1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sissijuve

sissijuve Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile, dopo qualche giorno ricevo comunicaione telefonica da parte dell'agenzia dell'accettazione da parte del venditore, si fissa così il preliminare, che viene rimandato per un problema di registrazione catastale. Oggi scade il termine entro il quale si doveva fare il preliminare, che non è stato possibile fare non per colpa mia, ma del venditore; ora posso io annullare la proposta senza perdera la caparra che ho versato al momento dellla proposta? Grazie

2. Abakab

Abakab Ospite

La proposta che rimanda ad un preliminare non ha validità se poi il preliminare non viene eseguito è come se nulla fosse accaduto, la caparra deve esserti restituita.
    P.s Soffro con te per la nostra amata Juve. :disappunto:

3. sissijuve

sissijuve Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se comunico oggi la mia decisione all'agenzia, avrò problemi? Se mi manda l'accettazione tramite A/R con la data di oggi? Comunque il preliminare non potrebbe essere fatto in giornata, quindi avrei ragione io...spero

4. Abakab

Abakab Ospite

Si, invia una comunicazione all'agenzia dicendo che i termini previsti per la sottoscrizione del preliminare sono scaduti. Per quanto riguarda la proposta o veniva registrata entro i 20 gg dall'accettazione della stessa, diventando di fatto preliminare o viene annullata per il motivo per cui ti ho già risposto sopra. Ciao!

5. sissijuve

sissijuve Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    L'agenzia può hiedermi la provvigione? E se vogliono tenersi la caparra come mi devo comportare?

6. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Non mi risulta che la registrazione abbia effetto sulla validità di un contratto.

A gcaval piace questo elemento.
  7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il problema di fondo è che l'accettazione della proposta è (solo) telefonica quindi non valida: deve esserci una comunicazione scritta, quindi io manderei una raccomandata A/R comunicando che non essendoci stata la comunicazione della regolare accettazione nei modi e tempi previsti (sempre che sia scaduta la proposta come pare di capire), richiedi
    la restituzione immediata della caparra.

La mancata registrazione della proposta non invalida il contratto, serve solo a dare una data certa all'operazione.

A ccc1956 e gcaval piace questo messaggio.
  8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mah, una domanda :shock:

perchè vuoi annullare la proposta ????

Possibile che si cambi idea così facilmente ???

Silvana

9. Abakab

Abakab Ospite

Mi riferivo al fatto che una proposta accettata che non rimanda ad un preliminare ne assume la stessa validità e come tale dovrebbe essere registrato. L'annullamento non dovuto alla mancata registrazione ma al fatto che in seguito non vi è stato un preliminare previsto nella proposta.

10. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Aggiunto dopo 1 :

Si infatti!! Non è più semplice fissare un incontro con i venditori, capire bene le esigenze loro, e fissare per iscritto una nuova data del preliminare? Non capisco...:shock:

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sembra che le case siano diventate panini al salame...

Silvana

12. jacopoge

jacopoge Membro Attivo

Agente Immobiliare
    tutti a fare offerte e poi volerle annullare per motivi che nulla hanno a che fare con l'immobile. Possibile che far slittare un rogito od un preliminare renda la casa inaccettabile. Cos'è un telefonino, che scegli quello che ti consegnano prima?
    Se lo slittamento di date è dovuto ad un problema serio allora capisco si voglia sciogliere l'accordo. Ma per un rinvio....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina