ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho contattato direttamente il proprietario con il quale ho fissato un appuntamento per la visita.

A questo punto dell'agenzia non avevi ancora mai sentito parlare?

Oppure no?

In realtà avrei voluto passare attraverso l'agenzia, ma quando sono andata mostrando un allegato che mi garantisse non lo ha voluto inserire. quindi non ho fatto nessuna proposta

Questo quando è successo?
Che diceva l'allegato?

ne approfitto per chiederti un'altra cosa. Visto che il mandato sembra essere stato firmato da un solo proprietario e non da tutti, a questo punto quel mandato risulta nullo?!?

Non è rilevante l'incarico per il diritto alla provvigione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Comunque qui non si tratta di verificare l'incarico, anche perché da quello che hai detto tu stai trattando con un solo proprietario, e se gli altri non sono d'accordo a vendere oppure non hanno di comune accordo stabilito un prezzo che vada bene a tutti, saresti punto e da capo.

Ora stai creando una spaccatura, e ti consiglio, se vuoi comprare la casa di ponderare bene i passi che stai facendo. Tu credi di mettere contro l'agente uno dei proprietari, ma hai sbagliato in partenza, perché avresti semplicemente dovuto mettere in chiaro le cose dall'inizio, hai avuto il contatto privato di un privato che semplicemente voleva tutelare i propri interessi facendosi seguire da un'agente.
 

Filippam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, quando l'ho chiesto la delega all'agente immobiliare (nel momento in cui sono andata ad informarmi) ha fatto il vago e non ha risposto. comunque non c'era nessun altro documento oltre a questo firmato da un solo proprietario che firmava "per nome e per conto" anche dell'altro.
Tra gli allegati che chiedevo di inserire c'era appunto la verifica che avesse il mandato da parte di tutti i proprietari, visura catastali (che ancora erano da sistemare), la chiesta degli atti di acquisizione e titoli di provenienza.
queste le tempistiche:
contatto direttamente proprietario
vado a vedere immobili e si palesa anche agente
vado una seconda volta a vedere l'immobile
vado in agenzia per prendere informazione ed eventualmente fare proposta con la richiesta di allegati
ho riscontrato poca chiarezza, ma ne sono andata senza lasciare la mia proposta
ho contattato il proprietario per chiedere una trattativa privata
ora stiamo verificando la fattibilità

Rosa, in realtà non sto mettendo contro nessuno. L'agente è stato poco limpido con me e anche con il proprietario.
Anche l'altro proprietario vuole vendere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mmmm... spinoso.
Se fosse vero, e se riuscissi a dimostrare che l'agente si è rifiutato di ricevere una tua proposta di sua spontanea volontà senza sottoporla al proprietario o senza che questi avesse dato indicazioni precise in merito, forse avresti delle possibilità (il mediatore si è rifiutato di mediare).
Altrimenti non la vedo particolarmente facile.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mmmh.. in realtà ancora non ha accettato l'opera del mediatore.
Come ha detto Rosa il mediatore è stato interpellato dal proprietario, anzi da uno di questi...

Altro è se poi fa proposta attraverso di esso, non tanto perchè così facendo si verifichi una sorta di "nesso", ma solo perchè se si serve dell'opera del mediatore in prima persona, difficile dire "non lo pago".

Quindi, o rifiuta di avere a che fare con l'agente, dicendo "io tratto con te, l'agente te lo paghi, è un tuo consulente" o ne accetta implicitamente l'opera e lo paga.

Per l'agente sarà difficile chiedere soldi, visto che è stato inserito dalla parte venditrice, l'acquirente può continuare le trattative rifiutandone l'opera.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tra gli allegati che chiedevo di inserire c'era appunto la verifica che avesse il mandato da parte di tutti i proprietari,
è irrilevante
Altro è se poi fa proposta attraverso di esso, non tanto perchè così facendo si verifichi una sorta di "nesso", ma solo perchè se si serve dell'opera del mediatore in prima persona, difficile dire "non lo pago".
secondo me in questo caso l'agente sta lavorando per il proprietario, quindi non vi è nessun nesso da ricercare (l'appuntamento è stato preso direttamente) e questo agente è stato messo lì per fare gli interessi del proprietario e quindi prendere proposte ecc ecc ecc. Ma questo andava messo in chiaro subito. Scusate, ma che senso ha far firmare un foglio visita con appuntamento preso direttamente dal proprietario? Per far vedere il nominativo? Ma se lo hai preso tu proprietario l'appuntamento ...

Ma ora la questione si sta ingarbugliando ed io fossi in Filippam agirei con una regola che fino a d'ora non c'e stata:
incontro CON TUTTI I PROPRIETARI, chiarirei davanti a loro la mia posizione nei confronti del loro mediatore, documenti alla mano, tempistiche per le verifiche e dopo, proposta anche attraverso persona da loro designata, perché no, non pago nulla e soprattutto, evitiamo di confondere le persone. Le case si comprano perché piacciono in primis e perché va bene il prezzo. Il resto assegni dimenticati proposte ingiallite non devono interessare. Patti chiari e via.

Curiosità, che è successo all'agente per diventare ragazzina?
la ragazzina che era venuta mi ha detto solo di mettere una firma per la visita,

All'incontro si è presentato anche l'agente immobiliare
Che ha bevuto? La pozione magica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto