andrix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti , sono in procinto di acquistare un casa ,cosi costituita:
al primo piano appartamento A, al secondo Piano appartamento B , ed al piano interrato locali equamente divisi tra A e B.
I locali in questione sono : garage , 2 cantine di diverse misure, una lavanderia ,
 

andrix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
continuo qui , causa errore.
una lavanderia un locale ad uso relax ed un posto auto esterno , tutto come divisione materiale al 50% tra A e B.
Come si potrebbe redigere un "contratto tra privati " per una divisione ad uso esclusivo tra le parti , anche non perfettamente equiparata fino a qualsiasi cambiamento tra le parti , cosi da non lasciare nulla al caso , premettendo che stiamo parlando tra persone civili ma del resto Verba volant , scripta Manet .
Un grazie a tutti e buona serata
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per una soluzione definitiva vedrei come possibile soluzione una sorta di permuta, in cui vi scambiate reciprocamente quote di comproprietà e arrivate ad una piena proprietà di due lotti (non mi è chiaro però come sia facilmente risolvibile la cosa: la lavanderia ed il garage, sono divisibili?
 

andrix86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Una specie di permuta era quello che avevo in mente , tralasciando una divisione perfetta e non volendo cambiare la divisione sulle carte ufficiali, volevo sapere come imbastire una carta che rimarrebbe tra A e B . Es a me cantina , posto auto esterno e locale relax e a lui lavanderia garage e cantina , fino a nuove e qualsiasi disposizione . Della serie questo lo uso io questo lo usi tu e amici come prima . grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Minimo, una scrittura privata registrata...
Avresti ragione, ma non cambia molto:... (mi ricorda un problema che ho ereditato.....)

Se si vuole una situazione definitiva con riassegnazione di diritti permanenti, occorre un atto notarile trascritto. La scrittura privata non è sufficicente.

Se si vuole solo definire l'uso, (che è personale, non cedibile, e non trasmissibile) la scrittura privata (trascritta) non aggiunge credo molto di più, salvo forse proteggere da futuri cambi di rapporti di vicinato ed opinione. Non vedo problemi di opponibilità a terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto