SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Se sapessi dove ho sbagliato...sarei già corsa a rimediare. Pensavo di essere una cliente perfetta, con tutto in regola, la delusione forse è così forte perchè per me la trattativa era lineare, semplice e sicura. Talmente sicura che avevamo già detto che eravamo disposti a pagare tutto subito. Io credo che forse a quel punto avrebbe dovuto dirci:"ragazzi senza caparra nemmeno se mi portate la valigetta con i contanti si conclude la trattativa." Forse avremmo capito.[DOUBLEPOST=1410812984,1410812799][/DOUBLEPOST]Va bè...scusate. Levo le tende. Vedo che l'indole al prendersi gioco degli altri fa parte della categoria. Ho sicuramente sbagliato sito e forum...avrei dovuto rivolgermi ad altroconsumo.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non sta a noi decidere chi ha torto o ragione anche perchè non sarebbe giusto giudicare senza aver almeno dato la possibilità di spiegarsi all'altra campana, però sappi per il futuro che " è buona norma " ( non obbligatorio ) allegare alla proposta di affitto una somma di danaro a titolo di caparra ( normalmente una mensilità ) così da far comprendere la serietà della proposta per quanto riguarda poi il compenso dell'agenzia questa deve essere pagata solo a contratto di affitto firmato.. non prima .
 

topcasa

Membro Storico
Salve, non sta a noi decidere chi ha torto o ragione anche perchè non sarebbe giusto giudicare senza aver almeno dato la possibilità di spiegarsi all'altra campana, però sappi per il futuro che " è buona norma " ( non obbligatorio ) allegare alla proposta di affitto una somma di danaro a titolo di caparra ( normalmente una mensilità ) così da far comprendere la serietà della proposta per quanto riguarda poi il compenso dell'agenzia questa deve essere pagata solo a contratto di affitto firmato.. non prima .
io direi a proposta accettata
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
..è buona norma e non obbligatorio. Allora credo anche che sia dovere dell'agente informare chi ha fatto una proposta, dicendo che si hanno più possibilità con una caparra, oppure dicendo chiaramente che anche se si è di fronte a mille garanzie (contratto di lavoro, reddito, referenze) ma non si versa la caparra, non si conclude nulla.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se sapessi dove ho sbagliato...sarei già corsa a rimediare. Pensavo di essere una cliente perfetta, con tutto in regola, la delusione forse è così forte perchè per me la trattativa era lineare, semplice e sicura. Talmente sicura che avevamo già detto che eravamo disposti a pagare tutto subito. Io credo che forse a quel punto avrebbe dovuto dirci:"ragazzi senza caparra nemmeno se mi portate la valigetta con i contanti si conclude la trattativa." Forse avremmo capito.


Dove hai sbagliato probabilmente l'hai già capito da sola, sembri una ragazza intelligente e sicuramente ci saranno altre possibilità anche migliori.
Ora permettimi di spiegarti una cosa, il cliente perfetto con tutto in regola non esiste, esiste quello con tutte le caratteristiche per esserlo, buona paga, buona situazione economica, buon lavoro, laureato, colto, simpatico e poi magari è il primo che cerca di non pagarti il dovuto con espedienti da favelas brasiliana e magari dopo due o tre mesi smette anche di pagare l'affitto al padrone di casa sapendo che siamo in Italia e quindi anche se ha torto per un bel periodo è come se avesse ragione lui e poi c'è l'operaio che lavora a turni con la moglie a carico e due figli che tira la cinghia per tutto ma che piuttosto che pagare un giorno dopo lo fa il giorno prima, che salda subito tutto, te compreso e quando lo fa ti stringe la mano con quel sorriso ampio che hanno solo quelli che capiscono che gli hai dato un'occasione che in tanti gli avrebbero negato.
Il nostro non è solo un lavoro dove è la tecnica o l'esperienza a contare, conta molto, anzi moltissimo, la sensibilità di capire chi hai davanti e cosa puoi o devi aspettarti da lui...
Dove hai sbagliato chiedi?
Hai sbagliato a dimostrargli subito sfiducia, parole tue non mie : "Non ci siamo fidati a lasciare nulla ma abbiamo detto che saremmo stati disposti a firmare il giorno stesso"...
Forse l'ha presa male ma molto più probabilmente non aveva l'incarico firmato dal proprietario ed ha avuto paura faceste i furbi scavalcandolo e andando a trattare direttamente con il proprietario una volta conosciuto.
Dove ha sbagliato lui?
A non capire il vostro timore e a non venirvi incontro anche solo cercando di spiegarsi meglio, resta il fatto che la frase che avresti voluto sentirti dire o che secondo te avrebbe dovuto dirti è difficile da dire per qualcuno che magari non ha poi questa grande esperienza o competenza ed io non so se stiamo parlando di un professionista scafato o di un novellino.
Resta il consiglio che mi sento di darti, non sentirti troppo forte dei tuoi 1500€ a testa con contratto indeterminato perché sono sicuramente importanti e di questi tempi anche rari ma se trovi quello sbagliato, ti servono a poco.
Meglio un pizzico di empatia e una misera porzione di disponibilità ( che non significa accettare ogni cosa da sprovveduti) e vedrai che ogni appartamento potrà essere tuo...
A volte un sorriso ed una stretta di mano tra persone che si intendono vale più di qualche migliaia di € tra persone che non si capiscono...
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
Novellino non era di certo..non era giovane e nemmeno sprovveduto. L'empatia ti assicuro che nel mio lavoro serve, anzi è indispensabile...Al contrario di quanto insinui io non ho mai mancato nessun pagamento di nessun tipo... già sono una di quelle che paga non il giorno prima...quello prima ancora. Con i miei 1500 euro non mi sento forte per niente altrimenti non sarei qui ad elemosinare una casa in affito ma la comprerei direttamente. Ho tirato il prezzo perchè sono pidocchia? No, non lo sono mai stata..mi sono fidata delle parole di una persona che non mi ispirava fiducia che è proprio l'agente immobiliare. Tu pecchi di superbia e ti credi il salvatore della povera gente in difficoltà...forse dovresti cambiare lavoro e venire a fare il mio. Lì sì che si vedono persone disperate, casi sociali. Io ci lavoro nel sociale. Forse se alcuni agenti immobiliari facessero il loro lavoro ad arte si eviterebbero proprio quei casi che tu stesso hai descritto..di gente che non paga. Con le tue belle parole mi stai dando della stupida...ma non mi importa...fai pure..spero solo di non incontrarti mai come agente immobiliare e non lo sai fare il tuo lavoro...sai perchè? perchè hai appena perso una potenziale cliente. Insinui cose su di me...incanti con il tuo bel linguaggio forbito...è proprio di gente come te che non ci si deve mai fidare. P.S. io lavoro pure su turni..pensa che sfortuna... laureata..buono stipendio...lavoro nel sociale...empatica...buon contratto e pure la sfortuna di lavorare su turni..di notte..sabati domeniche e festivi compresi. Mamma mia che smacco.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..è buona norma e non obbligatorio. Allora credo anche che sia dovere dell'agente informare chi ha fatto una proposta, dicendo che si hanno più possibilità con una caparra, oppure dicendo chiaramente che anche se si è di fronte a mille garanzie (contratto di lavoro, reddito, referenze) ma non si versa la caparra, non si conclude nulla.


Vero, ma tu non hai fatto una proposta, hai solo firmato un inutile pezzetto di carta dove dicevi che avresti voluto quella casa ( ora però segui il mio ragionamento) ammetti che a fronte del tuo pseudo impegno l'agente immobiliare avesse smesso di proporla, ammetti che visto i vostri requisiti economici ed i vostri contratti a tempo indeterminato il proprietario avesse deciso di rifiutare un'altra proposta proveniente da altre persone con meno referenze di voi, ammetti ora che dopo qualche giorno per vari motivi tu avessi deciso che quella casa non ti andava più bene, può succedere sai, si litiga, arriva l'offerta di lavoro irrefutabile ma all'estero...
Ecco, a questo punto senza una caparra avresti solo fatto perdere tempo ed occasioni ad entrambi senza assumerti nessuna responsabilità in merito e senza dover nulla a nessuno ( una causa per un affitto non te l'avrebbe fatta nessuno).
Se pensi sia giusto così...
L'agente immobiliare visto che i giorni del mandato continuano a scorrere mentre a fronte di una proposta l'immobile non viene più proposto, si accolla un rischio e subisce un danno qualora la trattativa non giunga a buon fine.
Il proprietario subisce un danno commisurato ad ogni mese di ritardo nell'affitto dell'immobile e magari perde un'occasione bloccando la trattativa per seguire la vostra che evidentemente (l'unico impegno reale che si chiede al proponente in questa fase è l'assegno a titolo di caparra) impegni non ne avete voluti assumere con nessuno.
Vista in questo modo la cosa cambia un tantino, noo?
 

SoleLunaMagic

Membro Junior
Privato Cittadino
I giorni non sarebbero passati...Il giorno stesso che ho fatto la proposta..poteva alzare la cornetta del telefono..sentire il proprietario..farlo venire lì..arrivare ad un accordo e chiuderlo. Quello stesso giorno. I giorni non li ho fatti passare io..le scuse per tirare per le lunghe non c'erano. Il discorso è stato...questa è la proposta nostra...il proprietario non l'accetta e conferma la sua cifra..ok...a noi sta bene lo stesso...firmiamo il contratto subito..non tra 3 giorni, non tra due...subito e firmiamo subito l'assegno non solo della caparra ma di tutto.
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Novellino non era di certo..non era giovane e nemmeno sprovveduto. L'empatia ti assicuro che nel mio lavoro serve, anzi è indispensabile...Al contrario di quanto insinui io non ho mai mancato nessun pagamento di nessun tipo... già sono una di quelle che paga non il giorno prima...quello prima ancora. Con i miei 1500 euro non mi sento forte per niente altrimenti non sarei qui ad elemosinare una casa in affito ma la comprerei direttamente. Ho tirato il prezzo perchè sono pidocchia? No, non lo sono mai stata..mi sono fidata delle parole di una persona che non mi ispirava fiducia che è proprio l'agente immobiliare. Tu pecchi di superbia e ti credi il salvatore della povera gente in difficoltà...forse dovresti cambiare lavoro e venire a fare il mio. Lì sì che si vedono persone disperate, casi sociali. Io ci lavoro nel sociale. Forse se alcuni agenti immobiliari facessero il loro lavoro ad arte si eviterebbero proprio quei casi che tu stesso hai descritto..di gente che non paga. Con le tue belle parole mi stai dando della stupida...ma non mi importa...fai pure..spero solo di non incontrarti mai come agente immobiliare e non lo sai fare il tuo lavoro...sai perchè? perchè hai appena perso una potenziale cliente. Insinui cose su di me...incanti con il tuo bel linguaggio forbito...è proprio di gente come te che non ci si deve mai fidare. P.S. io lavoro pure su turni..pensa che sfortuna... laureata..buono stipendio...lavoro nel sociale...empatica...buon contratto e pure la sfortuna di lavorare su turni..di notte..sabati domeniche e festivi compresi. Mamma mia che smacco.





Mi sa proprio che non ci siamo per niente.
Non mi pagano per darti consigli, forse a questo punto nemmeno li vuoi più, quello che è certo è che non hai affatto capito il senso del mio discorso, ti sei dimostrata empatica tanto quanto un ferro da stiro sul vetro, mi hai insultato accusandomi di aver detto cose che ci sono solo nella tua testa ma che se rileggi ti accorgerai che le mie erano solo generiche ipotesi non conoscendo i fatto e che nulla aveva a che fare specificatamente con te.
Quello che è certo è che ora che abbiamo scambiato queste poche righe forse ho capito la sensazione avuta dal collega.
Evidentemente più che essere tu a non voler avere a che fare con...c'è qualcuno che preferisce non avere a che fare con te e questo è un dato di fatto.
Per il resto visto che non porto rancore ti auguro tanta fortuna nel trovare ciò che cerchi e qui mi fermo per non essere scortese.
In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto