pavel77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho appena sentito un grosso notaio della mia zona,son rimasto a bocca aperta! Loro han sempre( SEMPRE!!!) fatto pagare in base al valore catastale...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ho appena sentito un grosso notaio della mia zona,son rimasto a bocca aperta! Loro han sempre( SEMPRE!!!) fatto pagare in base al valore catastale...
ehm..... :D

infatti è così... era consuetudine fare il calcolo sul valore automatico in forza di un vecchio accordomafiosoricattataoreericattato.

In pratica recitava così:

"io (stato) so che le imposte che chiedo sulle compravendite sono una assurdità, quindi, quando comprate, io non farò accertamenti sulle compravendite delle quali gli importi dichiarati siano superiori alla rendita catastale rivalutata, a meno che non trovi traccia di pagamenti superiori".

Lo stile italiano del "non devi mai esser in regola, sempre ricattabile devi essere". :D

L'opzione prezzo valore ha cancellato questa stortura semplicemente ufficializzandola, in cambio della dichiarazione del prezzo realmente pagato.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
nelle aste. Mi pare difficile...
Effettivamente :D si parlava di quello...

ma secondo me ha fatto un poco di confusione.... non penso che il notaio faccia errori madornali del genere, da li la mia interpretazione di ciò che il notaio abbia potuto dirgli (cioè gli abbia spiegato che facevano gli atti con il valore automatico) ... ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questa nuova sentenza ovviamente non vale per gli immobili già acquistati all'asta (per esempio nel 2013) ma solo per quelli da acquistare d'ora in poi, giusto?. In altre parole, la norma/sentenza non ha effetto retroattivo, sbaglio? (con riferimento al fatto che "non si è potuto scegliere" l'alternativa migliore...) Grazie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto