cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
cioè, mi faccia capire, visto che la proposta è subordinata al mutuo l'agenzia continua a proporre l'immobile fino a che non si stipula l'atto????????
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Personalmente ritengo che una situazione del genere, pur se lecita, andrebbe necessariamente comunicata all'acquirente in fase di proposta.
In caso contrario, anche se non vedo grossissime conseguenze pratiche, il mediatore ha mancato ai suoi doveri di trasparenza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Probabilmente il proprietario non vuole perdere nessuna opportunità e, dal momento che non è inusuale che le Banche neghino il mutuo, cerca di stare dalla parte dei bottoni...

Mi preme dire che visto che avevo sospettato questo atteggiamento dell'agenzia il mio avvocato li aveva già diffidati ad attenersi ad un comportamento etico ed a quanto previsto nella proposta.

La risposta all'avvocato da parte del venditore conferma quanto detto sopra...
 

cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
La risposta all'avvocato da parte del venditore era per dire che non era sua richiesta quella di cercare ulteriori compratori ma dell'agenzia. E' l'agenzia che batte l'asta e solo per risparmiare la provvigione alla collaboratrice. L' accettazione della proposta è un contratto in cui sono indicati degli impegni presi dalle parie delle date. Come fa, mi scusi signora Bagudi, ad accettare altre proposteprima che uno dei due si dimostri inadempiente? Come fa a promettere la vendita di un immobile già promesso? La risposta di ToscaniCasa è giustissima, mi pare. Lui dice che potrei chiedere l'esecuzione forzata del contratto. A questo lei ha risposto: "Certo, però andando in causa per chissà quanto tempo..." Quindi è in forza delle lungaggini giudiziarie che si agisce. Sulla presunzione di colpevolezza ( non è inusuale che si neghi il mutuo) che si agisce. Questa non è mediazione. Io credo che si tratti di comportamento mercenario
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho un terribile sospetto... Non è che dietro questo inconsueto comportamento dell'agenzia ci sia la tecnica del "supero"? Altrimenti non vedo alcun interesse economico da parte dell'agente a sostituire un acquirente con un altro, concludendo una sola vendita anziché due... Per caso quest'agenzia fa parte di un franchising che inizia con T e finisce con O?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ma il subordine e' stato bypassato o sei ancora in attesa della risposta della banca?
PS Come dico da tempo... subordinate...se le conosci le eviti ;)
 

cristianodsb

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispondo nell'ordine.
Non si tratta di un franchising. E' una agenzia locale che remunera i collaboratori interni in base al fatturato. Se la vendita la conclude il titolare dell'agenzia NON è dovuto nulla alla collaboratrice. Questo è il guadagno vero dell'agenzia ( o meglio titolare dell'agenzia). Diversamente il quid in più che un nuovo acquirente potrebbe proporre non genera un extra introito tale da motivare la profusione di ulteriori energie. Tanto più che la vendita è già in via di conclusione.
Per quanto riguarda il subordine invece abbiamo due date. La prima è la firma del preliminare e la seconda è l'atto. Tutte e due in corso con le convocazioni del notaio già inviate. Alla prima, il preliminare, mancavano ancora 15 giorni quando gli ignari ragazzi si sono presentati in agenzia per formulare la loro proposta.
Sono in attesa della delibera della banca perché siamo in attesa dell'agibilità dell'immobile che, ovviamente, manca ( l'ultima aggiornata per delle variazioni effettuate) e l'agenzia se ne guarda sempre molto bene dal chiedere ai venditori o a cercare nei comuni tali documenti. Il nostro non è un comune molto grande dove una ricerca come questa porterebbe via tanto tempo. Con poco si offrirebbe un servizio completo e non si perderebbe tempo. Accadrà che io sarò pronto per l'atto ma il venditore no perché in attesa dell'agibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto