Carlita

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi accingo ad acquistare il mio primo appartamento e tra qualche giorno ci sarà il preliminare di compravendita. Alcuni dubbi e perplessità non mi fanno però stare serena : l'immobile NUOVO di 95 mq è un duplex mansardato in condominio di poche unità più box auto alla modica cifra di 120 mila. Il prezzo mi pare essere basso rispetto al mercato in zona , l'agente immobiliare mi ha però rassicurata dicendomi che l'appartamento è praticamente venduto a prezzo di realizzo poichè l'imprenditore edile ha costruito diverse unità rimaste invendute a causa della crisi ed ora ,trascorsi ormai 5 anni dalla realizzazione,è costretto al ribasso a causa delle insistenti pressioni da parte della banca.
Ora mi chiedo: sono stata fortunata ? o devo sospettare che sotto ci sia qualcosa?? per quello che ho capito sull'immobile esiste un' ipoteca concessa al costruttore per la realizzazione dello stesso ( cosa che penso accada frequentemente) e che al momento del rogito dovrebbe essere cancellata.
Cosa posso fare per essere tranquilla ? datemi dei consigli che mi permettando di tutelarmi !! grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La spiegazione che ti hanno dato è plausibile. Ti consiglio però (se non lo hai già fatto) di far effettuare le visure ipotecarie dal tuo Notaio, e di consigliarti con lui sulle verifiche patrimoniali che sarà opportuno fare sulla società venditrice e sulle tutele da adottare. Quando si ha a che fare con un costruttore, infatti, c'è il rischio che se dovesse fallire sono aggredibili dai creditori anche i beni venduti nell'ultimo periodo (mi sembra 2 anni :occhi_al_cielo:).
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Intanto il costruttore ti deve rilasciare fideiussione a garanzia e copertura dell'intero prezzo...per quanto riguarda l'ipoteca gravante, si...si cancella al rogito a patto che sia stata frazionata. Fallo controllare al notaio.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Controlla che l'abitabilità - agibilità dell'appartamento e dello stabile sia già stata richiesta ed ottenuta senza prescrizioni da parte del comune.

Per esempio il costruttore potrebbe aver finito la palazzina ma potrebbe non aver finito di fare marciapiedi od oneri secondari richiesti dal comune per il rilascio dell'abitabilità ed in caso di "scomparsa" del costruttore la realizzazione di tali oneri (necessaria per la fine lavori) potrebbe rimanere a carico dei nuovi proprietari.
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Poco da aggiungere alle numerose e come sempre professionali risposte che ti sono state date, se non che in caso di opere di urbanizzazzione, oneri od altro che il costruttore dovesse al Comune, sono sempre coperte da garanzia fidejussoria, quindi meglio che il certificato di agibilità non contenga prescrizioni o riferimenti ad impegni per lavori o oneri ma se li contiene, sincerarsi che il Comune abbia la polizza fidejussoria stipulata a garanzia ed a te patrimonialmente non succede nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto