Pablito

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
innanzitutto complimenti vivissimi! Avrei gentilmente bisogno di un consiglio riguardo ad una situazione alla quale purtroppo non ho trovato una risposta all'interno del forum.
Avrei la necessità di contrarre un mutuo per una casa di proprietà di mio padre che vorrebbe donarmi. Da quanto so nessuna banca o quasi concede un mutuo su una casa donata quindi avrei la necessità di trovare una soluzione. Me ne sono state proposte alcune.

1. Lasciare la casa intestata a mio padre il quale farà da garante con la stessa a me e alla mia ragazza che contrarremmo il mutuo. In questo caso, una volta contratto il mutuo ed ottenuto i soldi, può donarmela o è vincolata dalla banca?

2. Fare un atto di compravendita vero e proprio ma chiaramente dovrei dare i soldi a mio padre il quale poi non può restituirmeli di punto in bianco e visto che il mutuo lo prederei con la mia ragazza preferirei averli sul conto io per un fatto di indipendenza se così posssiamo dire.

Avete voi qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo
 
M

marcellogall

Ospite
Scusa pablito ma non ho capito bene. Se tuo padre ti dona la casa perchè devi fare un mutuo?
Se tuo padre ha bisogno di soldi te la può vendere e la banca non avrà problemi a darti il mutuo necessario.
Se invece il tuo intento è di stipulare un mutuo di liquidità, cioè avere dalla banca un prestito garantito dalla casa,
è ovvio che la banca non farà una ipoteca su una casa donata, ma la potrà fare se la casa è ancora intestata a tuo padre.
Puoi spiegarti meglio?
 

Pablito

Nuovo Iscritto
La mia necessità di contrarre un mutuo è dovuta al fatto che ho bisogno di liquidità per ristrutturarla. Quindi se faccio un atto di compravendita con relativo mutuo i soldi andranno sul conto di mio padre e non su quello cointestato con la mia ragazza (chiaramente aggiungerei!) e non penso che lui poi possa restituirmeli "al volo".
Invece se lui mi fa solo da garante con la casa in questione (che rimarrebbe dunque intestata momentaneamente a lui) può intestarla a me con una donazione una volta che io ho ottenuto il mutuo, e quindi il denaro, oppure rimane vincolata essendo oggetto di ipoteca?
Spero di essermi spiegato meglio
Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi fare un atto di acquisto per la casa, con relativo mutuo, e poi tuo padre ti fa la donazione delle somme ricevute in pagamento per la casa.

In questo modo la casa è tua e tuo il mutuo e l'ipoteca, quindi sei a posto per evntuali rivendite o altre cose.

I soldi sono regolarmente nella disponibilità di tuo padre che ne può fare ciò che vuole e quindi donarteli.
 

Pablito

Nuovo Iscritto
Ma la donazione delle somme va fatta con un atto notarile o è una donazione libera? E può farla anche solo a me pur avendo un fratello?
Grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dalle somme, se non ricordo male.
Tuo padre in vita può disporre del proprio patrimonio come crede, però in sede di successione se le donazioni in vita ledono la quota di eredità legittima tuo fratello potrebbe chiederti la sua quota di denaro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto