Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
@ingelman
Giusto,
Avevo generalizzato troppo.

Infatti se il secondo ha messo pressione per vedere l'immobile è meglio che la doppia visita sia gestita da un unico mediatore piuttosto che generare casini come scavalchi, doppie proposte..

Comunque io la penale la inserisco quasi sempre...
Uno vuole uno sconto, l'altro la penale..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, se il venditore sapesse di rendersi inadempiente nei confronti del primo che ha sottoscritto una proposta che lui stesso ha accettato, non accetterebbe di venderlo al secondo.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'anno scorso io e l'agenzia abbiamo perso due mesi di tempo con un compratore che non ottenne il mutuo.
Successivamente l'agenzia quando si è palesato un altro compratore ed anch'egli doveva chiedere un mutuo, prima di fargli scrivere una proposta vincolata, ha fatto gestire l'aspetto "finanziario" al loro consulente mutui: solo dopo un ok della banca, il cliente avrebbe fatto una proposta.
Però nel frattempo arrivò un ulteriore compratore, che fece direttamente una proposta perché non doveva chiedere mutui e così scavalcò chi non aveva tutti i soldi certi per comprare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo è opinabile
uno può anche decidere per motivi prodenziali di continuare a far visionare l'immobile purchè l'altro aspirante e potenziale acquirente sia a conoscenza da subito, e per subito intendo ancor prima di effettuare la visita, che qualora gli dovesse piacere l'immobile non è detto che possa acquistarlo

..Per chiarezza, se a Roma, in quanto città eterna, ricca di storia e di monumenti dell'antica civiltà imperiale, vi è molta attività riferita al turismo, a Monza, o meglio, in quel dello studio del pyersilvio, non si svolgono attività turistiche.

Sarà per via della ivi differente presenza di monumenti storici, che si preferisce volentieri, lasciar l'attività di guida turistica, ai competenti operatori del settore.

Mentre noi ci occupiamo esclusivamente di compravendita.

Non si và a far visionare l'immobile per non venderlo; Per nessun motivo.

Non ha nessun senso.

Come sopra esposto, il rischio di perdere per strada, capra, cavoli e carretto, è altissimo.


Meglio "dirottare" il cliente su altri siti di acquisto.

Se parliamo di etica, scomodando la chiarezza e la trasparenza di gestione, poco corretto è invece, ridurre un potenziale ( e in questo caso ottimo) cliente, ad una sorta di ruota di scorta.

Che significa, "mettere avanti le mani", andando a dire all'acquirente, se ti piace non lo puoi comprare..???

Ciò il più delle volte, determina perdere quel cliente, che se invece acquista un altro alloggio proposto, farà diventare doppia l'attività di compravendita, senza danneggiare nessuno e senza travestirsi da guida turistica.


Ancor prima dell'avvento di Cristo, che gli antichi romani, compravendevano abitazioni.
"Domus", le chiamavano all'epoca.
Erano situate in pars dominica quelle residenziali, mentre le attività produttive erano insediate in "pars fructuaria".

Termini che sono ancora in uso oggi, a distanza di millenni.

I trasferimenti venivano effettuati con caparra confirmatoria e veniva trascritto nell' "istrumento".

Sospensive, penali, acrobazie contrattualistiche, al confronto della compravendita "pura e cruda", sono dei neonati.

In conclusione, se io avessi commesso l'errore di portare un cliente, nonostante vi fosse già in essere una proposta di acquisto e questo acquirente, manifestasse la volontà di procedere all'acquisto, senza vincoli e con un pagamento veloce, io venderei al secondo acquirente.

Si chiama il primo acquirente e gli si dice che l'immobile è viziato, o peggio ipotecato ed è meglio che non compra.

Poco etico..?

Chissenefrega.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se la metti così, però, non puoi lamentarti se cercano di fregar te.
Mi porti a vedere un appartamento, poi lo compro direttamente dal proprietario perché mi viene in mente che negli anni 80 mia zia morta ormai nel 1991 mi aveva fatto conoscere il signore e avevo giocato a Lego con suo figlio, di cui ricordo benissimo la camera. Mi aveva anche detto, ma allora ero piccolo e non ci avevo fatto caso, che intorno al 2015 avrebbe venduto casa, tanto ormai sarebbero stati lui e la moglie in pensione e non gli serviva più il quadrilocale.
Come ringraziamento per questi bei ricordi che mi hai involontariamente evocato, posso regalarti una bottiglia di vino, che so, un magnum di Tavernello.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me, se il venditore sapesse di rendersi inadempiente nei confronti del primo che ha sottoscritto una proposta che lui stesso ha accettato, non accetterebbe di venderlo al secondo.

Salvo infliggersi autopunizioni alla Tafazzi se e quando il primo acquirente arrivasse con la doccia fredda del mutuo non concesso.

Restare su un sentiero dal terreno instabile, quando vi è la possibilità di poter proseguire su cammini più certi è autolesionistico.

Poi, se vogliamo dire che sempre meglio è, mantenere una propria "linea" siamo d'accordo.

Ma allora è inutile far vedere l'immobile a nuovi potenziali compratori.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se la metti così, però, non puoi lamentarti se cercano di fregar te.

Amico mio purtroppo la vita è fatta così.

Se vogliamo dire che non è giusta siamo d'accordo.

Proprio perchè cercano di fregarti che ogni occasione và colta.

..e se te la devo dire tutta, quando una pratica ti capita bella comoda sul bacchettone meglio schiacciare immediatamente.

Almeno per stavolta hai schiacciato tu e non sei stato schiacciato e sarà, forse per la prossima.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah non so. La proposta con la sospensiva o non la si prende proprio o se si decide di prenderla bisogna rispettarla e tobia ha dato la giusta formula come sempre preciso. Tutto quello che accade senza le giuste procedure é far west.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto