Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Negligenza perché dovevo mettere in conto anche quella cifra da sostenere. L'immobile 98mq in un paese ben servito li vale tutti i soldi. Poi il venditore o l'ai sono sempre stati disponibili e corretti ci mancherebbe.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se è tua intenzione abitarlo, con pochi soldi metti subito quel minimo di sicurezza dell'impianto (salvavita, messa a terra) per stare tranquilla. Senti un tecnico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi costerà un bel po' mettermi in sicurezza allora.
Direi di non drammatizzare: per il salvavita te al cavi con meno di 100€. La messa a terra non è nè indispensabile, nè obbligatoria. Saranno ben altre le spese che dovrai affrontare con l'acquisto e quel che ne segue.
Se compri un'automobile del 1975 pensi te la forniscano con i requisiti oggi richiesti per le auto nuove? Con la medesima sicurezza e dotazione?
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente è un immobile datato, ma è quello che in questo momento possiamo permetterci. Qualche mese fa è stata rifatta tutta la facciata dello stabile. C'è un ascensore, gode di grandi spazi. Le spese sicuramente ci saranno, volevo solo capire se sono obbligata a mettere tutto in regola. La caldaia è stata sostituita quest'anno, sicuramente sarà in regola con i fumi ecc ecc.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
solo capire se sono obbligata a mettere tutto in regola.
No. E' invece opportuno adeguare gli impianti che non fossero adeguati.

Elettricità: deve esserci il salvavita, un magnetotermico che scatti con sovraccarichi e siano impediti i contatti diretti: quindi sostituisci le prese, mettendo quelle con protezione all'inserzione (specie se hai bimbi piccoli). Inoltre è opportuno non ci siano conduttori a vista non protetti o addirittura spellati o con l'isolante deteriorato.

Dovrai anche considerare che i conduttori esistenti sono dimensionati per carichi non eccessivi, non sopra i 3 kW, e credo troverai anche prese aggiunte col fai da te. Sarà bene tu tenga anche presente che forse in quegli anni venivano differenziati i circuiti di potenza (pochi) per prese da 16A (le tripolari larghe) da quelle a basso amperaggio 10A (le bipolari strette), che quasi tutti abbiamo impropriamente sostituito con prese da 16A, senza sostituire i cablaggi.

Ma sono interventi che potrai effettuare poco alla volta, con pazienza, sperando che le canaline esistenti siano di sezione sufficiente per ospitare conduttori di maggior sezione, terra compresa.

Gas: qui attento. In genere molto più sottovalutato, ma più pericoloso.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non riesco a quotarti. Grazie mille intanto per tutti questi spunti su cui riflettere. Lunedì porterò un idraulico di fiducia per capire se ci sono dei lavori urgenti da fare. Poi lo farò visionare anche da un elettricista. Quando ho visionato l'appartamento non ho notato nulla di anomalo per quanto riguarda gli interruttori, anche perché è stato locato fino a pochi mesi fa. Si, ho dei bambini piccoli ed è mio interesse metterli in sicurezza.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
anche perché è stato locato fino a pochi mesi fa

Se è stato locato fino a pochi mesi fa SI SPERA che almeno un minimo sia stato reso sicuro, vista la pesante responsabilità, in caso di guai seri, del proprietario.

Ma siccome conosco bene le nostre zone ...


Comunque tranquilla, la visita con i tecnici ti darà tutte le indicazioni per la tua sicurezza.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si ecco, i tecnici mi diranno quello che di urgente c'è da fare. Grazie mille
Attenzione: una delle telenovele ricorrenti in elettricisti ...esosi, è quella di dirti che devi rifare gli impianti perchè attualmente realizzati con fili rigidi non più a norma: è una balla.

Che oggi si usino fili a treccia perchè più flessibili è vero: ma è cosa diversa. Non centra con la norma e con la sicurezza.
 

Miriam73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aiutoooooo. A vederlo a prima vista l'impianto è tutto perfetto, certo parlo da incompetente, ma non ho visto fili appesi o prese rotte. Magari mi farò consigliare meglio, chiedendo a più tecnici il preventivo se c'è da fare un lavoro grosso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto