Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
€ 50.000,00 quale deposito cauzionale infruttifero versato alla agenzia immobiliare che alla firma della presente ne rilascia ricevuta
La frase è questa. E' scritta in italiano molto comprensibile, è molto chiara e non lascia adito a dubbi
In pratica non abbisogna di commenti.
Il mediatore detiene 50.000,00 euro.


( ovviamente da intendersi quale la presente proposta di acquisto.....)
Questa è una tua libera interpretazione.

il timore che parte proponente possa rivendicare la restituzione di un importo mai effettivamente versato ma indicato nella proposta....
Più che timore, direi la certezza che........
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quella è già una quietanza...... si dichiara che il proponente versa 50.000 euro all'agenzia che con la firma della presente ne rilascia ricevuta ....è veramente folle fare una cosa così...teoricamente il proponente potrebbe richiedere indietro la somma "versata " anche se 50.000 euro non si possono versare in contanti per l'antiriciclaggio ...quindi si dovrebbe dimostrare come sono stati dati questi soldi..... è una situazione molto complicata...teoricamente l'AI può trovarsi nei guai....:confuso:
 

cometa

Nuovo Iscritto
Grazie Antonell.
Intanto rispondo a Teo Sgura: non sono affatto l'agente immobiliare ma intervengo solamente per la parte che mi ha richiesto consiglio.
Purtroppo temo anche io che il proponente possa rivendicare la restituzione dell'importo.
Però, in effetti, la somma è indicata a titolo di " deposito cauzionale " e non, già, di " caparra confirmatoria " o altro.
L'importo avrebbe dovuto venire consegnato tramite assegno ( che, nella fattispecie, sembra proprio non esserci.....).
A Tuo avviso, Antonell, come potrebbe il proponente rivendicare giudizialmente tale importo? Ricordo che lap roposta è ormai caducata da tempo.....
Lo rivendicherebbe nei confronti del venditore o della agenzia imobiliare?
Grazie.
 

cometa

Nuovo Iscritto
Grazie anche a Te, Marina Langella.
Leggo solo ora il Tuo messaggio mentre stavo rispondendo ad Antonell.
Ritengo anche io la situazione paradossale!
Vengono confermati i miei dubbi secondo cui la proposta irrevocabile di acquisto sottoscritta ( anche se non dall'agente ) da venditore e proponente costituisce, di per sè, quietanza del ( mai ricevuto.....) versamento della somma!
A questo punto ritieni che il proponente potrebbe agire giudizialmente in restituzione verso la agenzia o, addirittura, nei confronti del venditore?
Certo, non vi sono assegni bancari e/o circolari....( così, quanto meno, mi risulta ) ....l'onere probatorio graverebbe sul proponente....però vi è la quietanza di cui sopra....situazione supercomplicata e foriera di pericoli, a mio avviso.....
Un saluto.


oree
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti come ti ho già detto la situazione è delicata...io credo che l'azione potrebbe essere fatta nei confronti dell'AI poichè lui ha teoricamente in deposito 50.000 euro a titolo di deposito..che devono essere restituiti al proponente .il venditore non ha mai ricevuto nulla per stessa ammissione dell'agente in quanto non sono andati al compromesso. Il punto è che c'è una somma in ballo solo virtuale ma anche una ricevuta di avvenuto deposito che non è virtuale poichè è l'unica cosa certa e probatoria. Scusa la mia domanda....ma come ha potuto firmare una cosa così?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, anche se l'AI ha dato quietanza del versamento della cifra di € 50.000, 00, non esiste (se non esiste....) nessun documento (assegno, matrice di assegno, estratto conto bancario, ecc) che attesti l'effettivo versamento, per cui nessuno può rivendicare nulla.

L'Agenti Immobiliari, oltre ad essere pazzo scatenato :shock:, l'assegno non ce l'ha e non credo che l'acquirente possa dire di averli versati in contanti (oltre ad essere contro la legge, lo dovrebbe dimostrare) e quindi di rivolerli.
Il venditore non li ha mai visti, non vuole più vendere e non credo che rivendicherebbe la consegna della cifra...

Ma questa gente ha il crampo dello scrittore ????:^^: Possibile che nessuno, al momento della scadenza della proposta, si sia fatto vivo con due righe per asseverare o risolvere ???

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto