cityboy

Membro Junior
Privato Cittadino
Vorrei risalire all'atto notorio riguardante la vendita di un immobile che tenevo d'occhio e di cui ho sentito voci sia stato venduto ma non ho prove concrete a riguardo (dalle visure fatte ieri risulta ancora in capo alla vecchia proprietà ma ho saputo da persone fidate che è stato venduto circa un mese fa o poco più).
La mia idea era fare una visura catastale e leggere nella riga della provenienza immobile se ci fosse scritto "Istrumento (atto pubblico) del ... notaio tal dei tali, sede... " e chiederne copia al notaio.
Il fatto è che tale dicitura compare a seguito di aggiornamenti catastali dovuti alle dichiarazioni fiscali "Nota presentata con Modello Unico n...." e per poterla vedere dovrei attendere fino al prossimo Giugno o come quest'anno Luglio, mentre a me servirebbe quanto prima.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
mentre a me servirebbe quanto prima.
Mi risulta che la registrazione e trascrizione dell'atto, e conseguente Comunicazione Unica ai fini della voltura catastale debbano seguire in tempi brevi al rogito.

Comunque una visura presso i registri immobiliari dovrebbe sortire lo scopo.

Cosa piuttosto non capisco è il secondo desiderata:
ho saputo da persone fidate che è stato venduto circa un mese fa o poco più).
La mia idea era fare una visura catastale e leggere nella riga della provenienza immobile se ci fosse scritto "Istrumento (atto pubblico) del ... notaio tal dei tali, sede... " e chiederne copia al notaio.

Ora posso capire se l'immobile fosse ancora in vendita, se il nostro lo teneva d'occhio, intenda proporsi.
Se invece è già stato compravenduto, a quale scopo vuol vedere ed avere l'atto?
Va bene che esista la pubblicità immobiliare, ma la pretesa mi sembra abbastanza impropria.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oltretutto dati i tempi stretti (un mese) nulla di più strano che sia stato fatto un preliminare e che l'atto sia di là da venire.
A meno ché non ci sia la sicurezza che per "è stato venduto" non si intenda proprio fatto l'atto notarile.
 

cityboy

Membro Junior
Privato Cittadino
A quanto pare e' stato per ora fatto solo il preliminare, che però non risulta in visura ipotecaria fatta. Fosse solo il preliminare sarei ancora in tempo a rimediare pagando il doppio della caparra. Peccato che passati 15 giorni dalla mia lettera in cui proponevo il 40÷ in più della cifra che ho sentito dire, non ho ancora ricevuto risposte. Non capisco se il fatto di ignorarmi sia perché non vuole ormai rimangiarsi la parola con chi e' gia andato d'accordo oppure perché sta muovendosi per correggere il tiro e prendere quel 40÷ in più che gli darei io.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto