Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ti vedono!!! La telefonata serve quando devi sviluppare la notizia. Molto meglio ogni mattina fare la zona in modo capillare citofoni portineria negozi. Vuoi sapere chi sono i migliori informatori? I Titolari di agenzie di pompe funebri. Poi non ti dico gli studi medici. Quelli non li becchi con il telemarketing.
non ci sono più le file in posta come una volta ..... porcamiseria! Anche se non avevi nulla da pagare ti mettevi in coda e bla bla bla bla bla
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Capisco le vostre perplessità e mi rendo conto che, vuoi per negative esperienze personali, vuoi per mancanza di specificità negli articoli proposti si possa dire che non essendoci espresso un obbligo a collaborare, l'AI possa infischiarsene del cliente di marmidea .
Tuttavia i principi ispiratori su cui si basa il regolamento (art. 44) esprimono chiaramente le intenzioni di chi lo ha redatto e di chi lo sottoscrive (associandosi).
In virtù di ciò, non è possibile per un associato rifiutare la collaborazione con un altro collega (quindi anche non fiaip) se non informando prima il venditore (art. 10 e 17) che dovrebbe dare espresso diniego alla collaborazione ed alla proposta (se ho ben capito di che parla @marmidea ) se questo fosse il suo desiderio.

Ciò premesso, resto dell'idea che sia:
- corretto richiedere la collaborazione
- saggio accettare la collaborazione
- imprenditorialmente sciocco non accettare una collaborazione
- imprenditorialmente accettabile scavalcare chi non collabora

Quindi marmidea, se l'AI non collabora, scavalcalo con eleganza: presentati al venditore dicendogli che vorresti proporre l'immobile al tuo cliente (magari con già un assegno ed una specie di proposta scritta in mano) e che saresti ben felice di collaborare con l'altra agenzia.

L'obbligo è tale quando vi si collega un regime sanzionatorio...
In caso contrario più che di obbligo sarebbe più corretto parlare di "auspicio"...

Quali vincoli sottoscrive un associato FIAIP? A quali penali da minimo 4 zeri si sottopone con la sua sottoscrizione?

Perchè se non esiste sanzione... non esiste obbligo...
Se la massima sanzione corrispondesse alla disassociazione (e mi piacerebbe leggere anche di un solo collega associato FIAIP che sia stato disassociato per aver rifiutato una collaborazione... !!!!) parleremmo veramente di... niente...

Ma parliamo di niente perchè anche i sassi dovrebbero sapere che i Tecnocasa non sono quasi mai associati alla FIAIP... sarebbe come se un macellaio si associasse ad un comitato di vegani... è una contraddizione in termini per chi solo conosca un minimo di storia del rapporto TECNOCASA vs FIAIP...

Tecnocasa, al più, ai tempi in cui essere iscritti ad un'associazione di categoria poteva contare qualcosa (e quei tempi sono belli che andati... ), l'associazione se l'era fatta in casa (ANAMA)...

Per il resto... a @marmidea consiglierei, in questa situazione, di fare da consulente e non da mediatore, accontentandosi di un compenso più risicato ma facendo il bene del suo assistito. Perchè se è sbagliato rifiutare una collaborazione a prescindere, rischiando di danneggiare il proprio venditore... è altrettanto sbagliato incapponirsi su una collaborazione negata... rischiando di non fare il bene del proprio acquirente... magari aiutandolo da "esterno" nella trattativa riuscirai a ritagliarti un compenso ottenendo uno sconto sulla mediazione, o forzando una trattativa più aggressiva, o valutando una modalità di intestazione fiscalmente più economica... ;)
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I nostri colleghi non collaborativi sono il grande problema della nostra categoria, che non riesce per questo motivo ad evolversi verso un sistema efficiente ed etico, dove l'acquirente sia libero scegliere liberamente l'agente immobiliare da cui desidera essere rappresentato, anziché subìre l'agente scelto dal venditore ma pagato da entrambi con la scusa della mediazione teoricamente "super partes".
Tutto questo, unito allo sviluppo delle nuove tecnologie, che spossesserano sempre di più gli agenti immobiliari dell'esclusività delle informazioni, porteranno nei prossimi anni ad una crescita esponenziale della disintermediazione ed ad un drastico ridimensionamento delle agenzie immobiliari. Avanti tutta, focus sui propri interessi personali (la doppia commissione) e... buona estinzione a tutti.

Puro vaneggio.

I tuoi colleghi non collaborativi, quelli che che sanno acquisire, non hanno bisogno di nessuno.
Acquisita la casa e la vendono in poche settimane.

Il resto dei discorsi esposti è roba da sfigati.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

marmidea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non c'erano dubbi.

Che sei uno di quelli che lavorano al contrario.

Appresso a quelli che comperano piuttosto che a quelli che vendono.

Alla tua età, la circostanza, assume proporzioni di un gravità gigantesca.

Il tuo concorrente, che a differenza tua sà esercitare la professione, se ne infischia altamente del tuo compratore, lasciandoti come un cuccù.

Perchè senza avere il prodotto non hai in mano un bel niente e non potrai vendere neanche una zucchina

secondo Voi devo riconoscere qualcosa a Pyersilvio?
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
secondo Voi devo riconoscere qualcosa a Pyersilvio?
Sì, che è uno sbruffone brianzolo, ma ha tanti pregi. Uno su tutti, non è ipocrita.
È un chiacchierone, potrebbe fare lo scrittore con successo, ma dice pane al pane e vino al vino. Insomma, caratteristiche secondo me molto apprezzabili e non facilissime da trovare in giro. Poi credo che se ti deve fregare lo fa, senza troppi problemi, ma preferisco chi non si trincera dietro a troppi moralismi falsi. Oltretutto ti dice come va il mondo veramente e non nella fantasia...
Il tutto detto senza interessi di parte, ci siamo pure beccati a volte, ma resta uno degli utenti che mi piace leggere. Anche quando dice stupidate, eventualmente.
(Ok PyerSilvio, ti mando l'iban per la mia fettina :sorrisone:)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non ti vedono!!! La telefonata serve quando devi sviluppare la notizia. Molto meglio ogni mattina fare la zona in modo capillare citofoni portineria negozi. Vuoi sapere chi sono i migliori informatori? I Titolari di agenzie di pompe funebri. Poi non ti dico gli studi medici. Quelli non li becchi con il telemarketing.
Se esiste la notizia* in meno di 7 minuti AL TELEFONO (senza aver mai visto o sentito parlare dell'immobile/proprietario) mi viene data, così come posso rilevare un eventuale traccia** nello stesso periodo. Certo non utilizzavo la "geniale" frase "mi hanno detto che c'è un appartamento in vendita nel suo palazzo" perché tende a suscitare una risposta negativa (anche se falsa). Va usato uno schema di domande (non chiedetemelo, non lo do in giro) che porta le persone all'altro capo della linea a volervi ascoltare ed alla fine la telefonata da uno di questi 5 risultati:
- notizia
- traccia
- richiesta
- inquilino (è una traccia "triste", nel senso che ci si segna che l'immobile è locato e si aggiungono informazioni al contatto*** man mano che si avrà tempo e modo di farlo e si svilupperà nel tempo l'eventuale notizia)
- nessuna informazione
In media con 16,5 telefonate si ha una notizia (non è male se conti che nel 2005 ne servivano 25 di media).
La telefonata dura 3 o 4 minuti, se dura di più è probabile che si stia già sviluppando la traccia o si stia cercando di fissare il sopralluogo. Oltre i 7 minuti, se non si sta parlando col proprietario, si sta buttando via tempo.
Ovviamente la rottura di palle è avere la lista di tutti i numeri di telefono fissi ma per questo internet ci da una mano con diversi strumenti
Per gli studi medici o le pompe funebri non mi trovi d'accordo: si tratta di tracce e non di notizie (preferirei le seconde).

*notizia: il proprietario che dice di aver un immobile in vendita o in affitto
**traccia: qualcuno che non è il proprietario che dice che c'è un immobile in vendita od in affitto, o che vede un cartello affittasi/vendesi, o che mi dice che l'appartamento nel palazzo è vuoto etc etc quindi è traccia quando no ho un'informazione diretta dal proprietario.
***contatto: definisco tale il singolo immobile.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
secondo Voi devo riconoscere qualcosa a Pyersilvio?
mmm :riflessione: nulla a titolo di mediazione, piuttosto potresti devolvergli di tua sponte un compenso per consulenza (seppur non ne saresti obbligato vista la gratuità del "luogo" in cui ha fornito la prestazione) :fiuu:

Però, sarebbe carino poter lasciare un caffè "sopeso"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto