kingofbit

Membro Attivo
Professionista
Non me vogliano i BRAVI e COMPETENTI Agenti Immobiliari qui presenti sul forum, questa è una risposta secca, ma che oggettivamente vuole evidenziare come purtroppo la categoria degli AI sia troppo infestata da gente incompetente o in malafede (come quella di cui ci racconta l'Amica/o mmpk).

Premesso che:
  • la compravendita di un immobile non deve essere trattata da agenti improvvisati
  • quando si firmano delle carte si deve sapere a cosa si va incontro
  • per l'acquisto di un immobile (non un vestito) una famiglia impiega del capitale risparmiato
  • ecc ecc.
Io ti consiglio di :
  1. TU NON sentire nessun Comune, perchè tanto oggi il trovi il tecnico che ti dice una cosa e domattina lo cambiano e quello che viene te ne dice un'altra (io ne ho girati 3 per la richiesta della stessa informazione e ho ricevuto 3 risposte differenti!!).
  2. E' compito del VENDITORE ed eventualmente dell'AGENZIA proporti la soluzione (Tecnica ed economica): ci manca ancora che tu te la compri e te la vendi la casa: TU paghi un tecnico, poi TU paghi l'Agenzia, poi TU paghi il venditore. E cosa vogliono ancora?
  3. Senti subito un legale e proprio in ragione del preliminare che hai firmato, manda una bella raccomandata al venditore aggiornandolo sul fatto che tu nel prossimo futuro intenterai causa per avere il doppio della caparra.
  4. comincia a ventilare all'agente immobiliare che tramite il tuo legale stai inoltre appurando se può sussistere qualche reato/mancanza sia a loro carico, sia a carico del venditore. Innanzitutto perchè nel preliminare il venditore ha dichiarato (presumibilmente) il falso, (se c'è l'apposita nota che ad oggi non sussistono pesi, vincoli, ecc) sia perchè è curioso che l'agente si accorga di questo obbligo subito dopo che tu hai versato dei soldi. Informalo che comunque di questa cosa informerai la relativa associazione di categoria
  5. purtroppo rassegnati che se non paghi l'AI, prima o poi ti arriverà la raccomandata del loro legale, perchè per loro la mediazione è avvenuta nel momento in cui il venditore ha accettato la proposta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non vorrei sembrarLe troppo arrogante, ma se non era per me e per il legale specializzato in diritto fallimentare che ho scelto IO e mi sono pagato IO, il buon agente immobiliare dell'epoca sarebbe ancora lì a cercare di capire cosa fosse la cancelleria del tribunale che trattava il pignoramento!
immagino. non posso dire nulla. ognuno risponde del proprio lavoro.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tre lettere: R T N.

Un metodo: vincolare il versamento della caparra confirmatoria al momento in cui il geometra di parte Acquirente rilascia nulla osta.

Chi non lo fa pianga se stesso.
 

mmpk

Membro Attivo
Privato Cittadino
siamo arrivati a compromessi e ha monetizzato parte del terreno, con un atto 'dobbligo nuovo che poi è passato a me per il resto del terreno. da quello che ho capito, avendo il comune dato la possibilità di monetizzare, gli atti d'obbligo non possono cadere piu' in prescrizione... mah vabe'..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto