thore65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Ho firmato a febbraio una proposta d'acquisto accettata dal proprietario dell'immobile..Nella proposta ci sono dei termini per definire il tutto, che per causa non mia ma della proprietà e dell'agenzia, non sono stati rispettati. Il rogito doveva farsi entro il 30/5/2020..Io aspetto la visura corretta da 5 mesi. Posso recedere dalla proposta? Posso ricontrattare il compenso dell'agenzia "visto che la pratica è gestita da loro". La proposta è valida?..Voglio specificare che non ho dato caparra con la firma della proposta.
GRAZIE...
 

thore65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci Siamo sentiti e ho fatto spesso pressione, ma risposte vaghe..come causa del covid uffici chiusi, il comune ritarda, sono in ferie, etc etc. Anche la proprietaria è in****ata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci Siamo sentiti e ho fatto spesso pressione, ma risposte vaghe..come causa del covid uffici chiusi, il comune ritarda, sono in ferie, etc etc. Anche la proprietaria è in****ata.
Bisognerebbe capire meglio qual’ è il problema, e cosa avete firmato di preciso.
In generale non puoi “ritirarti” e basta: dovresti mandare diffida ad adempiere, mettendo in mora il venditore, scrivendo che, se non ottempera, il contrattto si ritiene risolto di diritto.
Ma , conoscendo la situazione, forse si potrebbe trovare un accordo per uscire consensualmente, con costi agenzia a carico del venditore inadempiente .
Qual’ è concretamente il problema ?
 

thore65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa mi interessa e vista la negligenza del mediatore non vorrei pagargli tutta la commissione. Con la proprietaria ci sentiamo spesso e anche lei è molto scocciata ma il suo contratto con l'agenzia aveva un rinnovo con tacito consenso per una sola volta, e quindi si trova in una posizione strana. le domande sono se posso pretendere l'annullamento della proposta, vista che porta come termine per contratto dal notaio il 30/5, e in caso negativo, se posso rigestire la proposta con un ridotto compenso per l'agenzia.GRAZIE
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa mi interessa e vista la negligenza del mediatore non vorrei pagargli tutta la commissione.
Se hai firmato un contratto preliminare, senza condizioni sospensive, l'agenzia ha diritto alle provvigioni piene.
Se mancano documenti, la responsabilità è del venditore; se spiegassi quali ostacoli avete incontrato, sarebbe più semplice rispondere.
Quale negligenza ?
Con la proprietaria ci sentiamo spesso e anche lei è molto scocciata ma il suo contratto con l'agenzia aveva un rinnovo con tacito consenso per una sola volta, e quindi si trova in una posizione strana.
Che l'incarico ci fosse, ci sia ancora, o sia scaduto, per voi è del tutto ininfluente; le provvigioni sono dovute in forza del contratto che avete firmato.
La venditrice ha poco da essere scocciata, direi; è lei che deve presentarsi a rogito con i documenti a posto, non l'agenzia.
le domande sono se posso pretendere l'annullamento della proposta, vista che porta come termine per contratto dal notaio il 30/5, e in caso negativo, se posso rigestire la proposta con un ridotto compenso per l'agenzia.GRAZIE
Le risposte sono no, e no.
 

thore65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sa che non mi sono spiegato bene. non esiste nessun contratto preliminare, ma solo una proposta di acquisto firmata da entrambi e senza nessuna caparra. secondo è l'agenzia chè ha preteso dalla proprietaria la sistemazione della visura con un suo protetto. terzo l'agenzia che la sta portando alle lunga, e sembra sia una sua abitudine..quarto è scritto sul preliminare che le provigioni sono da dare solo dopo il rogito che era da fare entro il 30/5.. Quindi perchè non posso chiedere nulla la proposta di acquisto? sia per causa del venditore o del mediatore?
GRAZIE
 

thore65

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
IL problema da quanto mi è stato detto è la posizione inversa delle scale interne all'appartamento..invece di girare a desta girano a sinistra..il ragioniere ha iniziato la pratica nell'ottobre del 2019 e ad oggi non ha ancora dato risultati. Dalla piantina neanche si nota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto