agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Disegno di legge sulla Concorrenza: compravendite dal legale con scrittura privata autenticata.

I passaggi immobiliari (vendite, donazioni, ecc.), non si dovranno più fare necessariamente dal notaio. A condizione infatti che
– non si tratti di abitazioni
– e il bene abbia un valore catastale non superiore a 100mila euro
l’atto potrà essere stipulato davanti a un avvocato.
È questa una delle più grosse novità contenute nel disegno di legge Concorrenza approvato dal Consiglio dei Ministri.
Entrano, quindi, nel calderone degli atti che possono essere formalizzati allo studio legale, per esempio, le compravendite di piccoli negozi, garage, capannoni. I trasferimenti si perfezioneranno semplicemente con una scrittura privata autenticata redatta dall’avvocato o anche dal commercialista (non si tratterà quindi di un atto pubblico, ma l’atto avrà uguale valore ai fini traslativi).
L’avvocato che voglia attrezzarsi per tale nuova attività dovrà avere una polizza assicurativa con massimale pari almeno al valore del bene indicato nell’atto.
Anche la costituzione di una Srl semplificata, che attualmente si può fare dal notaio, ma gratuitamente, potrà avvenire anch’essa con scrittura privata e quindi senza bisogno di professionsta.
Stesso discorso per la cessione di quote di Srl che, oltre che con atto pubblico, potrà perfezionarsi con scrittura privata o firma digitale delle parti: l’invio al Registro imprese potrà avvenire direttamente o attraverso un intermediario – professionista, sindacato datoriale, agenzia per il disbrigo di pratiche – “abilitato” alla Camera di commercio.
Dall’altro lato gli avvocati perdono qualcosa. Infatti il disegno di legge cancella l’esclusiva dei legali per l’assistenza, la rappresentanza e la difesa nell’arbitrato rituale e nell’assistenza stragiudiziale.

- See more at: Avvocati al posto dei notai: potranno redigere (alcuni) atti pubblici
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedo alcune precisazioni. Intanto è un disegno di legge....
Ed il valore è quello catastale.

Interessante invece la cessione d quote: per una semplice donazione di quote di una s.s. da madre a figlio, ho sborsato solo un anno fa 2500€ !!!
(Sul tema avevo incontrato però incertezza sia c/o un commercialista, sia c/o un legale): e non è frequente la competenza incrociata di fisco e costituzione di diritti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco che un dottore commercialista ha ampia competenza con le cessioni o con gli affitti delle aziende ed anche con le problematiche societarie, ma ho enormi dubbi che questo sapere verta anche su materie urbanistiche e catastali.
Stesso discorso per gli avvocati, specie quelli specializzati in materia matrimoniale o assicurativi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La casta è casta, ma conta anche la preparazione ed esperienza professionale.

Non credo che la "tottologia" sia una scienza molto esatta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La casta è casta, ma conta anche la preparazione ed esperienza professionale.

Non credo che la "tottologia" sia una scienza molto esatta.

Infatti, non lo è affatto, ma è un altro passo avanti verso la dequalificazione delle professioni.

Loro la chiamano liberalizzazione: secondo me, è solo la liberalizzazione della mancanza di qualità e di specializzazione... la strada aperta all'ignoranza globalizzata.:cauto:
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Sostituire il Notaio...beh...non è un obbligo quindi chi ha sale in zucca per stipulare un atto di compravendita o un atto societario andrà sempre dal professionista giusto. Ognuno con la sua professione. Gli atti giudiziari il notaio non li ha mai rivendicati, le competenze dei commercialisti nemmeno...chissà come mai...e chissà come mai fa il Notaio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto