specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io continuo a dire la mia. Quella dichiarazione non è scritta con lo spirito del rispetto della legge. La legge non parla solo di tracciabilità del pagamento ma se le parti si sono avvalse o meno dell'opera ed a fronte di ciò sono state o non state pagate provvigioni per la mediazione.
È una dicitura monca.
Infatti anch'io continuo a sostenere che sicuramente i clienti sono stati scorretti e dovranno pagare le provvigioni. Tuttavia insisto col dire che non è stato compiuto alcun reato di falso in atto pubblico, in quanto le parti limitandosi a sottoscrivere che "non è stata pagata nessuna agenzia" hanno in effetti dichiarato la verità. Semmai è il notaio ad essere stato superficiale. Adesso uno deve preoccuparsi anche del testo delle dichiarazioni che redige il notaio?
 
Ultima modifica:

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Dichiarare di non aver pagato nessuna agenzia, non elude il fatto che ci sia stata la conclusione dell'affare tramite l'intervento di un agente immobiliare.
Se l'agente riesce a dimostrare il suo intervento nella messa in lazione tra le parti?? che succede??
Chi ha colpe, il notaio o le parti?
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Internet-Troll.jpg
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sai che quasi quasi, mi verrebbe di consigliargli di non andare dall'avvocato, ma visto che è PENALE ed è Penale se riesce a dimostrare il suo intervento, io farei una capatina alla procura della repubblica per un esposto.... ma si .....
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Sai che quasi quasi, mi verrebbe di consigliargli di non andare dall'avvocato, ma visto che è PENALE ed è Penale se riesce a dimostrare il suo intervento, io farei una capatina alla procura della repubblica per un esposto.... ma si .....
Due nostri colleghi, dopo esser stati scavalcati hanno fatto causa a due clienti che in rogito non hanno dichiarato mediazione avendo intenzione di non pagare un bel nulla.

i furboni, per vincere la causa (e la stanno vincendo!) si son fatti fare fattura da una agenzia della provincia di prato, evitando quindi di dover pagare mediazione ai colleghi su detti sull'onda dell'ultime sentenze di cassazione (tra l'altro ponendo i colleghi frodati in pericolo di dover perfino pagare le spese grazie al collega corrotto!).

Di fatto, il giudice, comunque vada, nella sentenza sancirà che loro hanno SICURAMENTE dichiarato il falso nell'atto, perchè loro stessi hanno portato a comprova una fattura (postuma) dove un "collega" (venduto) si è prestato al gioco dichiarando che egli era l'agente che ha mediato per quella compravendita, che è stato regolarmente pagato.

Quindi per vincere la causa e evitare di pagare il giusto ai colleghi questi furboni da trollismo hanno:

1) Fatto una dichiarazione sostitutiva dove dichiarano, in cambio di agevolazioni fiscali e sotto minaccia di esser perseguiti penalmente, di NON aver avuto alcun agente a mediare per quella compravendita.

2) Dopo il rogito, ricevuto il giusto reclamo dai colleghi, i furboni sono andati da un "collega pupparuote" che ha rilasciato regolare fattura per quella mediazione.

3) Portato il tutto e fatto mettere a verbale in sede processuale.

Con il rischio di perdere la causa, ingiustamente, e subire la beffa oltre il danno, i colleghi frodati hanno quindi depositato regolare denuncia presso la procura della repubblica l'altra settimana, indicando nomi, cognomi, estremi dell'atto e fornito le prove (fornite dalle stesse parti).

Per li sviluppi vi faccio sapere, ma teoricamente, lo stato potrà rivendicare:

LA differenza tra l'imposta pagata (prezzo valore) calcolata sul valore automatico catastale e quella invece che verrà contestata in forza della dichiarazione mendace, calcolata sul prezzo effettivamente pagato, oltre alle maggiorazioni, gli interessi, e le sanzioni amministrative e PENALI.

Un bel guadagno.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Come mi piacerebbe che perdessero !!!!!:rabbia:
Non penso, i giudici non vanno sopravvalutati. Pur essendo palese la frode con complice a chiunque, il giudice pare sia propenso a chiudere brevemente a favore delle parti che hanno "già pagato" il mediatore che gli "ha fatto concludere l'affare" (fatturando dopo il rogito :D una mediazione ridicola), come da ultimi indirizzi giurisprudenziali, non sopravvalutate i giudici, sono quasi sempre molto superficiali nei giudizi e tendono a chiudere veloce se possono. ;)
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ne sono consapevole, ma la speranza è l'ultima a morire....;)
ti posso però rincuorare: dove i giudici dormono e creano ingiustizie, lo stato invece è sveglio quando si tratta di recuperare gettito fiscale... quindi ;)

LA pagheranno cara... avranno una vittoria di Pirro, e i colleghi saranno vendicati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto