Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non sono affatto incredibili, sono la norma. :)

Mica sono case nuove che assevera il tecnico... :)

Se non mi sbaglio: 15 giorni sono la scadenza entro il quale devi richiederla a fine lavori... poi possono dirti di fare integrazioni entro 15 gg... poi ci sono i giorni (30-60).
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il comune deve rispondere chiedendo integrazione entro un periodo. 7 anni mi sembrano tantini.
Il comune non chiede(va) nulla per immobili di certe epoche perchè le norme erano differenti, e quando erano eguali, era diversa l'attenzione del comune stesso.

Chi opera sopratutto nel mercato di trasformazione sa quanti immobili ci sono privi del certificato, in quanto il tecnico si era dimenticato di chiederlo o peggio, il comune non li rilasciava proprio.

Oggi si sana quella situazione, con la maggiore attenzione, ma siamo ben lontani da aver regolarizzato tutto... specie per gli edifici dal 60 all'80 inoltrato... poi con l'avvento del 90 e della 46 hanno cominciato a starci più attentini...
.. prima ti minacciavano solo una multa, che non hanno mai fatto a nessuno!

e quindi nessuno se ne preoccupava.

Nelle compravendite di quel tipo si deve stare attenti a definire bene se il certificato c'è o non c'è... se non c'è, l'acquirente deve accettarne la mancanza e sopratutto prendersi l'onere di sanare lui al situazione, o l'affare è a rischio grosso.

Normalmente però non è difficile ottenerlo, salvo problematiche che a volte si presentano, specie al di fuori degli agglomerati urbani.. mi pare che anche Alessandro sia incappato in una di quelle situazioni "difficili" che non sono affatto rare, e che un buon geometra PRIMA del compromesso potrà ben rappresentare e dare le informazioni alle parti, e al notaio, che si sa, su queste cose un ci capisce nulla al di la degli aspetti contrattuali. :D
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma è vero in ogni comune che l'abitabilità se non negata si ha per data?

Si.

A roma, secondo l'agente, le tempistiche sono lunghe.

Ha ragione.

A Roma, a me hanno chiesto l'integrazione dopo 7 anni dalla domanda...e pretendevano che ottemperassi entro 30 giorni! :disappunto:

A volte pretendono qualcosa, anche quando non hanno diritto...

Mi stai dicendo di NO, quindi? Cioè finché non c'è risposta positiva non c'è abitabilità?

Ripeto, trascorso il termine dei 60 giorni dalla domanda accettata dal comune, se non hanno richiesto altro, l'agibilità si è formata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto