Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti, anche io credo che sia giusto riconoscere un compenso come per qualunque lavoro svolto.
Certo, conoscendo il valore dell'immobile è impensabile il 3%, ma anche il 2%.
Ma, secondo me è impensabile anche lo 0%.

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Antonello a quel che ho capito lui ha dato incarico a quest'agente di seguire la faccenda, sia pure verbalmente. Ora capisco che il 3% può essere discutibile ma il principio è che l'agente ha ricevuto delle istruzioni per seguire questa faccenda. Non esiste mediazione ma fino a prova contraria noi possiamo lavorare anche per una sola delle parti , come in questo caso appunto.
Si, capisco che lo vuoi far passare come mandato e ci possiamo lavorare ufficialmente.
Ma per aver compilato la domandina...................
Altro è se partecipa all'asta in nome e per conto.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
mi sono quindi rivolto ad un'agenzia di paese per chiederle di tenermi aggiornato.
ora è arrivato il momento di concorrere.
l'agenzia ha svolto due funzioni: avermi avvertito e compilato la richiesta di partecipazione alla gara.

Non ha solo compilato una domanda di partecipazione.....

Aggiunto dopo 2 minuti :

Inoltre come si può leggere l'agente ha avvertito che in caso di aggiudicazione dell'immobile gli si doveva pagare il 3% ( ripeto che è discutibile la cifra) ma i patti erano stati chiari e accettati.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Perchè poi venir meno alla parola data ?Se prima si accetta dopo ci si ripensa perchè non si ha più bisogno del lavoro dell'AI. Non mi sembra corretto il principio.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Partendo dalla considerazione che non esistono tabelle che fissano le percentuali dovute per le provvigioni e non sarebbe male un intervento del legislatore, nel caso di specie non vi è stata alcuna mediazione.
Le consiglio di accordarsi per correttezza, avendo conferito l'incarico senza pattuire il compenso, per un importo forfettario certamente inferiore al 3%, ad esempio visto il valore dell'immobile e l'attività meramente materiale svolta nel suo interesse suggerisco euro 4000- 5000 al massimo IVA inclusa.
Un eventuale contenzioso difficilmente sarà avviato dall'agenzia vista la mancanza del requisito ex art. 1754 del codice civile per il diritto alla provvigione che le ricordo può anche essere decisa dal Giudice secondo equità.
Avv. Luigi De Valeri
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Infatti, anche io credo che sia giusto riconoscere un compenso come per qualunque lavoro svolto.
Certo, conoscendo il valore dell'immobile è impensabile il 3%, ma anche il 2%.
Ma, secondo me è impensabile anche lo 0%.

Silvana

Soprattutto in questo periodo storico sarebbe prorio ora di smetterla , come fa Antonello , di continuare a lavorare gratis per la gente, qualunque sia il nostro contributo, non è giusto che tutti si facciano pagare e noi si faccia beneficienza con la speranza di avere poi il cliente che invece avendo bisogno poi di vendere se ne va da altri. Non ritengo giusto il 3% come giustamente avete messo in evidenza , però il fatto che colui che ha partecipatoall'asta è divenuto proprietario di un immobile importante che gli renderà nel corso dei tempi,il tutto grazie al contributo di un agente immobiliare, è anche giusto che quest'ultimo abbia il suo compenso, magari lo 0.50% più IVA.
 

Feder79z

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, posso chiedervi di arricchire la discussione rispondendo al mio quesito di privato cittadino?

Abito in un piccolo paese e pertanto sono venuto a sapere che vi erano degli appartamenti inseriti in 2 palazzine che erano interessate da un fallimento di un’immobiliare.

In questa palazzina vi sono diversi appartamenti non abitati, pertanto quando ho visto l’annuncio “vendesi”, ho deciso di contattare l’agenzia. Gli annunci parlavano di appartamenti in concordato preventivo e di appartamenti in vendita.

A novembre 2013 vado a vedere l’appartamento e l’agente mi conferma che trattasi di appartamenti inseriti in un concordato preventivo. Inoltre mi da fantomatiche informazioni (posso fare l’offerta che voglio al curatore, il bando viene pubblicato e tempo un mese scatta l’asta, come se fosse una cosa veloce..). L’agente mi ha fatto firmare un foglio di visita all’uscita dell’appartamento

Io mi informo e scopro che anche quegli appartamenti sono inseriti nel fallimento dell'immobiliare, ed ovviamente i ribassi sono limitati al 10/15%. La persona con cui ho parlato non mi è piaciuta per nulla per le false informazioni che mi ha dato. Decido di lasciar perdere. Tra l’altro quando gli ho chiesto, telefonicamente, l’importo della sua parcella, la risposta è stata “vediamo come va la trattativa….”

Aggiungo che l'agente collabora con il curatore fallimentare.
A maggio 2013 viene fatta la prima asta in cui viene venduto un appartamento.

A fine novembre 2013, viene fatta una seconda asta, io faccio un’offerta direttamente al tribunale su un appartamento, sul quale, tra l’altro, è stata fatta un’offerta diretta al curatore.

Mi aggiudico l’appartamento.

L’agente immobiliare mi ha fatto scrivere dall’avvocato chiedendomi il 5% del prezzo base d’asta

Premesso che ho intenzione di riconoscere una parcella perché comunque ha perso del tempo a farmi vedere l’appartamento, voi cosa ne pensate?

In base alla vostra esperienza (e magari in base alla giurisprudenza) sussiste il diritto di mediazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
io sinceramente non capisco su che bassi possa chiederti una provvigione se ti ha fatto vedere solo l'appartamento e tu non gli hai firmato nessun tipo di mandato. Sulla base di quanto hai scritto, tu hai fatto da solo l'offerta al tribunale e ti sei aggiudicato l'immobile e non hai firmato nessun mandato, di conseguenza all'AI non spetta alcun compenso
 

agrm

Nuovo Iscritto
Professionista
Ripeto la domanda: a che titolo questo signore dovrebbe dare dei soldi all'AI? Quale prestazione professionale è stata svolta dall'AI per richiedere un compenso? Facendo fede a quello che questo signore ha scritto, lui ha solo fissato un appuntamento con il curatore e ha visionato l'appartamento. Voi percepite dei soldi per far visonare un appartamento? Tra l'altro qui stiamo parlando di aste immobiliari non di una libera compravendita dove le vendite immobiliari possono essere svolte da un mediatore. Qui c'è un giudice che delega un curatore al quale è affidata la gestione della procedura e l’amministrazione dell'immobile compiendo tutte le attività necessarie alla conservazione e alla liquidazione dell’attivo che sono finalizzate al pagamento dei creditori ammessi al passivo.
L’attività di gestione ed amministrazione è in ogni caso svolta sotto la vigilanza costante del
giudice delegato e del comitato dei creditori, nell’ambito delle funzioni che sono loro attribuite.
Le operazioni debbono essere svolte dal curatore personalmente.
Vi sono solo due deroghe a tale regola generale. Il curatore può:

  • delegare ad altri alcune specifiche operazioni (dalle quali sono comunque escluse attività espressamente indicate dalla legge all’art. 32 l.f.) , purché sia stato a ciò autorizzato dal comitato dei creditori. In tal caso, il compenso del soggetto delegato è liquidato sempre dal giudice delegato, ma sottratto al compenso dovuto al curatore medesimo;
  • farsi affiancare da altri soggetti dotati di specifiche competenze che completano quelle già rivestite dal curatore: essi vengono retribuiti e operano sotto la responsabilità dell’organo nominato dal tribunale. In questo caso, del compenso riconosciuto al coadiutore, si tiene conto ai fini della liquidazione del compenso finale riconosciuto al curatore.
Detto ciò, salvo che l'AI non sia stato delegato direttamente dal Giudice o dal curatore, a sua volta autorizzato, e il tutto risulti da un atto scritto; o abbia fatto firmare un mandato a questo signore nel quale agisce in nome e per conto dello stesso per compiere le azioni necessarie per aggiudicarsi l'asta o per altro tipo di consulenza relativa alla stessa dove appunto si stabilisce che a fronte di queste prestazioni viene richiesta la provvigione, non credo che possa richiederla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto