FilippoReal

Membro Junior
Privato Cittadino
Gentili tutti,
due settimane fa ho sottoscritto una proposta di acquisto per un immobile da perfezionarsi prima con un atto preliminare, entra la fine della settimana prossima, e poi con il rogito, entro la fine di Maggio. All'interno della proposta è specificato che la provvigione per l'Agenzia Immobiliare è da corrispondersi per intero solo al momento del preliminare. La proposta è anche subordinata all'ottenimento del mutuo ipotecario. Tuttavia, ad oggi, il venditore non ci ha ancora consegnato l'atto di provenienza e non possiamo andare avanti. L'impressione è che lei voglia tirarsi indietro dall'affare. La proposta prevede una penale anche per l'acquirente in caso di rifiuto.

Cosa mi consigliate di fare? Nel caso non si riesca a procedere con il preliminare, la provvigione all'Agenzia sarà comunque dovuta? L'atto di provenienza potrebbe anche evidenziare che la proprietà della casa presenta alcune criticità (cointestata, risultato di una successione, etc.) rendendo nulla la proposta di acquisto.

Grazie mille
Filippo
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il catasto non è probatorio per quanto riguarda la proprietà....puoi però richiedere copia dell'atto in conservatoria....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il venditore non sta fornendo la giusta documentazione per procedere nella vendita. E' inadempienza. Però la proposta è condizionata al mutuo quindi al momento è aria fritta. Di suo il venditore non si sta comportando correttamente. Credo sia necessario un incontro. Se il venditore crede che così facendo potrà evitare la vendita si sbaglia soprattutto se è dimostrabile la continua richiesta di documentazione.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Tuttavia, ad oggi, il venditore non ci ha ancora consegnato l'atto di provenienza e non possiamo andare avanti. L'impressione è che lei voglia tirarsi indietro dall'affare. La proposta prevede una penale anche per l'acquirente in caso di rifiuto.
mi consigliate di agire da solo, o sempre attraverso l'agenzia? Quali responsabilità ha l'agenzia in questa situazione?
Ti consiglio di rendere partecipe l'agenzia per ovvi motivi anche se personalmente non mi sento di attribuirgli colpe dovute alla negligenza del venditore.

altro consiglio ....
scrivi e richiedi formalmente la documentazione tramite lettere "raccomandata con ricevuta di ritorno" ... scrivi ...

La giurisprudenza insegna che nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, le parti devono comportarsi secondo buona fede
La posizione del venditore che non fornisce la documentazione dovuta già di per se lo colloca in una situazione di inadempienza .... scrivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto