Seya

Membro Attivo
Professionista
Non so da voi, ma qui le agenzie chiedono ai loro clienti (proprietari e/o acquirenti) mediamente il 3% + IVA slla compravendita.
Poi ci sono i rari casi in cui il prezzo dell'immobile è di un certo valore e allora si richiede di meno.
Prendo un incarico tempo fa, e per prenderlo i salti mortali, richiediamo la metà della provvigione.
Ora che sta sentendo aria di trattativa, mi fa : facciamo che ad ogni 100 mila euro io vi do 1000 euro?
Mai sentita come richiesta...le ho detto che non siamo al mercato della frutta con tutto il rispetto e mi ha inveito contro che lei ci ha rimesso un sacco di soldi per quell'appartamento e non vuole perdere altri soldi.

Voi come vi comportate in tali situazioni?
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
no credimi, tra l'altro vuole appuntamenti di domenica pomeriggio perchè in settimane le figlie vogliono uscire e non vuole sprecare i pomeriggi per fare gli appuntamenti
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Eppure i contratti esistono proprio per evitare queste situazioni. Mi chiedi il 3? Lo mettiamo per iscritto? Bene. Io venditore mi attacco al tram se poi in trattativa voglio cambiare le carte in tavola. Non mi sta bene il 3? Allora non ti do l'esclusiva e vado oltre.
Il punto è, hai l'esclusiva? avete scritto qualcosa? perchè in caso contrario la colpa non è del solo venditore ma anche tua, che forse per accaparrarti la vendita avrai detto o scritto "sulle provvigioni poi ci accordiamo..."
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
Ultima modifica di un moderatore:

ita.user

Membro Attivo
Professionista
@Bagudi forse hai problemi di comprensione dello scritto. Rileggi bene e cerca di capire. Ho chiesto se avesse avuto l'incarico in esclusiva e cosa ci fosse scritto nel contratto. Perchè senza questi elementi può darsi pure che se la sia "cercata" (metto tra virgolette) questa situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto