Elisabart

Nuovo Iscritto
Salve,
ringrazio chi saprà rispondere con precisione alla mia domanda: ho venduto un appartamento accettando una proposta d'acquisto con condizione sospensiva alla erogazione del fmutuo, dopo circa un mese è giunta la delibera reddituale da parte dell'ente finanziatore, nella delibera si parla di 1^ fase ed è stato fissato un appuntamento con il perito per visionare l'appartamento, il giorno stesso della delibera l'agente immobiliare ha chiesto il pagamento della provvigione con l'invito a voler ritirare l'assegno depositato dal proponente acquirente. Adesso mi chiedo: la condizione si è pienamente verificata oppure bisogna ancora attendere la delibera definitiva della banca? In sintesi, è giusto versare la provvigione all'agenzia immobiliare in questa fase e ritirare l'assegno del proponente compratore?
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
no, tecnicamente la condizione sospensiva non é ancora soddisfatta, occorre attendere la delibera dell'Istituto; comunque se l'immobile non ha problematiche (iscrizioni di gravami non dichiarati, provenienze ereditarie o da donazioni non perfezionate, vizi sostanziali oppure non-conformità urbanistiche e catastali) ed é stato chiesto un mutuo al di sotto del 70% dell'importo di compravendita (in caso di stima peritale inferiore al prezzo di compravendita che sarà dichiarato al rogito), non dovrebbero saltar fuori problemi dalla perizia tali da interdire la concessione del mutuo visto che le condizioni soggettive dei richiedenti sono state per il momento ritenute sufficienti dall'Istituto erogante...
 

jrogin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no, tecnicamente la condizione sospensiva non é ancora soddisfatta, occorre attendere la delibera dell'Istituto.......
Concordo.

A proposito di proposte di acquisto sottoposte a condizione sospensiva per il rilascio del mutuo, ho avuto personalmente sempre delle forti perplessità, nel senso che, per ipotesi, per il proponente l'acquisto, dopo l'accettazione da parte del proprietario, ci ripensi sull'acquisto, basta che vada alla sua banca a dire di non delibereare il mutuo e si può svincolare dalla proposta (per non farsi accettare un mutuo, basta non fornire tutta la documentazione richiesta, dire che i propri redditi sono bassi, ecc.)
Voi come fate per vedere se realmente è la banca che non vuole concedere il mutuo o il cliente che ci ha ripensato??

In parole povere, come diceva mio padre, anche lui agente immobiliare negli anni '70, "il pallino in mano ce l'ha chi acquista"

Approfitto della Pasqua per fare gli Auguri a tutti i frequentatori di Immobilio.:fiore:
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' così purtroppo..... Infatti ultimamente chi non ha difficoltà a vendere l'immobile non accetta proposte con condizioni sospensive, specie riguardo alla concessione del mutuo vista la stretta creditizia operata dalle banche in questa fase. Succede che venga accettata solo nei casi in cui é difficile vendere, non si sono ricevute proposte ed allora si cerca da raccogliere quel che il mercato offre sia per la Parte venditrice che per l'intermediario... infatti rifacendoci al caso precedente l'Agenti Immobiliari ha riscosso la provvigione poiché da un punto di vista formale l'affare é concluso proprio perché le condizioni soggettive per ottenere il mutuo la Parte acquirente ce le ha e almeno un Istituto di credito le ha riconosciute ed accettate.... adesso se il mutuo non dovesse essere concesso dipenderà da cause relative alle condizioni dell'immobile, cioé di responsabilità di Parte venditrice... formalmente se non si procederà al rogito non sarà né per responsabilità di Parte acquirente nè per responsabilità dell'Agenti Immobiliari e quindi la commissione é d'obbligo. Stiamo comunque camminando sulla lama del rasoio, la Parte venditrice potrebbe comunque impugnare una decisione unilaterale dell'Agente di incassare tutta la commissione e allora la cosa andrebbe per le lunghe e si farebbe complicata...... in questo caso converrebbe un atteggiamento conciliatorio negoziando con Parte venditrice una commissione decurtata tramite un atto transattivo.
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La delibera della banca a concedere il mutuo è definitiva solo ed escluvimente dopo che il perito ha redatto la sua perizia e non prima, quindi l'agenzia non può pretendere alcun pagamento. Infatti anche se in pre-delibera (reddituale, crif ecc.) la banca ha dato il suo benestare, potrebbe essere proprio la perizia ad osteggiare la concessione del finanziamento ( ad esempio il perito valuta l'immobile ad un prezzo più basso da quello effettivamente compravenduto e la percentuale max di mutuo concessa dalla banca su tale valore non soddisfa la richiesta del cliente).
La condizione sospensiva ha senso se tra domanda di richiesta del finanziamento e delibera finale non decorrono più di 20/30 giorni al max.
 

robertobosco

Membro Ordinario
La delibera della Banca non è giunta nella sua fase finale. Attualmente c'è stata solo una parziale ipotesi di fattibilità che in concreto non ha alcun valore. Questo l'Agenti Immobiliari dovrebbe, presumo!, saperlo. Pertanto la sua richiesta tempestiva di incasso provvigioni, poteva, correttamente, essere ragionevolmente differita.
 

Elisabart

Nuovo Iscritto
Il mutuo richiesto da parte del compratore è del 100% del valore dell'immobile, la delibera reddituale dell'istituto di credito copre l'intero valore, l'istituto ha già preso in considerazione anche le visure catastali dell'immobile che comunque si presenta libero da gravami, vincoli o vizi.
 

mktscanner

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ahia.... il 100% in questo momento é "critico"... il rischio che non venga approvata la concessione del mutuo é concreta... Il prezzo com'é? sovrastimato o sottostimato?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il mutuo richiesto da parte del compratore è del 100% del valore dell'immobile, la delibera reddituale dell'istituto di credito copre l'intero valore, l'istituto ha già preso in considerazione anche le visure catastali dell'immobile che comunque si presenta libero da gravami, vincoli o vizi.

A maggior ragione visto che la richiesta di mutuo è del 100% occorre assolutamente aspettare la perizia del tecnico incaricato. In questi momenti di mercato capita spesso che i periti valutino gli immobili un prezzo inferiore a quello effettivamente compravenduto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto