Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
purtroppo per un clamoroso errore da parte del professionista che ha seguito la pratica di successione di mia zia, io e altri due eredi (disabile e minore), ci troviamo nell'impossibilità di poter trascrivere l'eredità per una serie di circostanze che non sto ad elencare, di fatto però l'eredità è stata accettata, ma manca la trascrizione nei pubblici registri.
Sul bene oggetto di successione (abitazione della decuius) è stata costruita un operazione ipotecaria, attraverso la quale gli acquirenti dovranno finanziare l'acquisto, che noi eredi dobbiamo vendere.
Il Notaio nella relazione Notarile indicherà gli aspetti che hanno portato a questa situazione, specificando che la continuità delle trascrizioni non puo' essere ricostruita , mentre sussiste già e puo' essere documentato la continuità dei passaggi di proprietà per causa morte.
La mia domanda è la seguente, ossia, la Banca potrebbe rifiutare il mutuo già deliberato per questa problematica?
Grazie.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il Notaio nella relazione Notarile indicherà gli aspetti che hanno portato a questa situazione, specificando che la continuità delle trascrizioni non puo' essere ricostruita , mentre sussiste già e puo' essere documentato la continuità dei passaggi di proprietà per causa morte.

Il Notaio se è sicuro che sono diciamo "errori formali" e assicura e tranquillizza la banca che il bene è commerciabile, allora la banca potrebbe accettare.
LA banca dietro delucidazioni del notaio potrebbe con suoi legali interni sviscerare la questione e dare un parere definitivo.

Chiedi al notaio di mettersi in contatto con la banca, a mio parere se aspetti l'ultimo momento ti salta tutto, perchè le banche si muovono con tempi biblici.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da come sto interpretando io:
viene espletata una dichiarazione di successione senza la preventiva trascrizione dell'accettazione di fatto dell'eredita.
Accettazione di fatto in essere......presumo in virtù della Voltura conseguente alla detta dich di successione

poi
"Sul bene oggetto di successione (abitazione della decuius) è stata costruita un operazione ipotecaria, attraverso la quale gli acquirenti dovranno finanziare l'acquisto, che noi eredi dobbiamo vendere."
Quindi credo che in sostanza il problema sia che è stata posta in essere un ipoteca sull'immobile sprovvisto della detta continuità di trascrizione per accettazione di fatto dell'eredità.
In sostanza mantenere valida l'ipoteca e completare la continuità della trascrizione
 

Swingo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da cosa deriva l'impossibilità di ricostruire la continuità delle trascrizioni?
Quando mio zio è venuta a mancare, mia zia unica erede, ha accettato la somma derivante dal netto ricavo dell'estinzione del conto cointestato con il marito.
Da un posto di vista legale questa operazione si configura come accettazione di eredità.
Mia zia viene a mancare, gli eredi siamo, io mio fratello disabile e mio nipote minore.
Il profesionista/ti che hanno seguito la successione hanno svolto tutto quanto necessario per l'accettazione con beneficio d'inventario della zia, ma non dello zio (un clamoroso errore, apparentemente non considerata)
Ora per accettare l'eredità dello zio (siamo tenuti a farlo noi come eredi, in quanto la zia è mancata), bisognerebbe rifare tutto da capo, ricorsi accettazione con beneficio d'inventario etcc etcc.
In condizioni normali se fossimo tutti capaci d'intendere e volere problemi non ce ne sarebbero, ma essendo coinvolti un minore ed un disabile, dobbiamo rifare tutto, e in conseguenza di cio effettuare la trascrizione.
Ora la casa è stata venduta (firmato compromesso), il venditore non è disposto ad aspettare tanto tempo per divenirne proprietario, tra l'altro potrebbe pretendere a titolo d'indennizzo penale pari alla caparra versata.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Perdonami, ma se la zia era unica erede dello zio ed ha compiuto atti di accettazione, perché gli eredi della zia dovrebbero accettare l'eredità dello zio premorto. Non mi è chiaro.

A rigore si dovrebbe accettare l'intervenuta accettazione della eredità di zio dal parte della zia con sentenza e poi trascriverla.
Così si riallinerebbe tutto.
certamente i tempi non sono compatibili con l'adempimento di un preliminare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto