Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok, grazie per i consigli che terrò bene a mente. Vorrei approfittare x un altro paio di domande..dov'è che vengono riportate le misure "reali" dell'appartamento, esiste un modo per stare ragionevolmente tranquilli sul fatto che non si tratti di una costruzione abusiva (in quella zona fino a pochi anni fa erano tutte case di campagna)?!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dov'è che vengono riportate le misure "reali" dell'appartamento
le misure le puoi prendere richiedendo la planimetria catastale che è in scala e andando sul posto con la bindella fai la verifica.
esiste un modo per stare ragionevolmente tranquilli sul fatto che non si tratti di una costruzione abusiva
incarica un geometra, e fai verificare i permessi edilizi. Lui provvederà ad andare direttamente in comune per accertare la conformità urbanistica.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, avrei dei quesiti da sottoporre a questo forum. Ho i miei genitori che hanno deciso di investire buona parte dei loro (sudati) risparmi in un piccolo bilocale di 34 metri quadri alle porte di Roma, per poi affittarlo. La costruzione è quasi terminata e i primi rogiti verranno effettuati a maggio. Il problema è che proprio in quella zona (fino a qualche anno fa solo case di campagna) si sono verificati diversi casi di abusi edilizi, lavori bloccati etc. Esiste un modo per tutelarsi un minimo da eventuali passi falsi? Io mi sono scaricato il capitolato dei lavori in questione (dove sono presenti gli estremi del Permesso a costruire) e la visura camerale della società costruttrice (una srl che risulta intestata ad una donna, mentre il costruttore della palazzina risulta essere un uomo!).


Le mie domande comunque sarebbero queste:

1. Visto che gli appartamenti verranno consegnati i primi di maggio, conviene fare direttamente il rogito, oppure è sempre meglio passare per il compromesso?


2. A chi ci si deve rivolgere per sapere se il terreno era edificabile e se è realmente di proprietà del costruttore?


3. Esiste un modo per reperire documenti e titoli abilitativi (Permesso a costruire, DIA, Certificato di destinazione urbanistica etc.) e quali sono i più importanti?


4. Ultima domanda. Ho letto in rete che il costruttore sarebbe tenuto a fare una assicurazione decennale a copertura di eventuali difetti gravi di fabbricazione. Volevo sapere se in genere questa assicurazione viene fatta (e quindi è lecito pretenderla), oppure se è un qualcosa che non si fa quasi mai!


Grazie in anticipo a chi sarà così gentile a fornirmi delle risposte.

Lorenzo B.

Molti professionisti potrebbero aiutarti nel verificare se, al momento, tutto è regolare, notaio, agenzia immobiliare, architetto/geometra ecc.
Piuttosto è vitale evitare alcuni errori, mi permetto di sintetizzarli:
1) no pagamenti in nero
2) non concedete al costruttore di finire un lavoro dopo l'atto
3) non concedete al costruttore di far risultare in atto l'immobile in regola ed in realtà non lo è (tipicamente, locali tecnici inglobati nell'appartamento, muri esistenti che spariscono in planimetria per rispettare rapporti di luce ed aria ecc)
4) caparra bassa
Nulla invece può realmente tutelare un acquirente da un eventuale fallimento dell'impresa prima del rogito, anche se nuove leggi hanno dato qualche appiglio in più.
Per questo potresti far fare delle verifiche patrimoniali sull'impresa, ma non sono utilissime, di solito anche imprese solidissime costituiscono una società per ogni cantiere.
 

Lorenzo Basile

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti..stamattina sono passato al cantiere e la tipa dell’agenzia mi ha messo praticamente di fronte ad una specie di trattativa. Sono riuscito a scendere da 112 a 106, e l’impressione che ho avuto è quella di essermi un po’ fregato (pur non avendo preso impegni definitivi).

In genere per una nuova costruzione in zona periferica (castelli romani) quanto è mediamente la percentuale di sconto sul prezzo d’acquisto di un immobile?

Tra l’altro ho chiesto le misure precise dell’appartamento ed hanno un po’ glissato, in cambio mi hanno dato visura catastale e pianta dove però risultano solo i vani (la rendita è € 235,00). Ho chiesto pure della assicurazione decennale che mi avevate accennato e il costruttore mi ha detto che fa un’assicurazione con le Generali per tutto lo stabile e non sulle singole unità abitative!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto