Django

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho effettuato una proposta di acquisto di un appartamento con il diniego ad inserire la clausola sospensiva mutuo da parte dell'agenzia immobiliare, senza comunque contattare il venditore. Dal momento che ho lasciato in deposito a garanzia dell'agenzia un assegno intestato alla stessa e non al venditore posso considerare la proposta non vincolante in relazione al successivo compromesso? E comunque, posso pretendere la clausola di subordinazione al mutuo in sede di preliminare? E se si, in caso di ulteriore diniego? Grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La proposta che hai sottoscritto ha una scadenza entro la quale deve essere accettata alle condizioni sottoscritte.
A che titolo l'agenzia ha preso l'assegno?
Purtroppo se non hai inserito la sospensiva in proposta non la puoi pretendere dopo. La sospensiva deve essere accettata dal venditore non dopo la proposta ma al fine della proposta mi spiego?
 

Django

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia ha preteso l'assegno a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato. Vorrei ancora chiedere in caso di non accettazione della proposta e di una controproposta del venditore, potrei accettare pretendendo però la clausola di cui prima? Grazie infinite
 

studiopci

Membro Storico
Salve, come sono solito ricordare l'acquisto di un immobile deve essere l'incontro delle possibilità del compratore con le esigenze del venditore; questo concetto si trasla giuridicamente in quella che viene definita "trattativa", regolata da precise disposizioni di legge. Ho premesso questo per dire che :
1- il mediatore o per meglio dire l'agente immobiliare si pone in maniera equidistante tra i due soggetti, tutelandone gli interessi secondo precisi dettami legislativi; questo significa che non può obbligarti a redigere una proposta di acquisto ( che ricordo essere un contratto ) che non preveda clausole e/o condizioni previste dalla legge, detto in parole povere : tu puoi inserire ( secondo me devi ) la condizione sospensiva a tutela della tua proposta, l'AI non può rifiutarsi di fartela inserire ed in fase di trattativa puoi limarne gli effetti.
2- quando sottoscrivi una proposta di acquisto l'eventuale dazione di danaro allegata, a qualunque titolo sia imputata ( caparra, acconto, ecc. ) deve essere sempre intestata al venditore e mai a persone diverse, nel solo caso della condizione sospensiva la somma corrisposta viene consegnata ad un terzo il quale non ne è proprietario ma depositario e ne provvederà la consegna al legittimato dalla condizione sospensiva ( venditore se la condizione si avvera o compratore se non si avvera )
3- credo sia opportuno vedere a che titolo l'assegno è stato intestato al mediatore e cosa e come è stato riportato in proposta.
In ultimo provvederei immediatamente alla richiesta di restituzione del titolo. Fabrizio
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiopci

Membro Storico
L'agenzia ha preteso l'assegno a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato. Vorrei ancora chiedere in caso di non accettazione della proposta e di una controproposta del venditore, potrei accettare pretendendo però la clausola di cui prima? Grazie infinite
Questa è una procedura fuori da ogni logica legale, deontologica e personale, praticamente tu hai sottoscritto una proposta priva di una condizione sospensiva che ti tuteli in caso di negazione del mutuo e priva di caparra.... Tralasciando ogni commento io ritirerei il tutto è cambierei agenzia e casa. Fabrizio
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No perché cambiano i termini della proposta. Ora non entro in merito al deposito dell'assegno ma la provvigione non é maturata con la solo sottoscrizione della proposta ma con l'accettazione della stessa e l'avvenuta comunicazione. In proposta si indica la percentuale spettante all'agenzia é sufficiente. Poi bisognerebbe capire esattamente cosa hai firmato.
 

Django

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa ho firmato? Ho firmato che do incarico all'agenzia di fare da mediatore per l'acquisto di un appartamento. La stessa ha preteso un assegno "a garanzia del puntuale pagamento del compenso provvisionale concordato". Al venditore è stata fatta proposta d'acquisto senza dare alcun assegno e nella proposta è prevista una caparra confirmatoria di 30.000
euro fra 40 giorni ed il rogito fra cinque mesi. Chiedevo: se la proposta non viene accettata ma mi viene chiesto un rialzo, in questo caso posso chiedere e pretendere di far inserire la clausola sospensiva mutuo? E se si, posso farlo sulla controproposta o devo rifiutare e poi farne un'altra? Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
tu puoi inserire ( secondo me devi ) la condizione sospensiva a tutela della tua proposta, l'AI non può rifiutarsi di fartela inserire

Premesso che per il resto l'operato del collega (?) per quanto riportato dal cliente mi sembra censurabile.

Perché mai come mediatore sarei obbligato a prendere una proposta quando magari so, o ho ricevuto istruzioni specifiche, che una certa clausola la rende non improponibile per il proprietario?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Premesso che io scapperei a gambe levate da un agente che si fa intestare l'assegno, mi appresto a darti qualche dettaglio.


Cosa ho firmato? Ho firmato che do incarico all'agenzia di fare da mediatore per l'acquisto di un appartamento.

Una proposta e un incarico sono due cose diverse. Da quello che scrivi e senza leggere le carte, a naso direi che hai firmato una proposta.

La proposta è vincolante per te, se viene accettata.
Quindi se il venditore la accetta integralmente tu ti devi comprare casa a quelle condizioni. Anche se non ti danno il mutuo.
Se non hai tutti i soldi e sei costretto a rinunciare ci rimetti di tasca tua la caparra e le provvigioni per l'agenzia.

Se il venditore non accetta (entro il termine che avete scritto in proposta) allora sei libero.

Il venditore potrebbe anche rispondere con una controproposta chiedendo delle variazioni alle condizioni che oggi hai scritto tu.

In questo caso la palla passa a te e puoi non accettare (e sei libero), accettare integralmente (se le nuove condizioni ti stanno bene TUTTE), rilanciare con una tua contro-contro-proposta e cosi' via.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Chiedevo: se la proposta non viene accettata ma mi viene chiesto un rialzo, in questo caso posso chiedere e pretendere di far inserire la clausola sospensiva mutuo? E se si, posso farlo sulla controproposta o devo rifiutare e poi farne un'altra? Grazie

Si, se l'attuale proposta viene fatta scadere (nessuna risposta positiva del venditore entro i termini) puoi anche scriverne una ex novo, (con data successiva alla scadenza della vecchia proposta) e con le tue nuove condizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto