U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ciao potresti chiedere al venditore della seconda casa se ti affitta a riscatto, nel frattempo vendi la 1 casa .

Il venditore non accetterebbe mai, perché se trovasse uno disponibile a pagargli in contanti che vuole fare il rogito domattina, così facendo gli dovrebbe dire di no.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Eccomi qui. Ho ricevuto un'ottima proposta da privato. Devo dire che ho avuto una sensazione strana, è la casa dove ho vissuto con la mia famiglia e ad un tratto me la sono fatta un attimo sotto. Voglio però rimanere razionale e valutare la cosa esclusivamente dal punto di vista di convenienza (tra quanto speso e quanto potrò recuperare).

Abbiamo speso 60000 euro poco fa per ristrutturarla. Ho ricevuto una proposta un po più bassa di quanto cheisto me che almeno mi fa recuperare 20 mila dei 60 spesi. So che dipende tutto da me, ma mi piacerebbe ascoltare qualche consiglio da altre persone, altre visioni. Cosa fareste al mio posto? Sfruttereste la ristrutturazione per qualche altro anno? La valutazione pre lavori era di 150 (da perizia), abbiamo speso 60 mila per rifarla da capo 3 anni fa. Io ho ricevuto una proposta da 170 da una famiglia che si è innamorata dell'appartamento. Sinceramente non ho molte persone con cui parlarne, quindi mi farebbe piacere ascoltare consigli o opinioni.
Rimane sempre il fatto che il lavoro attuale è abbastanza lontano, sono due anni che lavoro li e probabilmente prima o poi sarò stabile (forse).

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è la casa dove ho vissuto con la mia famiglia e ad un tratto me la sono fatta un attimo sotto.
Comprensibile, visto che è sempre un’operazione importante; però , trattandosi di affari e di scelte di vita, meglio mettere da parte l’emotività, e ragionare solo in termini di razionalità, facendo un bilancio di pro e contro della proposta ricevuta e delle scelte conseguenti.
Cosa fareste al mio posto? Sfruttereste la ristrutturazione per qualche altro anno?
Beh, se devi trasferirti per lavoro, non credo abbia senso aspettare: al massimo puoi provare a vedere se riesci a trovare chi ti offre qualcosa in più.
Ma i costi di ristrutturazione non sempre si recuperano, dipende dagli interventi fatti: ad esempio mettere doppi vetri o rifare gli impianti aggiunge valore, cambiare piastrelle e metterle di proprio gusto non sempre è un vantaggio.
Anche la valutazione di qualche anno fa potrebbe non essere più realistica, e sarebbe più sensato capire quanto vale la casa oggi, ristrutturazioni comprese.
Io ho ricevuto una proposta da 170 da una famiglia che si è innamorata dell'appartamento.
Intanto puoi tentare di trattare un po’, facendo presente che, se arrivano a 175\180 sei pronto a concludere, se questo è un obiettivo ragionevole per te.
Però devi valutare la proposta nella sua completezza, quindi contano anche tempistiche e modalità di pagamento; ad esempio una caparra alta ti permetterebbe di versarne una a tua volta per la casa che cerchi, e tempi lunghi ti permetterebbero di cercare senza per forza andare in affitto tra vendita e acquisto.
Molto importante e anche capire se questi acquirenti devono fare un mutuo e si sono già interessati, sapendo quanto sono finanziabili, o avrebbero intenzione di condizionare il contratto all’erogazione del mutuo, cosa che ti lascerebbe nell’incertezza per un certo periodo, impedendoti di fare a tua volta una proposta per la casa nuova.
In definitiva sono molti gli aspetti da tenere in conto, e lo scambio di idee può aiutare!
Siamo qui.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Già grazie.

Sono una giovane coppia. Andranno di mutuo e non hanno liquidità, quindi ho voluto un attimo testare anche le reali possibilità. Volevano già versarmi la caparra per bloccare la casa, ma forse preso da uno strano stato emotivo improvviso (ho avuto un attimo di rifiuto, sono un po combattuto lo ammetto) gli ho detto che non vado di fretta e magari di chiedere alla banca se riescono a mutuare fino a quella cifra (ovviamente perché loro stessi mi hanno accennato al fatto che non sanno se riescono). So che non è stata mossa intelligente però ho capito che comunque avrebbero dovuto un attimo riflettere sulle loro reali possibilità di mutare tale cifra. Nel frattempo ho trovato una banca che mi apre mutuo con le soli spese di istruttoria (non tutta la cifra ma ho della liquidità) e con 0 spese di estinzione anticipata, così magari avendole entrambe avro tempo e modo per riflettere con calma, trasferendomi senza stress, magari vivendo li capisco se è la mossa giusta o meno. È un'altra città, molto più piccola e un po mi spaventa. È anche vero che non ho legami qui e quindi non lascerei nulla.

Domani riceverò risposta da entrambi e valuterò se fare proposta per l'altra o meno.
 
U

Utente Cancellato 81082

Ospite
Niente. Oggi ho chiamato per fare la proposta ma la casa è stata venduta 😭. Non vi dico la delusione, sono a pezzi.

Mi consolo con le parole di @possessore : la casa dei sogni non esiste.. anche se sono 4 anni che cerco. Speriamo che ne esca un altra. Ho addirittura visto un terreno parzialmente edificabile a buon prezzo vicino la casa venduta, quasi quasi lo compro (avrei già la liquidità), attendo che vendo e costruisco casa prefabbricata in cemento. Sono pazzo?


P.s. ovviamente perché cerco una villetta. Non appartamento.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Niente. Oggi ho chiamato per fare la proposta ma la casa è stata venduta 😭. Non vi dico la delusione, sono a pezzi.
Esagerato, manco ti avessero diagnosticato sei mesi di vita... Comunque se ci tenevi tanto potevi darti una mossa.
la casa dei sogni non esiste.. anche se sono 4 anni che cerco.
Ma non ti è venuto in mente che è proprio per questo che non esiste?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto