FrancescaJ

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.Ho un problema e spero ke qualcuno possa aiutarmi.A dicembre ho preso in affitto un appartamento firmando un regolare contratto.Visto ke ormai eravamo il 20/12 e le feste di Natale erano prossime, il proprietario mi detto ke la registrazione sarebbe avvenuta entro del 31/12.Ora questo signore è finito in galera, la casa è sotto sequestro e del contratto non si sa più niente!Ho chiesto ai figli, ma mi hanno detto ke i soldi versati come caparra (3 mesi) me li "abbuonano" come affitto pagato fino ad aprile.Oggi si sono presentati a casa dicendomi ke devo lasciare l'appartamento ad aprile.Ma possono buttarmi fuori?Secondo voi meglio rivolgersi ad un avvocato?Grazie
 
M

marcellogall

Ospite
Come ha detto Manzoni sei irremovibile, ma non so se ti convenga rimanere in un appartamento sotto sequestro. Sicuramente hai una copia del contratto che non è stato certamente registrato: questo significa che ci saranno delle sanzioni delle quali dovrai rispondere in solido. Appartamenti in locazione ce ne sono tantissimi.
Accetta di poter restare fino ad aprile e cerca una sistemazione migliore.
Perchè dare soldi agli avvocati quando non è strettamente necessario?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non mi sembra una situazione semplicissima e soprattutto tranquilla: se l'immobile è sotto sequestro forse potresti andare incontro a dei problemi in futuro. E' pure vero che se hai il contratto in mano, anche se non registrato per tempo, lo puoi sempre registrare tu, pagare le sanzioni e avere diritto all'abitazione per tutta la durata contrattuale, anche se lo Stato confiscasse l'immobile. Vedi te anche in base al contesto in cui ti trovi.
 

FrancescaJ

Nuovo Iscritto
Grazie a tt per i vostri consigli, la situazione è molto complicata e un avvocato dovrò metterlo di mezzo per forza! Entro quest'anno dovrò cambiare sede di lavoro (in un altra regione) e speravo di riuscire a restare qui, visto ke il traferimento può arrivare in qualsiasi momento! Siamo in tanti in questa situazione e tt non pagano l'affitto perchè non si sa niente (io sono l'ultima arrivata). Nessuno ci dice niente, carabinieri compresi ke passano un giorno si e uno no per parlare con i figli ke abitano qui vicino. Vorrei trovare un altro appartamento, ma avendo 2 cani e questo imminente traferimento , è molto difficile e i prezzi sono assurdi! Comunque ringrazio tt e spero di risolvere al + presto.
 
C

castoll83

Ospite
Salve a tutti.Abbiamo affittato un appartamento di proprietà di una società srl tramite una agenzia immobiliare circa 5 mesi fa, con contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate. Pochi minuti fa è venuto presso la nostra abitazione un commercialista comunicandoci che alcuni appartamenti dell'intero edificio, fra cui il nostro, sono posti sotto sequestro in quanto la società non ha pagato il relativo mutuo. Inoltre ci ha spiegato che il canone mensile dell'affitto non dobbiamo più pagarlo al proprietario dell'immobile (cioè la società, rappresentata dall'agenzia immobiliare a cui effettuiamo il pagamento mensile), e che successivamente ci arriverà una comunicazione ufficiale su come procedere. Noi a cosa andiamo incontro? Ci potrebbero essere delle sanzioni a nostro carico? Potrebbero chiederci di ripagare i precedenti affitti? Grazie
 

topcasa

Membro Storico
Io farei emergere il contratto ed avrei un importo da pagare non superiore a 3 volte la rendita catastale con ub contratto 4+4 (una pacchia)
 
C

castoll83

Ospite
Scusa la mia ignoranza in materia, ma di che cifre stiamo parlando?Cosa usando intendi quando parli di contratto 4+4?
 

topcasa

Membro Storico
Intendo che tu vai AdE fai una dichiarazione di emersione contratto in nero spenderai sui 300 euro di mora e registrazione e da quel giorno ti parte un nuoco contratto e per 8 anni sei a posto pagando un canone irrisorio ovvero di 3 volte la rendita catastale diviso 12 la rendita si riferisce anche a quella di eventuali pertinenze esempio garage cantina etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto