S

shark_82

Ospite
Salve a tutti, in primis complementi per il forum.
Passo alla domanda: sto acquistando un appartamento a Napoli all'ultimo piano di un fabbricato. Dopo aver fatto alcune verifiche ho riscontrato che in licenza edilizia era uno stenditoio e che nel 63 è stato venduto come appartamento. Non è mai stato fatto un condono né, a quanto pare, un cambio di destinazione d'uso, ma è sempre stato abitato sin da quando è stato costruito in fabbricato.
C'è qualche pratica da fare per risolvere il problema?

Grazie mille.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa discussione ha effettivamente del paradossale: ed un tecnico (geom o simili) dovrebbe sapere cosa cercare e come fare.

In sostanza però la questione è facilmente spiegabile:

- se per il comune è uno stenditoio ed a catasto è una abitazione, non c'è conformità; prevale il comune. Non comprerai una abitazione ma uno stenditotio
- se nella realtà è una abitazione, cioè con tutti gli accessori, bagno cucina, camera, ecc non c'è conformità con la licenza rilasciata dal Comune: quindi i casi sono due.
1) Se dichiari che lo stato di fatto corrisponde allo stenditoio ti fai carico dell'abuso edilizio , con le conseguenze in sanzioni e anche possibili non soluzioni, leggi demolizioni, nel caso l'abuso fosse scoperto e non fosse sanabile
2) Il venditore chiede una sanatoria: se gli viene concessa perchè possibile, pagherà le sanzioni e gli oneri per convertire lo stenditoio in abitazione. Altrimenti andrà incontro alle ordinanze stabilite dal comune. (ripristino a stenditoio o demolizione)

Questo a grandi linee.... anche nel resto d'Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto