specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Per logica e per matematica, e’ molto meglio che si muova un notaio, soggetto singolo che si reca a casa dell’anziano alla presenza dei suoi congiunti, piuttosto che muoversi con tutta la truppa a recarsi nel suo studio.
Una prassi piu’ che consueta.
A maggior ragione, se sono presenti quelle improbabilita’, temute.
Questo è pacifico, ma non è me che devi convincere.
Nel mio caso per esempio, il notaio prima di firmare la procura ha voluto il certificato dello specialista, poi è venuto in casa di riposo a parlare con mia madre, infine ha voluto anche conferire con il direttore sanitario e con la direttrice amministrativa della casa di riposo. Adesso ci risiamo con i miei suoceri e un appartamento invendibile da 8000 euro/anno di spese condominiali.
 

carla vecchi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Notaio più che legittimamente scrupoloso, direi. Se il preliminare non è previsto, può comunque incontrare le parti, sia in studio che a casa loro, e fare tutti gli accertamenti del caso. Se tutti intendono e vogliono, a posto. Se no, servirà amministratore di sostegno e pazienza da parte dell'acquirente, se vuole ancora la casa. Se no può salutare la compagnia e cercare altro, senza dovere nulla a nessuno in quanto la circostanza sopravvenuta viene a variare in modo consistente gli accordi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Certo che se trascorressero altri due anni per la ricerca, l'anziana nel frattempo potrebbe decedere e la situazione sbloccarsi all'improvviso in modo naturale.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A mio avviso il notaio ti ha dato un ottimo parere ma costringere a fare il preliminare trascritto è un pò troppo. comunque secondo me il modo migliore è far valutare la signora da uno specialista nominato da te, rogitare eventualmente con nomina del tutore. Certo in questo frangente senza un preliminare anche se non trascritto può esporti a rischi, e cioè che vendano casa a qualcun'altro!
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto