Jan80

Membro Senior
Professionista
Dovrebbero essere dei mobili componibili, molto in voga negli anni 70-80, che comunque non fanno muro sebbene possano delimitare delle "stanze".
Il problema suppongo sia che il sottotetto non abbia una destinazione d'uso "abitabile"; sulla planimetria cosa c'è scritto oltre al bagno? Sgombero? Soffitta? Deposito?
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora. In realtà era abitabile con condono 1996, ma nel condono non erano presenti le camere suddivise con i mobili fino al soffitto e non c'era il secondo bagno. Io mi domando se sia a norma tutta questa roba o se sia un abuso Perché il mio architetto dice che mancano i rapporti aeroilluminanti rispetto alle stanze. Ma se le stanze sono fatti con sti mobili vale lo stesso discorso?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me .i mobili non valgono come muri, essendo asportabili.

L'unico problema, se il sottotetto risulta abitabile urbanisticamente, è il bagno, che si puo riportare a lavanderia.

Sarebbe utile vedere una planimetria catstale.
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, la planimetria catastale riporta solo una grande stanza più un bagno che non corrisponde,ovviamente, allo stato di fatto. Ma non esiste un riferimento normativo su cosa siano gli arredi fissi? Se devono essere denunciati? Di fatto han creato delle stanze... mi sembra un ginepraio.. perché che valore ha quel che compro??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se dividi un immobile con dei mobili o partei attrezzate (classico l'esempio del monolocale divisibile) che puoi sempre togliere, secondo me, zero problemi.

perché che valore ha quel che compro??

Ha il valore che ti trovi già degli arredi e non devi spendere per comprarli.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il sottotetto ha il valore della destinazione riportata nell'ultimo precedente edilizio (che sembra essere la concessione edilizia in sanatoria a seguito di istanza di condono) dello "stanzone" più un bagno. L'altro bagno, se creato con muri ex novo dovrà essere sanato (se sanabile) o demolito (ripristino dello stato legittimo) o trovare una via intermedia, tipo sanarlo con differente destinazione come suggerito da @Bagudi .
La delimitazione delle stanze fatta con mobilio è un escamotage trovato dal venditore per realizzare delle camere; rientra in una zona grigia poiché sebbene di fatto esistano delle camere da letto (che tra l'altro non sono a norma con i rapporti aero-illuminanti) sulla carta possono non essere riportate poiché, a mio parere, non si tratta di una "perdurante modifica dello stato dei luoghi".

Quello da capire è la destinazione d'uso dello stanzone e la possibilità o meno di sanare il secondo bagno.
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Jan80 grazie della risposta... Però il valore dell'immobile che io compro è con camere che in realtà non esisterebbero... Mi sento frodata... Ovviamente ora attendo anche di sapere se il secondo bagno è sanabile. Mi è comunque ancora non chiaro il significato di arredo fisso... E se vi sia obbligo di denuncia catastale... Mi sembra un pasticcio..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sembra un pasticcio..
A me sembra un pasticcio che tu stia acquistando per camere quello che presumibilmente è un locale unico, forse un deposito/sottotetto o qualcosa del genere ( mi pare anche tu non sia sicura di come risulta ufficialmente).
Certo se nel preliminare quel piano non è descritto come "tre camere e due bagni" ,
purtroppo non puoi pretendere che lo regolarizzino così.

Ovviamente ora attendo anche di sapere se il secondo bagno è sanabile.
Se non fosse sanabile , spero tu abbia prove per dimostrare che hai comprato solo perché c'erano due bagni , e con uno solo non ti stanno vendendo quanto promesso.

Non chiedo il doppio, vorrei solo annullare.
Hai provato ad affrontare il discorso con venditore e agente ?
 

debland

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La fregature è quella... C'è scritto come visto e piaciuto.. Poi ... Solo dopo... Ho visto che nn descrive le camere del sottotetto..nemmeno il secondo bagno era descritto... Solo in un punto dichiarano che entro rogito avrebbero regolarizzato (senza specificare cosa, per iscritto...)... A parole era tutto ok... Per iscritto no. E poi i miei anticipo dove finiscono se salta tutto? Venditore è una srl....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto