Mc1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mia mamma e sua sorella sono comproprietarie al 50% della casa dei loro genitori, in seguito alle successioni dei miei nonni.
Adesso vorrebbero intestare tutta la proprietà a mia zia, che di fatto abita l'immobile. In questo modo lei diventerebbe l'unica propietaria della casa in cui risiede e mia mamma, che non pretende alcuna somma, eviterebbe di pagarci l'IMU.

come mi consigliate di procedere? una donazione? come sarebbe in questo caso il regime fiscale e giuridico, visto che entrambe hanno un figlio, io e mio cugino?.

Vorrei chiarirmi le idee prima di andare da un notaio.
 
A

Abakab

Ospite
Se il problema è l'IMU la soluzione potrebbe essere un diritto di abitazione (sempre con atto notarile) a favore della zia sulla quale cadrebbe l'intera IMU e tua madre manterrebbe la sua quota di proprietà.
 

Mc1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non solo l'IMU, era anche per regolare i rapporti tra di loro, visto che dopo la morte di mia nonna mia zia è andata ad abitare li. I rapporti sono buoni, non è una questione di soldi ma per mettere in ordine le cose e far si che diventi casa sua non solo di fatto ma anche di diritto.
 
A

Abakab

Ospite
La donazione potrebbe creare problemi per un' eventuale rivendita futura, è anche vero che una regolare compravendita tra sorelle senza un riscontro di passaggio di denaro potrebbe altresì insospettire l'Agenzia delle Entrate. A questo punto ti consiglio un preventivo consulto dal notaio.
 

Mc1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Boh, la donazione non potrebbe adare bene? che problemi potrebbe produrre? In questo caso io potrei firmare la rinuncia a ogni azione futura.
 
M

marcellogall

Ospite
Una vendita o una donazione risolverebbero il problema attuale riguardante l'IMU ma non metterebbero al riparo da quello che potrebbe accadere in seguito.
Sembra evidente che la Vostra attuale situazione finanziaria sia ottima e vi permetterebbe di rinunciare alla quota a favore della sorella di tua madre ma nessuno può sapere cosa accadrà in futuro.
La tua rinuncia ad una eventuale azione futura non ha alcun valore, come ha postato odinO, e quindi potrebbero nascere situazioni difficili da gestire.
L'unica soluzione potrebbe essere quella di Abakab, la cessione del diritto di abitazione. Se poi in un lontano futuro, quando tu e tuo cugino sarete proprietari al 50% , potrai, se vorrai, cedergli la tua parte alle condizioni che saranno in vigore al momento.
Esiste una soluzione molto semplice: chiedere alla zia di rimborsarvi annualmente l'IMU a vostro carico. Sarà sicuramente lieta di farlo dato che non paga affitto per l'utilizzo dell'appartamento.
Ritengo necessaria la consulenza di un notaio.
 

Mc1977

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie dei consigli. Le due sorelle, mia mamma e mia zia, si sono regolate al momento del decesso di mia nonna. Mia zia ha tenuto il possesso dell'immobile e mia mamma è stata "pagata" con il denaro che mia nonna aveva in un c/c.
Il problema dell'IMU è importante ma relativo, vorrei cercare una soluzione per definire in modo che mia zia diventi l'unica proprietaria.
Sentiro' un notaio, mi sembra che la vendita sia l'unica possibilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto