SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, ho bisogno di sapere se l'agente immobiliare con cui ho avuto a che fare, ha fatto il furbo. Due settimane fa sono andata a visinare un appartamento in locazione con il mio compagno. L'agente immobiliare è stato da subito scortese e rispondeva ai nostri quesiti in modo scocciato. Successivamente dopo pochi giorni ho chiesto di poter rivedere la casa. Ci ha concesso questo favore e rivederla ci ha convinto a fare il passo successivo. Il giorno dopo abbiamo richiamato perchè realmente interessati a cuncludere l'affare. Avremmo voluto vedere il proprietario e avremmo voluto parlare con lui. Ci è stato detto dall'agente immobiliare che era necessario passare in agenzia e ufficializzare la nostra proposta di locazione portando anche le nostre buste paga. Il mio compagno è passato il giorno stesso in agenzia, abbiamo fatto una proposta di locazione, lasciato le buste paga degli ultimi mesi (abbiamo entrambi un contratto a tempo indeterminato full time). A questo punto l'agente immobiliare ci ha chiesto una quota da intascarsi. Non ci siamo fidati a lasciare nulla ma abbiamo detto che eravamo disposti a firmare il giorno stesso il contratto e a pagare tutto subito..quindi le 3 mensilità di cauzione...una mensilità per agenzia e una di anticipo. L'agente immobiliare non si è fatto sentire per giorni..abbiamo richiamato noi e ci ha comunicato che l'appartamento era stato proposto ad altre persone e stavano concludendo la trattativa. Lascio immaginare la mia delusione..io credevo che prima di passare ad altri ci avrebbero almeno richiamato per dire che le condizioni proposte non andavano bene e a quel punto avremmo accettato qualsiasi compromesso con il proprietario. Avremmo accettato il prezzo pieno, avremmo portato anche delle referenze. Questa possibilità purtroppo ci è stata negata senza avviso, senza motivazioni, senza interpellarci prima di passare ad altri acquirenti. Ha agito nel modo corretto questo agente immobiliare? Posso fare qualcosa per far valere i miei diritti? Quella casa era perfetta e sarei disposta a fare qualsiasi cosa. Aiutatemi vi prego! Grazie
Silvia
 
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
Non ci siamo fidati a lasciare nulla
Non è colpa dell' agente immobiliare !
L'agente immobiliare non si è fatto sentire per giorni
Non aveva motivo per farlo !
ci ha comunicato che l'appartamento era stato proposto ad altre persone e stavano concludendo la trattativa
Ha fatto il proprio lavoro e concluso con chi evidentemente si è fidato !
Ha agito nel modo corretto questo agente immobiliare?
Certamente !
Quella casa era perfetta e sarei disposta a fare qualsiasi cosa
Purtroppo devi avere pazienza e continuare a cercare una casa con pari requisiti, chissà, potresti travarla anche migliore !

Silvia, hai pagato il prezzo della sfiducia. Quando si consegna del denaro e si ha la ricevuta con riferimento, data, importo, timbro e firma non si corrono rischi particolari ! Pazienza, sarai più fortunata. Ciao e in bocca al lupo :stretta_di_mano:
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Bè io non ho mai saputo che bisogna pagare l'agente immobiliare prima ancora di vedere e arrivare ad un accordo con il proprietario..nè mi è stato spiegato che funziona così. Il mio compagno attualmente è in affitto e nessuno gli ha mai chiesto soldi prima dell'accordo firmato con proprietario. Forse bisognerebbe informare le persone al posto di tacere. L'agente ci ha chiesto soldi per agenzia non per proprietario!
 

topcasa

Membro Storico
si chiede una caparra che vale se accettata come prima mensilità, all'accettazione della proposta si versa la provvigione ed alla firma si porta il bonifico della cauzione o assegno intestato al proprietario
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi spiace ma se l'agente ci avesse spiegato quanto avete detto, la cosa sarebbe andata diversamente. In questo caso io ho peccato di ignoranza, ma di certo nessuno si è preso la briga di spiegarmi che la prassi e la procedura è questa. E poco conta il fatto che fossimo disponibili a firmare anche subito e pagare tutto subito?
 

topcasa

Membro Storico
Mi spiace ma se l'agente ci avesse spiegato quanto avete detto, la cosa sarebbe andata diversamente. In questo caso io ho peccato di ignoranza, ma di certo nessuno si è preso la briga di spiegarmi che la prassi e la procedura è questa. E poco conta il fatto che fossimo disponibili a firmare anche subito e pagare tutto subito?
l'iter è quello e cautela anche l'AI mi sembra strano che non vi sia stato spiegato, preciso che nel contesto di una proposta è tutto dettagliato.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora è una cosa differente...
Se ti avesse chiesto di lasciare una caparra a garanzia della vostra buona fede con un assegno intestato al proprietario sarebbe stato un conto, se ti ha chiesto la sua provvigione prima di avere l'accettazione del proprietario è un'altro.
Nello specifico cosa voleva da voi?
Così come l'hai raccontata all'inizio sembrava proprio avesse le sue ragioni, considera comunque che non tutti possono piacerti "a pelle" e non a tutti puoi piacere tu...questo però non significa necessariamente che si tratti di persone scorrette o che tu lo sia.
Dal tuo ragionamento si evince che abbiate fatto una proposta più bassa della richiesta, bene, ne avete avuto la facoltà ma dipende dal contesto...
Se l'appartamento è già un'occasione quasi introvabile sul mercato e mi arriva qno con tante pretese che vorrebbe fosse il proprietario a pagare lui per prenderselo è ovvio che mi dia la sensazione di essere un perditempo e passo oltre.
Se l'appartamento è caro per il suo valore e mi si fa un'offerta in linea con i prezzi di mercato, cerco di far capire alla proprietà che a non affittarlo a quelle condizioni commette uno sbaglio.
Bisognerebbe conoscere voi, il proprietario, l'agente immobiliare ed aver visto l'appartamento per esprimere un parere attendibile, così, senza questi dati e senza sapere realmente cosa è successo e perché, il nostro parere vale quanto quello del mago Otelma...
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Non ci è stato spiegato nulla e non capisco nemmeno perchè ci abbia trattenuto tutti i nostri documenti visto che a quanto dite, l'unica strada è questa. Ci poteva dire o seguite l'iter o non avete nessun tipo di speranza di concludere l'affare. Nel suo discorso la caparra sembrava una cosa opzionale, non di prassi. Figuriamoci, le nostre intenzioni erano più che serie, avremmo voluto concludere il giorno stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto