linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
devo fare una proposta d'acquisto ad un cliente, vorrei sapere alcune informazioni.
1. la proposta ha validità 20gg dopo l'accettazione. il preliminare va fattto entro 20 gg?????? (con proposta nn registrata)
2. se invece dalla proposta si passa direttamente al rogito magari cica dipo 40 gg, bisogna registrare la proposta????? Nn cè un'altro metodo?
 

enrikon

Membro Senior
Sappi che ogni contratto pre-vendita (porposta di acquisto accettata, compromesso, ecc...) va obbligatoriamente registrato all'ufficio del registro.


1. la proposta ha validità 20gg dopo l'accettazione. il preliminare va fattto entro 20 gg??????
Messa così sembrerebbe di sì. Ma non è una dicitura molto chiara :confuso:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per capirci:
- hai sottoscritto una proposta di acquisto con validità 20 giorni.
- se viene accettata hai ulteriori 20 giorni per registrare.

Nella proposta ti sei obbligata a sottoscrivere un compromesso?
 

Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le disposizioni in vigore parlano chiaro!
Nella presentazione della proposta viene indicato un termine di irrevocabilità della stessa durante il quale il proponente non può recedere, una volta accettata dal venditore diventa a tutti gli effetti contratto preliminare e deve obbligatoriamente essere registrato entro venti giorni. Nulla vieta (ed è fortemente consigliato)che entro tale termine possa essere sostituita con idoneo documento del tutto simile all'atto definitivo e che stabisca nel dettaglio tutto quanto convenuto dalle parti.
 

milanele

Nuovo Iscritto
scusate se mi intrometto ma sto andanto in confusione.
io ho firmato il 13 una proposta d'acquisto, ho dato la caparra confirmatoria e specificato il tutto, (eventuale data rogito, dichiarazioni del venditore su conformità casa ecc ecc.)
adesso perchè sia valido devo farlo registrare? dove?
o posso arrivare al rogito (se tutto va bene per dicembre) e pago tutte le mie "belle" tasse quel giorno???
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
esatto ferruccio Tommasi, intendevo dire proprio quello, forse non mi sono spiegata molto bene, io intendo fare un atto che sostituisca la proposta,e per questo chiedo, dal momento che entro i 20 giorni successivi all'accettazione della proposta farò questo atto, devo comunque registrare la proposta?????
 

Ferruccio Tommasi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non c'entra nulla la validità in quanto il raggiunto accordo sottoscritto delle parti da valenza legale con tutte le conseguente annesse. Le disposizioni in vigore rendono obbligatoria la registrazione entro il termine perentorio di giorni 20 a far data dell'accettazione. Se la trattativa è conclusa fra le parti l'obbligo è delle stesse, se è conclusa tramite l'intervento di un mediatore, l'obbligo è del mediatore e rientra nei suoi adempimenti. La mancata registrazione comporta delle sanzioni, a carico delle parti se accordo tra privati, a carico del mediatore in caso di suo intervento con facoltà ri rivalsa sulle parti.Tutto chiaro?:confuso:
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
....resta solo da chiarire se la facoltà di rivalsa vs le parti é dell'AI, dopo aver pagato, o dell'AdE se non riesce ad incassare dall'AI.:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto