Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Voglio vendere il mio appartamento do mandato in semi esclusiva a due agenzie che per comodità chiamerò A e B.
1 caso) vendo l'appartamento tramite il passa parola e per mezzo della mia sola ed esclusiva opera non devo alcuna provvigione a nessuna delle due agenzie

2 caso) l'agenzia A mi vende l'appartamento devo la provvigione all'agenzia A, ma nulla all'agenzia B;

3caso) l'agenzia B, mi vende l'appartamento devo la provvigione all'agenzia B, ma nulla all'agenzia A.

Quando si da mandato in semi esclusiva è consigliabile farsi firmare una dichiarazione da parte dell'agenzia che in caso di vendita dell'appartamento privatamente o tramite altri canali che non abbiano interessato in nessuno modo il suo operato il venditore ed il compratore non siano tenuti in nessun modo a pagare il compenso?

In poche parole voglio essere assolutissimamente sicuro che se io vendo privatamente (senza alcuna intermediazione dell'agenzia di nessun tipo) non debba pagare comunque il compenso per una prestazione che non hanno svolto e non voglio sorprese in tale senso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E la legge che lo stabilisce.
Se non hai vincoli "contrattuali" particolari e concludi senza intervento dell'agenzia non sei tenuto a pagare provvigioni.

Naturalmente non si può essere "assolutissimamente sicuri" di niente. Prendi il caso di un acquirente che si rivolga direttamente a te dopo essere stato in agenzia e te lo tenga pure nascosto...
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Naturalmente è ovvio che se ha preso accordi con l'agenzia e poi viene da me tenendomelo nascosto, sia tenuto e io anche a pagare l'Agenzia, ma però se l'Agenzia non sa nulla e la trattativa viene svolta privatamente tra me e il compratore è certo che non debba pagare nulla?
Posso farmi firmare una dichiarazione dall' Agenzia che se la trattativa non si conclude tramite il loro operato non sono tenuto a pagare alcun compenso?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma dare un bell'incarico ad un'agenzia che collabori con le altre e gestisca in prima persona tale rapporto, invece di infilarsi in un ginepraio infinito e dagli infiniti risvolti negativi...no, eh!? Sarebbe troppo semplice...meglio farsi le ***** mentali e rischiare di farsi male da soli...
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
puoi affidarlo anche a 30 agenzie diverse, l'utilità poi è un discorso diverso. Non è un esclusiva, ma un semplice incarico verbale
Quindi l'incarico verbale può essere dato anche a due Agenzie,nel qual caso una delle due vende l'appartamento prende la provvigione, se però lo vendo io tramite mia intermediazione non sono tenuto a dare alcun compenso?
Non importa il fatto che venga pubblicato l'annuncio dell'immobile su immobiliare.it,?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto