Valois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, il mio problema è il seguente:
In settimana ho presentato una proposta d'acquisto per un appartamento a cui sono interessato, con validità di una settimana. Questa mattina l'agente immobiliare mi ha telefonato, dicendo che il venditore ha richiesto di poter prolungare di un'altra settimana la validità della mia proposta a causa di un improvviso problema famigliare. Ora, dal momento che l'appartamento in questione è in vendita anche presso un'altra agenzia oltre a quella a cui mi sono rivolto, che lo ha messo in vendita ad un prezzo superiore rispetto all'agenzia con cui sto trattando io, ho proprio l'impressione che il venditore stia cercando di temporeggiare, onde poter valutare eventuali altre offerte con l'agenzia concorrente.
Sinceramente non mi va di allungare i tempi della proposta, perché così facendo io mi ritroverei vincolato a questo appartamento un'altra settimana, con il rischio di un rifiuto qualora nel frattempo subentri un'altra proposta più allettante per il venditore, dato che lui, non vincolandosi a me, potrà portare avanti indisturbato le sue trattative (cosa lecita, per carità, ma come lui fa i suoi interessi, io devo fare i miei). Vorrei quindi sapere se posso rifiutare di prolungare i tempi della mia proposta, senza incorrere in alcun tipo di recriminazione da parte dell'agenzia (ad esempio rifiuto restituzione caparra).
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
 

enrikon

Membro Senior
Certo che puoi, anzi, ti dirò che ho i tuoi stessi sospetti, per cui ti sconsiglierei di prolungare la validità della proposta. Tanto più che, se le scuse del venditore non fossero tali, puoi sempre fare una nuova proposta appena il proprietario sarà in grado di accettarla rapidamente.
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
io credo, invece, che settimana più o settimana meno oramai non ti faccia la differenza, fa la differenza invece, il tuo interessamento all'immobile...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non è la settimana che fa la differenza, ma quello che ci sta dietro.
potrebbe benissimo essere che l'intermediario, per conto del venditore "vada a vedere" quanto gli preme l'immobile.
o semplicemente che cerchi di portare a casa una proposta più allettante, magari usando proprio lui come "base".

ognuno tira l'acqua al suo mulino.
con la differenza che, se scade valois può sempre riformularne un'altra, se vuole.
 

Valois

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Infatti, una settimana in più o in meno può anche essere irrilevante, ma l'impressione è proprio che l'altra agenzia abbia chiesto al venditore tempo per potergli proporre una richiesta più allettante (e considerando che questa agenzia ha un prezzo di partenza più alto di quella con cui tratto io, un'eventuale proposta di un loro cliente sarebbe di certo superiore alla mia). Ad ogni modo, ho richiamato nel frattempo il mio AI ed alla fine anche lui si è detto concorde nel non prolungare la proposta, e di formularne nel caso una nuova nei prossimi giorni (ovviamente se sussisteranno le condizioni per farlo), quindi almeno lui mi sembra in buona fede.
 

enrikon

Membro Senior
quindi almeno lui mi sembra in buona fede.
Lui è senz'altro in buona fede visto che non ha niente da guadagnarci se l'appartamento viene venduto dall'altra agenzia.


ma l'impressione è proprio che l'altra agenzia abbia chiesto al venditore tempo per potergli proporre una richiesta più allettante
Capita spesso e ti dico che per lo più sono bluff che l'agenzia concorrente fa per destabilizzare la trattativa all'altra.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Vorrei quindi sapere se posso rifiutare di prolungare i tempi della mia proposta, senza incorrere in alcun tipo di recriminazione da parte dell'agenzia (ad esempio rifiuto restituzione caparra).
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
La somma che hai versato e' a titolo di deposito e non caparra fino a che la proposta non viene accettata e viene comunicata a te l'accettazione. Quindi nel momento che la proposta scade e non e' stata accettata ti deve essere restituita dal mediatore.[DOUBLEPOST=1394191108,1394190979][/DOUBLEPOST]
Capita spesso e ti dico che per lo più sono bluff che l'agenzia concorrente fa per destabilizzare la trattativa all'altra.
Della serie vogliamoci bene .... :)
 
S

smoker

Ospite
x Valois: non ha senso, per me, qualora tu abbia reale interesse per l' immobile, non procrastinare di una settimana il termine della proposta........

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto