Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la proposta fosse stata firmata a nome di tua madre che si fosse riservata di nominati al rogito notarile, allora sarebbe stata valida e tua madre responsabile
qui avrebbero avuto ragione loro..
invece:
è una firma apposta a conoscenza dell'agente che, quindi, è venuto meno all'obbligo professionale di dover garantire la veridicità delle scritture
qui sono contro l'art. 1746 CC
(firma apposta in loro presenza, modulo di proposta firmato anche dall'agente).
pensa poi se la firma dell'agente sulla proposta fosse dell'agente titolato mentre la madre riconoscesse un galoppino senza titolo come agente che ha presentato una proposta già firmata dal titolare..
non ci sarebbe neanche una firma a posto su quel foglio
:risata::risata:
è un comportamento che verrà sanzionato
minimo..
La cosa più grave è che ci sono i presupposti per una denuncia penale, stanno facendo pressioni sulla madre intimidendola per estorcere denaro non dovuto dopo averla indotta ad apporre una firma falsa
da dimostrare, ma anche qui sono dalla parte del torto.
Ps. se richiamano avanzando pretese (non firmare nulla) fatti spedire la fattura ma avvertili che stai andando dal tuo avvocato oltre che ad esporre denuncia presso le Autorità competenti ;)
quoto
 

carpaz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
eh hai ragione, peró l'avvocato, la cosa mi ha lasciato un po' di stucco, ha detto che ha trovato una causa del 2009 di una proposta d'acquisto simile invalidata dal giudice in quanto diventava un preliminare... e dice che non é valida anche senza appoggiarmi al fatto delle firme.
ha detto che finche dall'agenzia non mi mandano qualcosa di scritto non puó scrivere niente neanche lui.
io non ho una laurea in legge, ma sono in completo disaccordo, secondo me se non fosse per le firme falsificate su richiesta dell'agente, quella é una proposta d'acquisto validissima. e secondo me "prima che mandino qualcosa di scritto" l'avvocato dovrebbe fare una diffida.
peró io di lavoro non faccio l'avvocato...

non riesco a capire quali siano i prossimi passi da fare, non sto piú ragionando in modo lucido.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
peró l'avvocato, la cosa mi ha lasciato un po' di stucco, ha detto che ha trovato una causa del 2009 di una proposta d'acquisto simile invalidata dal giudice in quanto diventava un preliminare...
Sicuro che abbia detto proprio così? Forse hai capito male, infatti sarebbe nulla se rimandasse esplicitamente ad un preliminare...qualche anno fa, forse proprio il 2009 a cui si riferisce l'avvocato (ora non ricordo l'anno preciso ma se non è il 2009, è il 2010) la Corte di Cassazione ha ritenuto nulle le proposte di acquisto che rimandano ad un preliminare in quanto non creano alcun effetto obbligatorio tra le parti, spostando il momento in cui si viene ad instaurare alla successiva data del preliminare in esse richiamato...sarebbero quindi, una promessa di promettere....nella tua proposta di acquisto, invece, c'è scritto chiaramente che, all'avvenuta tua conoscenza dell'accettazione della proposta, questa è preliminare...quindi è perfettamente valida in quanto, in quel momento si instaurano gli effetti obbligatori fra te (promissario acquirente) e il proprietario (promittente venditore) e matura il diritto alla provvigione a favore dell'agenzia. Però....c'è la firma falsa!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
ha trovato una causa del 2009 di una proposta d'acquisto simile invalidata dal giudice in quanto diventava un preliminare... e dice che non é valida anche senza appoggiarmi al fatto delle firme.

Evidentemente la proposta ricade nel tipo "preliminare di preliminare" che la cassazione ha stabilito essere nulla in quasi tutti i casi (Cass. Civ., sez. II, 2 aprile 2009 n. 8038). (edit, ho visto ora il post di alessandro, effettivamente mi sa che l'avvocato ha fatto confusione)
Anche se la spiegazione è esattamente il contrario di come dici tu o te l'ha spiegata lui.

ha detto che finche dall'agenzia non mi mandano qualcosa di scritto non puó scrivere niente neanche lui.

Oddio, questa è strana...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto