castoldi1966

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
per motivi di lavoro devo cambiare città e vendere la mia prima casa in una città X e ricomprarla in una città Y. Premesso che mi sto organizzando per vendere PRIMA di comprare, mi sono imbattuto in due problemi. Nella Citta X gli incarichi sono per consuetudine, praticamente in esclusiva, nella citta Y sono invece, per consuetudine anche affidati a molte agenzie diverse.

1) Come venditore: ho una proposta di acquisto accompagnata da assegno di caparra (5000 Euro) che ho ricevuto quasi due mesi fa, ma l'ho rifiutata verbalmente. A fronte del mio diniego, i potenziali acquirenti hanno promesso che l'avrebbero migliorata ma a distanza di due mesi non l'hanno ancora fatto. Ma non hanno nemmeno ritirato la proposta (non ancora scaduta) e l'assegno che è ancora in giacenza presso l'agente immobiliare. Posso ancora firmare quella proposta di acquisto e ritenerla valida a tutti gli effetti anche se l'ho rifiutata verbalmente, però non è ancora scaduta? Il mio agente dice "ni".

2) Come acquirente: ho già visto numerose case candidate, alcune passate di mano da agenzia ad altra agenzia, a distanza anche di quasi un anno, con incarichi prima multipli poi in esclusiva. Se io ho visto la casa con un agenzia immobiliare un anno fa, ma il mandato a quell'agenzia fosse ora scaduto, posso ancora rivolgermi a tale agenzia per comprare l'immobile pagando le provvigioni a questa, senza che un'agenzia che ora ce l'ha in esclusiva o con altro mandato possa vantare nulla.

Ringrazio, saluti
Piero
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella Citta X gli incarichi sono per consuetudine, praticamente in esclusiva
Se fatta con AI serio, a un prezzo di mercato, per una durata equa è un vantaggio x te
nella citta Y sono invece, per consuetudine anche affidati a molte agenzie diverse
puo succedere: è sufficiente condurre le trattative con un'unica agenzia

Ma non hanno nemmeno ritirato la proposta (non ancora scaduta) e l'assegno che è ancora in giacenza presso l'agente immobiliare. Posso ancora firmare quella proposta di acquisto e ritenerla valida a tutti gli effetti anche se l'ho rifiutata verbalmente, però non è ancora scaduta?
Puoi


Se io ho visto la casa con un agenzia immobiliare un anno fa, ma il mandato a quell'agenzia fosse ora scaduto, posso ancora rivolgermi a tale agenzia per comprare l'immobile pagando le provvigioni a questa, senza che un'agenzia che ora ce l'ha in esclusiva o con altro mandato possa vantare nulla.
Tu devi trattare con l'agenzia che ti ha portato per prima. Il fatto che ci sia o meno un mandato (meglio un incarico) esclusivo per te non cambia NIENTE.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso ancora firmare quella proposta di acquisto e ritenerla valida a tutti gli effetti anche se l'ho rifiutata verbalmente, però non è ancora scaduta?
Se la ritiene conveniente, puoi tranquillamente accettarla firmandola e restituendola al mediatore.

Il mio agente dice "ni".
Se l'agente ha, nell'immediato urgente altre proposte o possibilità di vendita per te migliori, allora capisco il "ni".
Se l'agente non ha quanto sopra detto, sei tu che decidi, lui deve solo consegnare la proposta da te accettata e consegnarti l'assegno.

2) Come acquirente:
Concordo con Granducato.
Sarà l'agenzia a mettersi d'accordo sul loro quantum provvigionale.
Ad accordo raggiunto, fatti rilasciare una dichiarazione in tal senso.
 
I

immpittaro

Ospite
Solo dopo queste considerazioni procediamo sottoscrivendo una proposta d'acquisto inerente all'immobile dei vostri sogni, vincolata però alla vendita della vostra casa attuale (clausola sospensiva) e contestualmente riceviamo incarico di vendita del vostro immobile vincolato in forma scritta all'acquisto di una casa, villa o appartamento di vostro gradimento.


Quale venditore accetta una simile proposta pregiudicando per un periodo di 6 mesi o oltre ( tempi di vendita necessari ) la possibilità di poter vendere a clienti " liquidi " ? :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io preferisco clienti solidi..ne liquidi e ne gassosi...
senti tutte le volte non se davvero mi domandi su questo argomento o se metti in dubbio...
per la maggior parte le nostre trattative sono così.
Ma la risposta alla tua domanda c'è nel testo....mi ha fatto piacere che lo ha letto ..ma la risposta c'è...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io preferisco clienti solidi..ne liquidi e ne gassosi...

Bene, siamo contenti che potete anche fare una selezione della clientela.:shock:
Allora, se vi permettete questo lusso selettivo, la crisi è finita o si sta parlando per tenere in allenamento la lingua?:D
Io parlo con i clienti alti, bassi, gassosi, fumosi, fumati, signorili, nani e ballerine, ma sempre e sopratutto "clienti".:)
Senza alcuna distinzione di razza o di religione o di appartenenza politica o/e partitica.:p:p
Verifico solamente, e ti sembra poco, che abbiano i quattrini necessari per dare uno scopo ai colloqui intercorsi.:D:D
Lo scopo?:shock::shock:
Da parte mia, arrivare ad una positiva conclusione.:D
Da parte della clientela, arrivare ad una positiva conclusione.:D:D
 
I

immpittaro

Ospite
senti tutte le volte non se davvero mi domandi su questo argomento o se metti in dubbio...
per la maggior parte le nostre trattative sono così.

io chiedo semplicemente come si dice, chiedere è lecito, rispondere è cortesia....:fiore: poi se mi rispondi su come un venditore possa tenere ferma una vendita per 6 mesi - 1 anno con la sola speranza che il suo potenziale acquirente venda la sua casa e rinunciando così a clienti veri ( non gassosi ) cioè clienti che hanno i soldi liquidi e non immobilizzati in altri immobili.......francamente non leggo risposte a ciò. ;):fico:
 

castoldi1966

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sviluppi della telenovela: per "stanare" il compratore di cui non capivo le intenzioni, come venditore ho accettato ieri la proposta: era l'unica e non era ancora scaduta. Il compratore, dal quale da ben due mesi attendevo seguito alla sua promessa di migliorare l'offerta, dopo la notizia ha chiamato immediatamenete dicendo che in realtà la casa non gli interessa più, anche se aveva lasciato proposta con assegno in Agenzia (un errore, dice!). Nella proposta c'è scritto che se l'acquirente si ritira, l'assegno va al venditore (l'Agenzia però non me l'ha dato subito) e gli acquirenti sono tenuti a pagare le provvigioni di mediazione. Come andrà a finire? Grazie, saluti Piero
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto