Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ti consiglierei di avviare l'azione legale chiedendo l'esecuzione in forma specifica e trascrivendo la causa in conservatoria, vedrai che scenderà a miti consigli...
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono entrambe delle annotazioni di cui chiunque volesse acquistare l'immobile viene a conoscenza. Trascrivendo una causa pendente sull'immobile nessuno più lo comprerebbe, per non correre il rischio di subentrare nella posizione giuridica dell'attuale proprietario. E' un bel pungolo, soprattutto se non te lo vuole più vendere perché ha qualcuno che gli offre di più.
 

LUCA GB

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, la segretaria del notaio ha allora aggiunto a penna sul contratto che questa somma è stata versata "a titolo di caparra", senza però far controfirmare alle parti questa integrazione.
Certo sarebbe stato meglio controfirmarlo, ma è stato aggiunto con la presenza delle parti e di un notaio (di solito quando si ricorre allo stesso per il preliminare è perchè lo si vuole autenticare e trascriverlo, in questo caso ha fatto un lavoro a metà e male) quindi penso che con una lettera da parte di un avvocato, bravo, tu possa ottenere i desiderati 40.000. Ricorrere all'esecuzione del contratto, peraltro non prevista nel caso la caparra fosse considerata di tipo penitenziale, comporterebbe costi e tanto... tanto tempo. PS il venditore ha forse una copia da esibire senza l'integrazione fatta ? Quindi penso che alla fine pagherà. La prossima volta affidati ad un AI professionale.
 

angy2015

Membro Assiduo
Non concordo coi consigli di parte dati da due AI precedentemente. Un compromesso stilato da un notaio gode mediamente miglior qualità di quello stilato da un AI. non fosse altro per la maggior professionalità richiesta dal ruolo.
Nel caso specifico ritengo sia stata rilasciata copia del contratto a entrambe le parti e se manca una firmetta sull'annotazione è comunque un contratto di qualche valore e uno studio legale potrà valutare cosa fare anche verificando se esista giurisprudenza analoga.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il preliminare trascritto dopo 3 anni "scade" se non viene stipulato il definitivo.

Con la trascrizione della domanda giudiziale (causa) l'immobile è lbloccato fino all'esito del giudizio.

Domanda (per capire): se a seguito della domanda giudiziale venisse iscritta ipoteca, qualora la domanda venisse accolta, verrebbe trasferito un immobile con ipoteca in essere...? (Poniamo il caso che nella domanda giudiziale si chiedesse di intestare l'immobile ad un'altra persona).

Certo che in generale la domanda giudiziale è un'ottima arma per "bloccare" un immobile immediatamente, visto che non necessita di titolo esecutivo o sbaglio?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bene l’autopromozione, ma non esageriamo !!
Anche perché, se le agenzie fossero tutte capaci, il forum sarebbe quasi inutile...😉
Non tutte le agenzie fanno controlli prima di mettere in vendita un immobile: e non è corretto, secondo me, far credere che sia tutto ok , se si compra con un mediatore.
Basta saperlo scegliere, sbagliano anche i medici ma meglio non curarsi da soli
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune considerazioni personali.
Da quello che ho letto non si tratterebbe di una correzione (ovvero di una preposizione cancellata/barrata e sostituita con altra preposizione) ma di un'aggiunta a penna che specifica una clausola aggiungendo contenuto.

Per quello che ho appreso negli anni, le aggiunte a penna, non solo non necessitano di una sottoscrizione specifica (non essendo correzioni del contratto) ma hanno precedenza rispetto alle eventuali clausole stampate di dubbia interpretazione.

Dal mio punto di vista il venditore ci sta quindi semplicemente provanto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco_1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille del feedback a Gianluca CheCasa e a tutti quelli che hanno risposto.

Confermo che non si tratta di una correzione ma di una semplice aggiunta a penna che specifica chiaramente a che titolo veniva consegnato l'altro assegno.
Spero davvero che il tutto sia chiaro come sembra a leggere le vostre risposte, e che il venditore rispetti quanto concordato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto