Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ti consiglierei di consegnare l'assegno solo a fronte della firma congiunta del contratto di locazione: non ho mai preteso soldi prima del contratto. Poi liberi di stabilire la decorrenza ad agosto o quel che l'è.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io dico che la prassi è giusta in quanto la proposta è una garanzia sia per te che per il proprietario, ciò che farei però è di richiedere i documenti dei proprietari per assicurarti che lo siano veramene perchè cone quelli potrai fare una visura catastale e verificare che l'appartamento sia intestato a loro. Sui tempi della proposta io starei più corto in quanto per pensarci non possono passare 15 giorni, una settimana basta e avanza. Il modulo di proposta mi sembra abbastanza striminzito e semplice in quanto non riporta nemmeno le tempistiche e la tipologia di contratto che inserirei. Quindi in conlusione mi farei girare subito i documenti di identità e codici fiscali , verifica, amplierei la proposta (puoi aggiungere quello che vuoi perchè sei tu il proponente e non il proprietario) e rilascierei l'assegno firmando la proposta che ti garantisce dl'affitto dell'appartamento che ti piace. Aggiungo che io da agente immobiliare uso esattamente questa prassi ovviamente su un modello di proposta un pò più complesso. Inoltre, nessuno ti vieta se l'appartamento ti interessa e fa al caso tuo di farti seguire da un agente immobiliare che dovrai pagare ma almeno può darti la sicurezza della buona riuscita dell'affare consigliandoti al meglio.
Buona fortuna!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io ho già preso casa in affitto altre volte e anche con agenzie e non ci hanno mai chiesto di fare una proposta di locazione accompagnata dell'assegno.

Molto strano.
Specialmente tramite agenzia che abbiano preso proposte senza assegno mi lascia perplesso.

Invece il proprietario di questa casa ci ha detto che l'assegno verrà incassato quando la proposta di locazione verrà accettata.

Formalmente è una cosa corretta.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io prendo proposte di locazione solo quando sono sicuro che il conduttore abbia le credenziali richieste dal proprietario ma ci allego sempre il fac simile del contratto di locazione onde evitare sorprese. P.S. Il Proprietario nel tuo caso, avrebbe dovuto indicare un terzo sopra le parti per depositare l'assegno. Fra privati si usa lasciare un10% della mensilitá come cauzione, non oltre.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Un conto se c'è un terzo, come un AI: altro se si ha un rapporto diretto. l'impegno a locare , se tra privati, lo sintetizzerei subito sotto forma di contratto di locazione; ovviamente con versamento di una mensilità di caparra ed eventuale cauzione.

Poi se si è certi della correttezza del locatore, la richiesta può considerarsi ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto