Elisabart

Nuovo Iscritto
Ho venduto diversi appartamenti, tra i miei e quelli dei miei genitori e soltanto in un caso il compratore non ha avuto necessità di accedere al mutuo, in tutti gli altri casi, invece, è stato necessario attendere la delibera definitiva dell'istituto di credito per poter fissare la data del rogito, anche se la compravendita avveniva senza alcun intermediario. Per l'appartamento in questione ho ricevuto diverse proposte d'acquisto che non sono state da me accettate e una proposta per la quale la banca non ha concesso il mutuo sulla parte reddituale, oltre al proponente compratore della proposta in questione, ci sono altri potenziali compratori...purtroppo non è possibile accettare più di una proposta per volta e quindi aspettiamo di buon grado la risposta definitiva di questa, a me pareva che tutto fosse nella norma, considerando anche che ultimi mesi del 2009 sono stati piuttosto tranquilli...
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
E' così purtroppo..... Infatti ultimamente chi non ha difficoltà a vendere l'immobile non accetta proposte con condizioni sospensive, specie riguardo alla concessione del mutuo vista la stretta creditizia operata dalle banche in questa fase. Succede che venga accettata solo nei casi in cui é difficile vendere, non si sono ricevute proposte ed allora si cerca da raccogliere quel che il mercato offre sia per la Parte venditrice che per l'intermediario... infatti rifacendoci al caso precedente l'Agenti Immobiliari ha riscosso la provvigione poiché da un punto di vista formale l'affare é concluso proprio perché le condizioni soggettive per ottenere il mutuo la Parte acquirente ce le ha e almeno un Istituto di credito le ha riconosciute ed accettate.... adesso se il mutuo non dovesse essere concesso dipenderà da cause relative alle condizioni dell'immobile, cioé di responsabilità di Parte venditrice... formalmente se non si procederà al rogito non sarà né per responsabilità di Parte acquirente nè per responsabilità dell'Agenti Immobiliari e quindi la commissione é d'obbligo. Stiamo comunque camminando sulla lama del rasoio, la Parte venditrice potrebbe comunque impugnare una decisione unilaterale dell'Agente di incassare tutta la commissione e allora la cosa andrebbe per le lunghe e si farebbe complicata...... in questo caso converrebbe un atteggiamento conciliatorio negoziando con Parte venditrice una commissione decurtata tramite un atto transattivo.

mi chiedo.... in un caso come questo l AI puo' chiedere la commissione anche alla parte acquirente, anche se non per colpa di questa non si è concluso l'affare?
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'immobile è' stimato secondo il prezzo di mercato di immobili analoghi nella stessa zona, visto che fa parte di un complesso immobiliare.

E' chiaro che l'immobile è il tuo e puoi fare come meglio credi, ma se io fossi il tuo AI non riterrei MAI concluso un affare senza avere la delibera finale della banca ( perizia compreso) e quindi non chiederei MAI alcuna provvigione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto