Mariastel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a tutti sono nuova del forum. Vi spiego la mia situazione: sto andando per la prima volta in affitto . Ho trovato una casa ottima per me ma l'agente immobiliare non mi da molta tranquillità. La casa ( anche se la da disporle da subito) non possiede i nuovi dati catastali. Dice che se i tempi sono troppo lunghi al comune, per ora ne mette di provvisori ( per l' attacco di luce e gas) . Io nn ne so niente quindi nn vorrei passare casini per la mia ignoranza in merito.
La casa dice essere stata abitata abusivamente da un gruppo di persone. Poi da 2 cinesi che l'hanno allagata. E ora ha tutti mobili nuovi e di bell'aspetto anche se il palazzo è vecchissimo.
Perfortuna si trova di fianco alla polizia.
Io ancora devo firmare contratto proprio aspettando i dati catastali.
Mi potete informare sul tutto? Spero di aver spiegato bene la mia situazione .
Maristel
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Volendo scartare la possibilità che l'immobile sia abusivo e non censito e quindi non affittabile, forse l'immobile è stato oggetto di una ristrutturazione o di una trasformazione d'uso e i dati catastali aggiornati devono ancora essere attribuiti.

Tuttavia, non puoi inserire sul contratto d'affitto i vecchi dati catastali in attesa dei nuovi, e non puoi neppure registrare il contratto di locazione in assenza dei dati catastali.

Se vuoi fare le cose in maniera regolare, devi perciò attendere a stipulare il contratto sino a quando non saranno disponibili i dati catastali "aggiornati" e poi registrare regolarmente il contratto.

Ricordati che per regolarità sarà indispensabile anche che il proprietario dell'immobile ti consegni una copia della "certificazione energetica" relativa all'immobile locato (certificazione che conterrà anche i dati catastali corretti).
 

Mariastel

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Di stipulare il contratto con dei dati catastali provvisori. Così si è espresso lui. Possibile ??
Quali sono i tempi del comune per i dati catastali? Dice di aver fatto la domanda ma che cmq si può fare il contratto con dati provvisori.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè non può esserci?

Non ho letto se ci sia o no, ma è un'altra questione.

Non può esserci perchè come ho scritto sopra, la certificazione deve riportare i dati catastali dell'immobile, che in questo caso non ci sono.
E la questione è la stessa o perlomeno conseguente, perchè ci si ritroverebbe a registrare un contratto di locazione "non corretto", ai fini della normativa che riguarda la certificazione energetica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto