tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Un cordiale saluto a tutti i partecipanti al forum. Vengo subito all'argomento: mio fratello desidererebbe acquistare un appartamento che si trova nelle vicinanze di casa mia e di cui io conosco il proprietario, il quale si trova ancora a dover pagare le rate di un mutuo contratto a suo tempo. Ora io sono cortesemente a chiedere : quali passi si rendono necessari per evitare brutte sorprese ? Forse facendo un preliminare, da registrare, che preveda il versamento di consistenti acconti, tali da permettere al proprietario l'estinzione del mutuo prima del rogito? In attesa di riscontro, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se non prevedete di rogitare a breve, è senz'altro meglio stipulare un preliminare (poi registrarlo e trascriverlo).
Non è necessario che venga versata una somma tale da coprire il debito residuo del venditore.
Il mutuo può benissimo essere estinto (con contestuale cancellazione dell'ipoteca) al momento del rogito notarile.

L'importante è che sul preliminare specifichiate che c'è un mutuo e che verrà estinto a cure e spese del venditore contestualmente alla firma del rogito.

Consiglio tuttavia, di eseguire i controlli di prassi, ovvero, visura ipotecaria e verifica urbanistica e catastale per appurare che non ci siano altre iscrizioni sull'immobile e che lo stesso sia in regola.
Controlla anche che il venditore sia in regola coi pagamenti delle rate del mutuo.
 

tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
La ringrazio moltissimo per la risposta che mi soddisfa al 100%. Consiglierò a mio fratello di seguire tutto quanto da lei suggerito.
 

tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
La ringrazio per il suggerimento. Fortunatamente l'importo restante del mutuo è molto inferiore alla cifra richiesta per la compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto