udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno,
sto acquistando un immobile (tramite agenzia) e il rogito è scaduto da più di un mese e non è ancora stato fatto per problemi del venditore.inoltre la consegna dell'immobile slitterà di almeno un mese rispetto a quanto scritto nel compromesso, sempre a causa di problemi dovuti al venditore.
questo comporta per me alcuni disagi,tipo affittare una casa per un mese, e pagare un ulteriore mese di affitto per il magazzino che contiene tutti i miei mobili.

vorrei capire che ammontare di penale giornaliera posso pretendere, o se ho la possibilità di recedere dal contratto (il compromesso dice solo che l'immobile va consegnato entro la data prefissa,ma non fa riferiment a penali o clausole in caso di mancata consegna).
grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci vuole un nuovo incontro con il venditore e mettere per scritto gli accordi.

Se non ci fosse la possibilità di un accordo, devi far invitare ufficialmente dal Notaio il venditore al rogito e pretendere l'adempimento del contratto.

Qual'è il motivo del ritardo ?
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie.il motivo del ritardo è conseguente alla mancata consegna delle chiavi del loro nuovo immobile,che posso anche capire, ma un ritardo nelle consegne provoca anche a me disagi,come il pagare l'affitto di un box e di una casa per il mese del ritardo previsto.
mentre per quanto riguarda il rogito è un problema di mutuo non estinto (volevano che lo estinguessi io con bonifico il giorno del rogito, per poi rogitare,ma in questo modo l'ipoteca non è ufficialmente estinta,dato che l'inps,intestatario del mutuo, rilascia un attestato solo entro 30 giorni dall'avvenuto bonifico).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mentre per quanto riguarda il rogito è un problema di mutuo non estinto (volevano che lo estinguessi io con bonifico il giorno del rogito, per poi rogitare,ma in questo modo l'ipoteca non è ufficialmente estinta,dato che l'inps,intestatario del mutuo, rilascia un attestato solo entro 30 giorni dall'avvenuto bonifico).


Ma questo è normale.
In qualunque mutuo, l'ipoteca non si cancella immediatamente, ma quello che è importante è che al rogito ci sia l'assenso alla cancellazione.
Se non accettate questo, non rogiterete mai !
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La data entro e non oltre il quale rogitare, indicata nel preliminare (comunemente detto "compromesso") è un termine essenziale del contratto e se non è rispettata si può chiedere la rescissione del contratto per inadempienza di colui che si è dimostrato indisponibile al rogito. Il Codice Civile stabilisce che in questo caso la parte inadempiente deve pagare all'altra parte una penale pari alla somma versata al preliminare (ovviamente, se il detto preliminare è stato redatto nelle forme opportune.) :occhi_al_cielo:
La prima cosa da capire, quindi, è chi è che ha causato il superamento delle data del rogito. Per quello che ti riguarda ti rimando al messaggio di Silvana: è una procedura normale, ed il tuo Notaio ti tranquillizzerà in merito.
Per ciò che riguarda invece il venditore, qualora volessi agire per via ufficiale dovresti "metterlo in mora", cioè invitarlo formalmente al rogito, aspettare 15 gg ecc. ecc. (un avvocato ti potrebbe aiutare in merito).
Personalmente ti sconsiglio di iniziare una battaglia legale dai tempi incerti e dai costi immediati, invece, certissimi, e di parlare con lui: forte del fatto che sei dalla parte della ragione potresti accettare una dilazione ragionevole, a patto che li si faccia carico di tutte le spese che si genereranno dalla sua inadempienza :fico:
Ovviamente, come diceva Silvana, tutto ciò va messo per iscritto come integrazione al preliminare! :ok:

Una curiosità: in tutto questo l'Agenzia che sta facendo?
Altra curiosità. sei qualificato sul forum come Agente Immobiliare, ma forse c'è un errore? :confuso:
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao,grazie mille per le risposte precise.

per prima cosa , non sono un agente immobiliare ma un privato (probabilmente ho compilato qualcosa in modo sbagliato,dopo provo a modificare, ma mi sono iscritto in fretta per chè avevo bisogno di risposte).

il rogito è stato rinviato (la scadenza era per il 19 dicembre, e ad oggi non ne abbiamo ancora fissata una nuova, ma pare dovrebbe essere intorno a fine febbraio,e così la relativa consegna delle chiavi) a causa, pare, di alcuni procedure dovute al loro mutuo che hanno causato dei ritardi.

io, come acquirente, ho pagato regolarmente il mio assegno al compromesso,e ho saldato anche l'agenzia, la quale finora ha avuto un atteggiamento di lassismo. in questi mesi ho chiesto più volte che intervenisse, avvertendo il venditore che volevo fissare una penale. ma non c'è mai stato alcun comportamento conseguente.

ora, la data di consegna dell'immobile è ufficialmente scaduta due giorni fa, avevo chiesto una riunione urgente ma il venditore non ha potuto causa altri impegni. dovremmo vederci domani,ma sono molto alterato ,perchè se fossi io in torto farei di tutto per venire incontro all'altra parte, invece sto notando molta "calma".
adesso vorrei capire quanto posso chiedere di penale giornaliera (pensavo a 100 euro per ogni giorno di ritardo,visto che ho in ballo un affitto per febbraio,più l'affitto del magazzino dove tengo i mobili, ma no nso come comportarmi in merito alle cifre).

grazie ancora per l'attenzione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io, come acquirente, ho pagato regolarmente il mio assegno al compromesso,e ho saldato anche l'agenzia, la quale finora ha avuto un atteggiamento di lassismo.

Temevo qualcosa del genere ... e poi dice che la gente si arrabbia con gli agenti immobiliari! :rabbia:
Per la Legge l'opera di mediazione termina al momento dell'accettazione della proposta ma, viste le parcelle che normalmente si pagano, dovrebbe essere un dovere etico di tutti noi accompagnare i clienti fino al rogito!!

Tornando al caso specifico, ti sconsiglio di continuare a pensare a penali che non hai alcun titolo per richiedere (a meno che non lo inseriate di comune accordo nell'integrazione al preliminare), e di agire nel senso che dicevo. Se vuoi accelerare le cose puoi invitarli al rogito direttamente con una lettera dell'avvocato ma, se posso essere brutalmente franco, non te lo consiglio: loro hanno la proprietà della casa, e tu sei fuori della cifra del preliminare! :fico:
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille.
si, non ho intenzione di muovermi per vie legali,immagino che sarebbe lento e costoso.
però perdonami,allora non ho capito cosa intendevi con questa frase:

"forte del fatto che sei dalla parte della ragione potresti accettare una dilazione ragionevole, a patto che li si faccia carico di tutte le spese che si genereranno dalla sua inadempienza :fico:"


la dilazione è intorno al mese di ritardo, ma quando parli di spese a cosa ti riferisci esattamente? (scusa l'ignoranza,ma qui è un oceano di postille e soprattutto pare difficile trovare una unica versione , per esempio mi dicevano che il fatto che la penale non sia dichiarata sul compromesso non significa nulla, è comunque possibile richiederla, o quantomeno provare a proporla all'acquirente,dato che ha superato i termini del compromesso. )


grazie ancora, e perdona il linguaggio poco "preciso".essere profani in questa situazione ti fa sentire veramente solo e ignorante :)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il termine nel preliminare entro e non oltre non è un termine perentorio ed essenziale se non specificato. Al primo rimando avresti dovuto fissare il termine perentorio e da li chiedere una penale per ogni giorno di ritardo. Parlo della seconda data.
 

udon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
capisco.e non avendolo fatto ora che diritti ho? (se qualcuno mi è rimasto).
e non sarebbe stato compito dell'agenzia avvertirmi di questa cosa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto