Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono dalla parte di Marcello, nessun bonifico prima, ma contestualmente al rogito. Se non esce il funzionario della banca a prendersi l'assegno, chiedete di rogitare in banca da loro. Quant'è il residuo?
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma io non ho parlato di un pagamento prima del rogito...
io ho detto che a noi è capitato che un acquirente, che non faceva mutuo, ha dovuto saldare la banca del venditore facendo un bonifico contestualmente all'atto. La procedura se non ricordo male è stata:
l'acquirente è andato nella sua banca e ha dato loro mandato di effettuare il giorno tot alle ore tot un bonifico a favore dell'altro istituto, nel momento in cui si svolgeva l'atto l'acquirente ha contattato la sua banca che gli ha rilasciato un numero detto CRO che ha garantito l'operazione.
 

fenice77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Va solo estinto il mutuo della parte venditrice. Non c'è mutuo per l'acquisto.
Non so nemmeno quanto sia di importo perché la banca manda il conteggio solo un paio di giorni prima del rogito. Io non sono convinta che sia sicuro pagare prima del rogito anche perché il venditore può anche non presentarsi (è all'estero).Il problema è che se non esce il funzionario della banca dobbiamo trasferire l'atto in banca che non avendo filiali ma solo una sede è parecchio lontana da dove abitiamo e dove abbiamo scelto il notaio. Perderemmo una giornata intera per un rogito che può essere fatto in un'ora! Magari sbaglio ma il problema credo sia del venditore e sta diventando solo mio!Può pretendere tutto questo?
 

gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'intera operazione va fatta contestualmente al rogito.
Devono essere presenti due funzionari delle banche interessate.
Uno dovrà avere un assegno circolare pari all'importo del mutuo da estinguere.
L'altro incasserà l'assegno e darà al notaio l'assenso alla cancellazione dell'ipoteca.

Nel mio caso (venditore) era presente solo il funzionario della banca erogante (il rogito si è svolto in banca) che ha fornito due assegni circolari:
- uno al notaio per l'importo di estinzione del mio mutuo
- uno a me per la differenza

Il notaio si è poi recato la stessa mattina presso la banca dove avevo il mutuo a consegnare l'assegno per l'estinzione e la banca mi ha inviato poi il certificato di avvenuta estinzione.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno,
a breve ci sarà il rogito per l'acquisto da parte mia di un appartamento. Il proprietario chiede questo: qualche giorno prima del rogito la sua banca manda il conteggio per l'estinzione del mutuo. Prima del rogito io acquirente dovrei fare un bonifico alla banca del venditore con l'importo per l'estinzione del mutuo e la restante parte verrà data con assegno al momento del rogito.
Sinceramente ho molti dubbi su questa richiesta: dovrei fare un bonifico a una persona che non ho neanche mai visto prima di fare il rogito davanti al notaio ed essere sicura che è tutto a posto?
Grazie

Fare un bonifico prima del rogito? E' se salta il rogito?
La procedura usuale è: Due assegni circolari al rogito, uno intestato alla banca (come da conteggi della medesima) ed il residuo al venditore. Il notaio procede al versamento saldo residuo mutuo, ottiene la quietanza, la banca cancella ipoteca in base alla Bersani.[DOUBLEPOST=1386407859,1386407642][/DOUBLEPOST]
secondo me stiamo ingigantendo la cosa... non devi assolutamente pagare prima dell'atto, ma le transazioni con bonifico esistono... chiedi al notaio che ti sta seguendo.

Certo che le transazioni con bonifico permanente esistono ma dopo il rogito e non prima
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è successo pochi giorni fa. La banca creditrice non poteva intervenire né mandare un funzionario della filiale locale ad accettare l'assegno circolare per loro imperscrutabili motivi interni (ho parlato anche col direttore locale ma si sa, oramai i direttori di filiale non contano più nulla). Alla fine l'acquirente ha fatto il mattino stesso il bonifico e armato di CRO il notaio ha registrato il tutto due ore dopo. Se il rogito fosse saltato, nella stessa giornata ci sarebbe stato ancora tempo per annullare il bonifico. Per il notaio il bonifico concordato per iscritto con la banca valeva da liberatoria.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi è successo pochi giorni fa. La banca creditrice non poteva intervenire né mandare un funzionario della filiale locale ad accettare l'assegno circolare per loro imperscrutabili motivi interni (ho parlato anche col direttore locale ma si sa, oramai i direttori di filiale non contano più nulla). Alla fine l'acquirente ha fatto il mattino stesso il bonifico e armato ci CRO il notaio ha registrato il tutto due ore dopo. Se il rogito fosse saltato, nella stessa giornata ci sarebbe stato ancora tempo per annullare il bonifico. Per il notaio il bonifico concordato per iscritto con la banca valeva da liberatoria.
grazie!!! non sapevo più come spiegarlo!
 

mwmb2

Membro Junior
Professionista
Ok chiedo al notaio. In ogni caso non capisco perchè non possa presentarsi al rogito un funzionario della banca e fare tutto lì...

Si può presentarsi un funzionario della banca.
Se il funzionario non si presenta le alternative sono due: 1) il notaio stipula nella banca così lì ci sarà un funzionario che prende il circolare e ne rilascia quietanza; 2) il notaio o un suo collaboratore dopo la stipula si reca in banca con l'assegno per l'estinzione ma non tutti i notai lo fanno.
Certamente il mezzo di pagamento sarà un assegno circolare il giorno del rogito e non un bonifico il giorno o i giorni precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto