Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questa persona ha millantato nei miei confronti un mandato che non solo non aveva, ma mai aveva conosciuto neanche il proprietario dell'immobile che poi ho acquistato. Anche l'immobile io già lo conoscevo tramite un'altro agenzia, che però era stata onesta e me lo aveva fatto visitare dicendo chiaramente che era solo in accordo verbale col proprietario. In estrema sintesi, questi signori mi hanno fatto firmare una proposta poi annullata dopo settimane che era scaduta (avevamo indicato un termine preciso, e loro per settimane ci hanno rabbonito circa il fatto che il venditore - che ripeto loro manco conoscevano - avrebbe firmato). Alla fine ho fatto tutto da solo ma loro pretendono il compenso.

Dubito che non conoscessero il venditore, se hai visto la casa con loro.

Un incarico verbale ha la stessa valenza - agli effetti della mediazione - di un incarico scritto.[DOUBLEPOST=1383333358,1383333296][/DOUBLEPOST]
Se le cose stanno così, a mio parere, non devi pagare.


Cercherei di capire meglio la storia, che mi sembra un pò confusa....
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dubito che non conoscessero il venditore, se hai visto la casa con loro.

Un incarico verbale ha la stessa valenza - agli effetti della mediazione - di un incarico scritto.
Ma credo si riferisse alla seconda agenzia no? Avrà pagato la seconda agenzia?
Ma non vuole pagare la prima?[DOUBLEPOST=1383333513,1383333386][/DOUBLEPOST]
Nel concreto:
- hai sottoscritto una proposta di acquisto di un immobile con questa società;
- la proposta non è andata a buon fine per scadenza di termini;
- in epoca successiva hai contattato il proprietario ed hai concluso l'acquisto;
- successivamente la società ha scoperto il tutto ed ha preteso il pagamento delle provvigioni:
- ti sei rivolto ad un avvocato che ha scoperto che all'epoca della sottoscrizione della proposta la stessa non era in regola con l'iscrizione alla Camera di Commercio.

Se le cose stanno così, a mio parere, non devi pagare.
Mi è tutto chiaro.
Solo una cosa non ho capito, ha parlato anche di un'altra agenzia che però aveva un "accordo orale"... ma anche se orale... la mediazione andava a questa no? (o forse non ho capito io)
 

Xorn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vedremo, la sicurezza (che non fossero in regola come società, su di lui personalmente la certezza c'è l'ho) non c'è. Vi farà sapere.
Grazie a tutti per le indicazioni
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Anche l'immobile io già lo conoscevo tramite un'altro agenzia, che però era stata onesta e me lo aveva fatto visitare dicendo chiaramente che era solo in accordo verbale col proprietario.
Io questo non capisco... "agenzia con accordo verbale"... è cmq mediato.
L'altra mi è chiaro il discorso di Antonello.
 

Xorn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, allora spiego meglio.
La prima agenzia ci fece vedere la casa, dicendo di avere una accordo verbale. questo nel 2011. Non feci nessuna proposta perchè non ero convinto.
Nel 2012 (un anno dopo) tornai in zona, ma il vecchio agente disse di non avere manco più le chiavi e di non potermi aiutare. Ci lasciammo senza nessun sospeso, nè lui ora pretende nulla.
Non conoscendo il proprietario dell'immobile mi misi al lavoro e trovai esposta la foto della casa presso un'altra agenzia, che disse (il famoso socio NON mediatore) che aveva pieno mandato ecc. Feci regolare proposta, che scadè e dovetti pure litigare per 2 settimane oltre la scandenza per riavere il mio assegno.
DOPO scoprii che costui (il nuovo presunto mediatore) non era stato manco ricevuto dal proprietario, che non voleva sapere nulla di agenzie e, da furbo qual'è, si era limitato a far circolare la voce della casa in vendita.
Per altra via conobbi personalmente questa persona, e conclusi l'affare.
 

Xorn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono tendenzialmente d'accordo ma il primo agente mi disse (e l'ho anche rivisto recentemente) che non se la sentiva perchè a distanza di un anno, quando io lo cercai, non poteva manco farmela rivedere. Io d'altronde volevo acquistarla ma insomma volevo pure rivederla con mia moglie, era passato un anno. Lui dunque mi disse che non poteva aiutarmi e che il venditore era un tipo difficile che faceva spesso di queste cose (cercare l'aiuto dei mediatori senza metterli nelle condizioni di lavorare bene).
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Facci capire!
Con questa non hai concluso, ma hai presentato una proposta con un'altra agenzia...per l'appunto con la società che pare sia irregolare.
Orbene, la causa è contro la prima agenzia o contro la seconda (la società per intenderci)
 

Xorn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Contro la seconda. Il primo agente, ripeto, non ha niente da contestarmi perchè io lo cercai per compare e fu lui a tirarsi indietro. La seconda agenzia pretende provvigione completa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto