o no l’abnorme aumento delle quotazione delle case al quale si è assistito intorno alla metà del decennio scorso?
Ha, esso, notevolmente spinto all'acquisto di un immobile sia il contadino che il professionista, sia l'impiegato che il casellante, sia il colto che l'inclita, sia il prudente che il temerario, sia l'onesto che l'evasore?
In quale altro modo, la diffusione della nuova moneta, ha potuto influenzare, in senso positivo o in senso negativo, il mercato della casa e il lavoro dell’agente immobiliare?
L'immissione dell'euro può aver mandato definitivamente in pensione la vecchia logica economica del mercato immobiliare, annullando il concetto di ciclo "a nido d'api" e favorendo l'introduzione del ciclo "a mare piatto"?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Di solito sì.
Perché, solo la notte, la forza onirica e fantastica riemerge, così straripante e pullulante, dalla mia psiche più profonda ed abissale come dai più segreti gironi dell’oltretomba.
Solo così divengo misterioso, nascosto ed inafferrabile, pronto, ogni volta, a morire all'alba come un sogno.
:fico::fico: :fico: [DOUBLEPOST=1371254129,1371253975][/DOUBLEPOST]Ho scritto una facezia.
In realtà scrivo perché mi calma e mi rilassa e questo lo faccio per cercare di conciliare il sonno, in quanto soffro di insonnia.
La scrittura come la valeriana, la composizione come la camomilla.
Quando non scrivo niente, e adesso mi succede spesso, significa che sono andato già a dormire.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Immobilio ha segnato una svolta per l'insonnia di Graf !!!!

Adesso si addormenta come un bambino seguendo la saga dei 4+1 amici al Bar di Immobilio....:^^:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tornando al post iniziale, credo che Umberto abbia ragione, perchè l'introduzione dell'euro è stata micidiale, non solo per il mercato immobiliare, ma per la nostra vita tutta...

All'inizio del passaggio, abbiamo fatto tutti fatica a comprendere l'effettivo valore delle cose, che sembravano all'improvviso costare tutte pochissimo...e nell'arco di un paio d'anni abbiamo visto raddoppiare i prezzi degli immobili.

A dire il vero, un fenomeno simile mi era accaduto tra gli anni '80 e '90.

Mi occupavo dal 1986 anche di perizie per i massimi Istituti di Credito (ne facevamo veramente tante...) e mi è capitato parecchie volte all'inizio degli Anni '90 di stimare di nuovo immobili già periziati qualche anno prima, con i prezzi di vendita quasi raddoppiati...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho dato una sbirciatina alla saga 4 + 1 amici al Bar.
Non ho capito niente ed è più lunga della Divina Commedia.
Meglio starne fuori altrimenti mi perdo...

Comincia a fare caldo e la cosa non mi aiuta contro l'insonnia però Immobilio mi ha aiutato in questi anni a tenere calma e sotto controllo la mia psiche che tende al nervosismo senza motivo.
Devo ringraziarlo per questo. ..
:applauso::fiore:

Adesso va meglio ma dipende dai giorni. Alcune notti riesco a prendere sonno all'una in altre devo attendere le tre...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ho dato una sbirciatina alla saga 4 + 1 amici al Bar. Non ho capito niente ed è più lunga della Divina Commedia. Meglio starne fuori altrimenti mi perdo...
che dire

chi è privo di peccato scagli la prima pietra

siamo persone e non marionette , e non tutti hanno il coraggio di toglersi una maschera che quotidianamente indossano

che dire, il riferimento a 4 + 1 in questa discussione mi sembra fuori luogo e inappropriato anche perchè fatto in assenza dei loro componenti,
ma non ho la presunzione di essere un moderatore.

dico riferito all'argomento principale

concordo con Umberto l'introduzione dell'euro in concomitanza dell'erogazione smisurata dei mutui al 100% al tasso variabile ci ha fatto perdere la cognizione della realtà

o postato mal volentieri

ma senza sotterfugi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto