LoL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao,
volevo chiedervi un parere circa un caso che non saprei come interpretare.
Coppia (di amici) particolarmente interessata all'acquisto di un appartamento (con tanto di errore di averlo dichiarato), ma il proprietario vuole una cifra al metro quadro totalmente fuori mercato per quella zona per cui viene fatta un'offerta più bassa del 15% circa. L'agenzia immobiliare si comporta in modo schizofrenico: da un lato conferma che il prezzo è fuori mercato, dall'altro continua a sostenere la presenza di una coda di persone interessate (l'immobile non è di pregio e non ha caratteristiche tali da far scattare "innamoramenti" che giustifichino una vendita maggiorata). L'offerta al ribasso comunque viene rigettata, dicendo "vedremo se cambierà idea".
Passa qualche mese e l'ultimo segnale avuto è che c'è un nuovo compratore che ha già fatto un'offerta vincolata all'ottenimento del mutuo e che non dovrebbero esserci problemi. La coppia quindi molla il colpo e inizia a considerare altre case. Nel frattempo altre agenzie immobiliari stanno cercando di accaparrarsi il mandato.
L'agenzia è nota per le sue tecniche aggressive (tra cui la presenza costante di compratori immaginari) e visto che la coppia sta per fare un'altra offerta gli ho spiegato che non vorrei si trovassero in presenza di un maldestro tentativo per spingere a un'offerta al rialzo puntando sull'urgenza e sulla competizione. Il mio consiglio verso di loro sarebbe quindi di attendere (visto che questa soluzione sarebbe per loro preferibile), ma per contro non vorrei neppure perdessero l'alternativa trovandosi con un pugno di mosche.
Suggerire che la vendita sia già stata praticamente finalizzata mi sembra un ottimo modo per perdere acquirenti interessati, per contro vista la situazione immobiliare una vendita alle condizioni ipotizzate mi sembra oltre la statistica (ovviamente ci sono le eccezioni).
Chiedi quindi un consiglio a voi che avete decisamente più esperienza. Come interpretate questa situazione?
C'è una strategia che alcuni agenti immobiliari operano in questo senso oppure è probabile che effettivamente sia praticamente venduto?
Grazie in anticipo ai membi di questo bellissimo forum.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
L'offerta al ribasso è stata rigettata.
O fanno un'altra offerta al rialzo... solo se si sono "innamorati" dell'immobile ,ma forse è tardi comunque in quanto dici che vi è un'offerta accettata vincolata al mutuo.
Io passerei oltre, senza pormi problemi o domande.. aggiungo che se poi, i tuoi amici, per l'acquisto sono vincolati anche loro all'ottenimento del mutuo..non vale nemmeno la pena fare un'offerta.
 

LoL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non credo abbiano problemi all'ottenimento del mutuo, altrimenti non avrebbero fatto la prima offerta dove non credo avessero posto condizioni (o magari non è uscito il tema perché tanto è stata rigettata subito dal venditore, non saprei). Più che altro mi aveva incuriosito la stranezza della situazione dal punto di vista delle tecniche di vendita. Però se anche secondo voi sarebbe insensato da parte dell'agenzia fingere un nuovo compratore in attesa di mutuo, semplicemente ci sarà stato qualcuno che per qualche motivo che mi sfugge lo ha voluto comprare...
 

LoL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Strana considerazione, dal momento che i tuoi amici lo vogliono comprare a tutti i costi...:)
Vero, ma io so il motivo per cui lo vorrebbero (ho omesso di citarlo, ma mi sembra a questo punto utile per chiarire il quadro, quindi lo preciso): la vicinanza dei genitori di lei. Sono interessati per questo "valore aggiunto" di certo non attribuibile all'immobile, ma hanno resistito dal pagare cifre fuori mercato per beneficiarne. E visto che, negli ultimi mesi, a ogni cena spuntava fuori un nuovo compratore (e avendo visto le foto e la zona personalmente non me ne capacitavo), ma poi svaniva come la foschia al mattino, mi era venuto il dubbio che fosse il tentativo estremo dell'AI di spingerli a offrire di più (probabilmente vedendo lei sempre molto interessata ma ignorando che lui è già pronto a chiudere un'altra trattativa).
Spero che la mia considerazione sembri meno strana ora, effettivamente avevo tralasciato un punto rilevante :)
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma non ci sono altre case in vendita nella stessa zona che possano rientrare nel requisito della "vicinanza"?
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma di cosa stiamo parlando scusa?

La proposta a ribasso è stata rifiutata!

I tuoi amici sono senza casa e l’agenzia è senza provvigione!

Se vogliono quella casa alzino il prezzo... non vedo perché dare contro all’agenzia
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agenzia ha come obiettivo quello di trovare un acquirente per l’immobile.
Se il venditore non ha accettato la proposta fatta, l’unica possibilità di acquisto è quella di alzare l’offerta.
Le considerazioni sul prezzo giusto o sbagliato, alto o basso, sono piuttosto inutili, perché se si vuole una cosa a tutti i costi bisogna pagare quello che il venditore chiede.
Se non si vuole perché altra case costano meno, o si comprano altre case o si alza l’offerta.
Non c'è un’altra strada.
Ognuno fa le proporre considerazioni di convenienza,...è il mercato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto