Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' azzardato. Intanto lui non può incamerare i soldini, poi la vedo veramente difficile. La banca non finanzia in base alle prenotazioni mi spiego? La prenotazione in questo caso dovrebbe avere delle sospensive, troppe per i miei gusti (sono veramente pignola), tra cui il titolo di proprietà (non hanno rogitato il terreno) la voltura del permesso di costruire, l'inizio dei lavori .... chi ti prenota oggi con queste condizioni? E la banca come può valutare queste prenotazioni che potrebbero rivelarsi un bluff?
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
concordo, non sono solvibili e cercano scappatoie assurde per recuperare l'acconto a zero rischi per loro ma tutti per me e per acquirenti sprovveduti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non credono riescano a trovare acquirenti sprovveduti. Potrebbero forse avere credibilità con la banca se fossero una cooperativa. Ma una società normale no.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono una società normale quindi davvero non capisco quale siano le intenzioni realmente. cosa hanno immaginato di potere fare.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Effettivamente il progetto immaginato dal costruttore mi sembra davvero poco concreto.
Nel periodo in cui raccoglierà queste fantomatiche "prenotazioni" tu sarai necessariamente vincolato, non potrai compiere atti di trasformazione del bene e mano che mai di alienazione, quindi si potrebbe anche mettere per iscritto un impegno (con contenuti da specificare meglio) ma a patto che tu abbia un beneficio e che esso sia proporzionato.
Dubito che il costruttore sia disponibile a ciò.... sono fortemente perplesso anche io.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
non è tanto il tempo avvocato a preoccuparmi, piuttosto a che titolo egli puo' raccogliere delle prenotazioni essendo ancora io la proprietaria e in quale misura possono essergli utili per presentarsi in banca.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Il titolo in virtù del quale potrà raccogliere le prenotazioni sarà rappresentato dall'accordo che potreste andare a sottoscrivere.
Se l'accordo è a lei favorevole, capire se queste prenotazioni potranno rappresentare oppure no una garanzia per la banca non sarà un problema suo: l'importante è prevedere che il costruttore debba comunque riconoscerle un corrispettivo per la raccolta delle prenotazioni riferite al suo immobile, che tale corrispettivo sia dovuto anche qualora poi il costruttore decida di abbandonare il progetto imprenditoriale e, naturalmente, prevedere i limiti che il costruttore incontrerà.
Si chiarisce con il costruttore che si vogliono avere risposte concrete in merito alle prenotazioni (cosa farà firmare ai potenziali acquirenti, il costruttore deve farlo vedere al proprietario prima di accordarsi con questo), che la pubblicità potrà avere certe caratteristiche e non altre, che non potrà acquisire denaro (oppure che potrà farlo, dipende dagli accordi) e si fisserà il corrispettivo per il proprietario.
Volendo, si può fare.
L'importante è concretizzare per iscritto prevedendo tutti i possibili esiti di questa fase preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto