Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Il venditore comunque si è impegnato nei confronti dell'acquirente (uso un termine d'arte) "incerto"
quindi deve comunque rispettare il preliminare precedentemente sottoscritto ed è impegnato fino al termine prestabilito riferito al verificarsi o meno della condizione sospensiva.
Esatto. Anche se l'affare non é ancora concluso (per la condizione sospensiva della concessione del mutuo), il venditore e il futuro probabile acquirente hanno già stabilito un accordo.
Il venditore ha accettato tutte le condizioni dell'acquirente, compresa quella di attendere la concessione del mutuo.
Se accettasse una tua proposta d'acquisto, si metterebbe nei pasticci con l'altro.
Se l'immobile ti interessa veramente e se non hai particolarmente fretta di acquistare, ti conviene attendere l'esito della banca, "gufando" che non concedano il mutuo.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Lo possono risolvere certo ma non certo senza rispondere dell'inadempienza. Se lo avesse fatto l'acquirente? Il venditore lo avrebbe lasciato libero senza rivalse?

Ripeto.

Viviamo in uno stato di diritto.

Tutto dipende se un soggetto voglia proseguire a compra - vendere, oppure cambiare strada, fuorviando.
Ovvero rincorrendo inadempienti senza neppure avere in mano una caparra.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io concordo con @PyerSilvio
Dico che è stata fatta una proposta d'acquisto e non lo faccio visitare.

Piuttosto inserisco la penale del recesso anticipato a favore del proprietario con pagamento al proponente ed all'agenzia di un "quid" stabilito in proposta ed accettato da tutte e tre le parti in causa per permettere al proprietario di svicolarsi dagli impegni in questi casi fortuiti.

Il secondo proponente saprà quindi qual'è la cifra "a norma di legge" per saltare il primo e comprare quell'immobile.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dico che è stata fatta una proposta d'acquisto e non lo faccio visitare.
Questo è opinabile
uno può anche decidere per motivi prodenziali di continuare a far visionare l'immobile purchè l'altro aspirante e potenziale acquirente sia a conoscenza da subito, e per subito intendo ancor prima di effettuare la visita, che qualora gli dovesse piacere l'immobile non è detto che possa acquistarlo se non dopo la definizione in senso favorevole per lui della precedente proposta.

Il nostro amico che ha iniziato il 3d ha visionato l'immobile facendo pressione per visionarlo con insistenza consapevole della prelazione acquisita dall'altro a fronte del precedente preliminare sospensivamente sobordinato per tot periodo al verificarsi o meno di una condizione.
Quindi di cosa stiamo parlando?

L'importante è la chiarezza e la trasparenza nel gestire determinate situazioni.
Suggerire o escogitare escamotage per non onorare il precedente accordo lo trovo eticamente poco corretto, (ovviamente non mi sto riferendo a voi)

il proprietario ha sottoscritto un contratto e nessuno lo ha obbligato a farlo, quindi lo deve onorare se non lo fà ne subirà le conseguenze.

Anch'io come Tobia preferisco il discorso di inserire una penale in caso di recesso piuttosto che subordinare un preliminare ad un evento incerto, ma questo è un altro tipo di situazione rispetto al caso in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto